Lingotto – Isil Volley Almese 3-2
(40-42 25-23 16-25 27-25 15-11)
Isil Volley Almese: Ughetto (K), Civita, Greco, Usseglio, Morando, Di Matteo, Finizio, Viizzo, Rista, Di Giovanni, Murtas, Di Figola (L) All. Betteto – Francalanza
Ultima gara d’andata per la prima divisione Azzurra di Andrea Betteto, avversario l’ostico e ben allenato Lingotto di Emanuele Alpignano. Per capire l’andamento della gara basta vedere i parziali, partita lunghissima durata ben oltre le due ore. Almese in campo con Civita in regia, Greco opposto, Morando e Di Matteo schiacciatrici, Viizzo e Rista al centro, Di Figola libero. Fin dalle prime battute si capisce che la gara sarà combattuta, ma nessuno poteva prevedere un primo parziale da record con le difese che rispondono colpo su colpo alle attaccanti, Almese ha una Di Figola in formato super e dopo un parziale estenuante vince 42-40 e si porta in vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo nel secondo set Almese prova a scappare via 9-5 e time out Lingotto che torna in campo e recupera il gap, dentro Di Giovanni al centro per Viizzo ed inizia nuovamente una gara punto a punto con le Isil Girls che sbagliano troppo nei momenti clou ed è 1-1. Terzo parziale sempre in mano ad Almese, a metà parziale infortunio alla caviglia per Civita e dentro in regia Ughetto, da questo momento in poi in banda si alterneranno Di Matteo e Finizio 25-16 ed Almese di nuovo in vantaggio. Quarto parziale e la musica torna ad essere quella dei primi due set, scambi lunghi e combattuti ma nuovamente l’Isil fa errori gratuiti nei momenti meno opportuni ed il Lingotto vince 27-25 pareggiando i conti. Il quinto set vede Almese partire bene 4-1, le torinesi dopo il time out cambiano marcia ed Ughetto e compagne faticano ad andare a terra, le atlete di Alpignano prendono quei pochi punti di vantaggio fondamentali per andare a vincere il tiè break. Nonostante la sconfitta le ragazze di Betteto sono campionesse d’inverno, prossima settimana prima giornata di ritorno in trasferta contro l’Alto Canavese.
Coach Betteto a fine gara: ” Una gara lunghissima, peccato per la sconfitta ma prima o poi doveva succedere, nessun dramma anzi, abbiamo finito il girone d’andata in testa ma i conti si fanno a Maggio-Giugno, la durata del campionato lo sappiamo tutti e per certi versi estenuante ed oltre il livello di gioco la differenza la farà la testa”.