UNDER 18 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2015 – 2016
TAB. GIRONE “D” – TURNO 1 (Gara 3713) Mercoledì 21 Ottobre 2015 – ore 21,00
PALESTRA VIA VIGONE – TORINO
CASATI Vs. ISIL VOLLEY ALMESE
Risultato : 0 -3 ( Parziali dei Set: 11/25; 20/25; 18/25)
Arbitro: Stefano FOSCHI
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 18 : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia -7 Quercia Agnese – 8 Giacometti Carola – 9 Bocina Francesca – 10 Ughetto Piampaschetto Valentina – 12 Cimarella Francesca -14 Viizzo Aurora Gaia – 15 Morando Chiara – 16 Di Figola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K)
Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Dirigente: G. Salerno
Formazione CASATI : 3 – Belmonte – 5 Trevisan S. – 6 Taurino L.- 7 Benazzi M. – 8 Maraffino S. – 9 Furiano S. – 10 Morabito A. – 11 Nocera C. (K) – 12 Ottone E. – 14 Balany N. – 16 Provero C. – 19 Pederiva G. – 21 Sirica V.
Allenatore: M. Zensola – Dirigente: N. D‘Agostini
TORINO (To) – PALESTRA VIA VIGONE
Alla pari di tanti altri campionati al nastro di partenza c’è anche il Campionato Provinciale – Categoria Under 18 che ci vede sistemati nel Girone “D” insieme al SUSASPORT, al CUS TORINO, all’ASCOT LASALLIANO, alla PALLAVOLO VALSUSA e (per l’appunto) alla nostra prima avversaria, il CASATI di Torino.
Mercoledì 21 Ottobre 2015 nella palestra comunale di Via Vigone a Torino si è tenuta quindi la prima partita di campionato per questa Categoria Under 18 Femminile Provinciale che ci ha visto incrociare le ragazze del Casati (targato Parella).
In formazione sul campo nel primo set la nostra coach Girardi Valderrama, sistema in posto 1 Bertolo, al 2 posto Di Figola, al 3 posto Rista, al 4 posto Ughetto, al 5 posto Morando e infine al sesto Viizo.
Pronti…via. Partiti.
Il primo set scivola via velocemente (circa 12 minuti) e finisce 25 a 11 per le nostre Brave Ragazze. Nulla da aggiungere: battute, schiacciate, muri, recuperi…tutto perfetto o quasi.
Nell’intervallo, per il cambio campo, il coach della squadra di casa sprona le sue atlete perché il loro set iniziale non è stato evidentemente all’altezza e rientrate in campo, evidentemente facendo leva sull’orgoglio delle sue, le carica a dovere per evitare un altro tracollo.
Si vede che i suoi discorsi sono stati esemplari e hanno toccato l’emotività delle atlete del Casati perché, rientrate in campo, iniziano a macinare gioco e punti: a dirla tutta il loro gioco viene anche e soprattutto avvantaggiato dai molteplici e continui errori che le nostre ragazze iniziano a fare nonostante non si sia mai dubitato della nostra capacità di gioco e della nostra tecnica per il raggiungimento della vittoria finale.
Nella fase centrale del secondo set il Casati riesce anche a staccarci nel punteggio, portando la propria compagine ad accumulare anche alcuni punti di vantaggio: il tutto però è stato vano per l’esito finale perché, le fasi di gioco successive, ci vedono riprenderle nel punteggio a ridosso dei 20 punti e superarle vincendo l’intera posta per 25 a 20 (finali) nel secondo parziale.
Complice forse l’orario di gioco…. le nostre Ragazze rientrano in campo dopo una girandola di cambi ma apparentemente sapere di essere già avanti per 2 set a zero…non ci ha “aiutati” a pigiare l’ “accelleratore” per concludere velocemente l’incontro.
In campo le ragazze locali hanno continuato il loro gioco.. ma anche le nostre atlete hanno purtroppo mantenuto un livello “basso”… adattandosi (troppo) al gioco delle avversarie. Riprese più volte dalla nostra coach infine una reazione l’abbiamo prodotta quando la nostra Ughetto (una delle migliori in campo, se non la “migliore”) ha deciso di chiudere “veramente” l’incontro infilando un filotto di battute difficilmente “interpretabili” per traiettoria e forza.
Terzo set alle nostre per 25 punti a 18 il che vuol dire 3-0 e primi 3 punti per la nostra Under 18 ossia il massimo risultato…. con un pochino (troppo) di sforzo (anche che in casa del Casati il loro pronostico era poi effettivamente questo).
A parte i tre punti però obbiettivamente le nostre Ragazze, anche se qualcosa di buono lo hanno fatto (n.d.r. – soprattutto nel primo set perché se giocano così… non dobbiamo avere “paura di nessuno”… si dice così??), dovranno impegnarsi di più per raggiungere i livelli di gioco che ben conosciamo e che ci hanno sempre contraddistinto come una squadra ostica da incontrare.
Pertanto, oltre agli auguri per il proseguo del campionato per le volenterose ragazze del Casati Under 18 femminile, per le nostre atlete si attende la seconda partita per vedere se i cali di tensione e di gioco erano veramente dovuti solo all’orario di gioco: si auspica un miglioramento di gioco soprattutto per limitare i tanti errori visti in questa prima partita di campionato.
“Da rivedere” ma con fiducia….il nostro giudizio finale.
Prossima gara per la Categoria Under 18 Femminile Provinciale ci vedrà impegnati, nella seconda giornata del girone di andata, fuori casa in SUSA (Palestra ITIS Enzo Ferrari) per Mercoledì 28.10.2015 (inizio previsto per le ore 19,30) contro la formazione locale della PADOVAN – SUSASPORT (perdente per 3-0 in casa nella gara d’esordio a favore del CUS TORINO).
Ora: mente libera e… riprendiamo subito gli allenamenti!!!
A SUSA NOI CI SAREMO!! Forza Ragazze e…Su le mani.. TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!
Buona partita a tutti