UNDER 18 PROVINCIALE FEMMINILE – Stagione 2016/2017 

GIRONE “L” TURBO – 1° GIORNATA
Lunedì 16 Gennaio 2016 – Ore: 19,30 (Gara 5202)

Torino – Palestra Le Cupole

COLLEGNO VOLLEY CUS TORINO  Vs  ISIL VOLLEY ALMESE MASSI

Risultato: 3 – 1 (Set: 25/17; 22/25; 25/17; 25/21)

I° ArbitroChiara ORLANDELLA – II° Arbitro: Francesco GRILLONE

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – UNDER 18: 1 Rista Giulia – 2 Bertolo Roberta – 6 Morando Giulia – 7 Giuglardo Gaia – 8 Ughetto Piampaschetto Valentina (K) – 11 Baratta Emma – 14 Viizzo Aurora Gaia – 15  Greco Michelle – 17 Usseglio Mattiet Irene – 18 Civita Alexia – 19 Giacone Lara (L) – 16 Difigola Sara (L)

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Torino – Palestra “ Le Cupole”

u18a

Inizio della seconda fase denominata “Fase Turbo” per le nostre Ragazze dell’Under 18.

Tre gironi da quattro squadre cadauno con tutte e dodici le compagini qualificate direttamente agli “ottavi di finale”: il nostro posizionamento nel tabellone finale però dipenderà dai risultati che matureremo negli scontri del presente girone.

Le ultime quattro squadre, per completare il tabellone finale di questa stagione agonistica, arriveranno dagli altri gironi, denominati “Cross” (tre gironi, in definitiva), in cui passerà solo la prima e la miglior seconda.

Avversario odierno la compagine del Collegno Volley CUS Torino (di Coach Michele Marchiaro) mentre l’ISIL Almese scende in campo con: Ughetto in regia, Greco opposto, Morando e Finizio schiacciatrici, Viizzo e Rista al centro e Difigola libero.

Prima parte del set con entrambe le Squadre che provano a scappar via: Ughetto e compagne si portano avanti sul 16 a 12 ma, successivamente, la nostra linea di ricezione purtroppo va completamente in tilt, lasciando facilmente il CUS andare avanti (Noi ci fermiamo a 17 punti).

Tensione evidente da ambo le parti ma anche il Collegno Volley CUS Torino non è così impeccabile in ricezione ed ha dei punti deboli.

Morando si prende la nostra Squadra sulle spalle, andando a terra con continuità, e le nostre “ISIL Girls” pareggiano i conti coi set, grazie al risultato finale del secondo parziale di 25 a 22.

Il tabellone recita ora : 1 a 1.

Terzo set con pochi errori gratuiti (da ambo le parti) ma, questa sera, la “seconda linea” dell’ISIL Almese è troppo sottotono e, sornione, il CUS si porta quindi avanti: 2 a 1 per loro.

Quarto parziale e Daffara e Compagne provano a scappare via: Coach Betteto chiede un “time out” sul risultato di 12 a 7 per provare a scuotere le proprie Atlete.

Le nostre Ragazze questa sera risultano troppo remissive, le parole del nostro Coach destano una scossa ma il guizzo finale è delle brave atlete torinesi che vincono con merito con il risultato di 25 a 22, ed è 3-1 finale per loro.

andrea

Il nostro Coach, Andrea Betteto, interviene a fine gara: “Quando si prendono 18 ace è… difficile vincere una gara! Non ci sono alibi…. Non dobbiamo abbatterci troppo ma, sicuramente, dobbiamo cambiare il nostro approccio alla performance per affrontare delle gare “importanti”. E’ fondamentale l’atteggiamento. Voglio una Squadra “pallavolisticamente” cattiva, attenta sempre! Nulla è veramente compromesso anzi: non si era dei “fenomeni” prima e non siamo “scarsi” ora…Quindi dovremo semplicemente pensare, sempre, ad essere “Squadra” e non rimuginare sugli errori delle singole situazioni“.

