UNDER  16  FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE

Stagione 2017 – 2018

UNDER 16 FEMMINILE – GIRONE D / Giornata 6 (Gara 6106)

Domenica 19 Novembre 2017 – ore 18.00

Palestra Comunale – Via Granaglie, 30 – Almese (To)

ISIL VOLLEY ALMESE VERDE   Vs.  STELLA  RIVOLI

Risultato:  1 – 3 (Parziali dei Set: 25/16; 7/25; 20/25; 13/25)

Arbitro : Massimiliano MEZZO

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE VERDE – Under 16 : 4 Letizia Pantarelli – 12 Arianna Galasso – 17 Cristina Vatrella (K) – 2 Alessia Capello – 13 Dell’Uomo Cecilia – 6 Sara Bertolo – 3 Irene Pol – 1 Giulia Guerra – 9 Sofia Arborio – 7 Beatrice Bergo – 12 Alice Mulargia (L1) – 25 Brigitte Salerno – 40 Giada Orsi (L2)

Allenatrice : Xochitl GIRARDI VALDERRAMA Dirigente : Corrado COCILIO

Almese (To)

Non è tutto oro quel che luccica!

Incredibile partenza delle Ns. Atlete nel primo set che illude il pubblico di casa del “PalaLozzi” facendo presagire già una sorta di bis della partita vittoriosa nel girone di andata.

Vittoria pulita in questo primo parziale sulla compagine delle Ragazze dello STELLA RIVOLI per 25 a 16: il presente punteggio raggiunto in questo primo set rispecchia il buon livello di gioco generato dalle nostre Tigrotte.

Peccato che lo STELLA RIVOLI non ci sta a fare la comparsa, in questo incontro, come “agnello sacrificale” e non vuole perdere di nuovo contro le nostre Ragazze, più giovani di età ed appartenenti realmente alla categoria dell’Under 14.

La compagine avversaria si riscatta però quasi subito travolgendoci, nel secondo parziale, per la mancanza di una nostra reazione con un impensabile “25 a 7” (soprattutto visto il nostro inizio partita).

Il primo turno di battuta dello STELLA RIVOLI intimorisce le nostre Ragazze che perdono la bussola: le brave avversarie si aggiudicano con troppa facilità il secondo parziale grazie anche al fatto che le rivolesi “datate 2002” in questo set hanno veramente battuto bene e molto forte!

Il contraccolpo psicologico è devastante e fa si che, in campo, le Nostre Tigrotte accusino il colpo e vengano paragonate a quei Soggetti appartenenti al programma televisivo “Chi l’ha Visto”.

Sono, velocemente e purtroppo per Noi, letteralmente “scomparse” dal campo!

Questo nostro cattivo atteggiamento cambia poco anche nei set successivi anche se, per un breve momento, nel terzo set ci elettrizziamo quando cerchiamo una rimonta… poi naufragata, troppo presto, sul finale lasciando anche il terzo set alle volenterose atlete rivolesi (25 a 20).

Purtroppo per Noi finisce malamente anche il quarto set (25 a 13).

Così, alla fine, lasciamo questa partita alle Ragazze rivolesi che con questa loro meritata vittoria si riprendono la rivincita della prima partita d’andata (che avevano perso per 3 a 2 proprio contro le nostre beniamine).

Analizzando la partita in senso tattico abbiamo commesso troppi errori in ogni fondamentale regalando fasi importanti della presente partita alle brave Avversarie: certamente loro se la sono giocata bene (dimostrando in questo incontro la loro superiorità) ma i regali ricevuti dalle nostre Atlete “verde-blu” hanno reso davvero la loro vittoria troppo facile.

Anche durante questa partita sfortunatamente il gioco delle nostre Tigrotte è stato quello altalenante delle ultime settimane: poco costante, malinconico e un poco spento in campo e fuori.

Poco importa della vittoria o della sconfitta se prima non “lavoriamo” attentamente sul nostro atteggiamento in campo.

Ci vorrà del tempo, probabilmente, ma certamente l’esperienza che stiamo facendo in questo Campionato (con atlete più grandi) ci permetterà presto di poter raccogliere i frutti sperati.

Ci arriveremo anche Noi!

E immancabilmente finiamo anche oggi con la solita frase: “RAGAZZE QUI NON SI MOLLA!!!”

Julio Velasco (alle nostre Ragazze: se non sapete chi è andate a cercarlo su Google con internet) ha detto a riguardo della Vittoria: “La prima vittoria che propongo ai miei giocatori, e che mi pongo io stesso, è battere un nemico terribile anche perché si nasconde e non lo vogliamo mai affrontare. E questo avversario, questo “nemico”, sono i nostri limiti, i nostri difetti, le cose che non ci vengono bene, che non ci piacciono. Questa è la prima vittoria: se non si vince questa gara non c’è miglioramento, non c’è qualità

Già la prima Vittoria se leggete bene è poi coincidente con la vera ed unica Regola, la “Numero Uno”: Qui non si molla!

In campo durante gli allenamenti, durante le partite, durante i periodi in cui mi tocca di stare in panchina, durante i momenti di compagnia e di condivisione con le mie compagne negli spogliatoi, durante le fasi di gioco, durante la strada che ho da fare per raggiungere la palestra e le mie Compagne…Ovunque: Qui non si Molla, Mai!

Ragazze sappiamo che reagirete con il sorriso a questo momento di difficoltà, perché a volte si vince e a volte si perde ma mai perdere il proprio sorriso. E’ necessario provare tutte insieme sempre fino alla fine, fino a quando l’Arbitro fischia il termine della partita per poterci ritrovare in