Punti individuali: Vale 5 – Michi 12 – Auro Goku 10 – Mora 19 – Francina 8 – Bistekka 5

GIRONE “L” TURBO – 2° GIORNATA
Martedì 24 Gennaio 2016 – Ore: 20,45 (Gara 5203)

Settimo Torinese (To) – Palasport di Via San Benigno, nr.3

LILLIPUT   Vs   ISIL  VOLLEY  ALMESE  MASSI

Risultato: 3 – 0 (Set: 25/17; 22/25; 25/17; 25/21)

ArbitroInnocenzo MAGRI’

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – UNDER 18: 1 Rista Giulia – 2 Bertolo Roberta – 6 Morando Giulia – 7 Giuglardo Gaia – 8 Ughetto Piampaschetto Valentina (K) – 11 Baratta Emma – 14 Viizzo Aurora Gaia – 15 Greco Michelle – 17 Usseglio Mattiet Irene – 18 Civita Alexia – 19 Giacone Lara (L) – 16 Difigola Sara (L)

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Settimo Torinese (To) – Palasport  

Secondo incontro della “Fase Turbo” per la categoria Under 18 Femminile e le nostre beniamine questa volta, sempre in esterna (questa serata a Settimo Torinese), vanno a far visita alla “corazzata” Lilliput.

C’è poco da aggiungere per descrivere le grandi doti di questo Team avversario torinese che vince (tutto) a livello provinciale e regionale da quando è stato formato, divenendo oramai anche un punto fermo di riferimento pallavolistico nazionale.

Coach Betteto deve fare ancora a meno della capitana Ughetto e parte con Civita in palleggio, Finizio opposto, Greco e Morando schiacciatrici, Viizzo e Rista al centro, Difigola in ricezione e Giacone libero in difesa.

Per tutti i tre set, Bertolo dentro per Finizio nel giro avanti ed Usseglio a far rifiatare, a turno, Greco e Morando per il giro dietro.

Troppo evidente la differenza tecnico – tattica tra le due formazioni ma, questa sera, Morando e Compagne hanno affrontato con il piglio giusto questo incontro “impossibile“.

Le Almesine, in campo, non si son tirate di certo indietro e sin dai primi scambi hanno dimostrato carattere e coraggio in quantità, vendendo cara la propria pelle.

Per quanto possibile, contro delle avversarie potenti e talentuose come queste, possiamo dire anche che, a tratti, abbiamo sviluppato un buon gioco corale visto il tasso tecnico messo in campo dalla compagine avversaria.

I punti che abbiamo conseguito sono stati tutti guadagnati dalle nostre Ragazze perché ben sappiamo che le bravissime atlete avversarie sono come delle “cannibali”, non prestano facilmente il fianco ad errori banali per regalare punti alle antagoniste.

Complimenti, quindi, alla Squadra del Lilliput per la vittoria conseguita questa sera ma proprio grazie a questa partita, anche se da Noi persa, si deve materialmente scolpire nella testa delle nostre “ISIL Girls” che il nostro obiettivo principale è e rimane quello di entrare nelle 8° Squadre finali di questa Stagione: dal livello di gioco eseguito delle nostre Ragazze questa sera possiamo asserire che questo obbiettivo è realmente possibile ed è assolutamente raggiungibile.

Fondamentale d’ora in poi sarà mettere in pratica il faticoso lavoro fatto sin qui negli allenamenti oltre a mantenere il giusto livello di carica emotiva e sportiva.

Prossimo turno, da calendario, finalmente ci vedrà impegnati nelle mura di casa per giocare contro le Ragazze del 3S LUSERNA in data di Lunedì 30 Gennaio 2017 con un orario di inizio gara previsto per le ore 19.30.

Anche le nostre prossime avversarie sono ferme al “palo” in questa attuale classifica del Girone “L” – Fase Turbo: stessi punti (zero) anche se loro, rispetto a Noi, hanno subito due secche sconfitte per 3 set a zero. Ma questo non vuol dire nulla…Ci aspettiamo una Squadra, quella avversaria, agguerrita per questo incontro finale che definirà chi salirà sul gradino più basso (ossia il 3° posto) della classifica.

Le nostre Ragazze non vedono l’ora di giocare e…………………… Noi Tutti saremo con Loro!

le tigri di almese

Allora, non ci rimane altro che continuare ad urlare ai quattro venti…………     SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!!

Forza Ragazze!

Punti individuali: Michi 13 – Auro Goku 8 – Mora 9 – Francina 1 – Bistekka 4

F.to  André the Giant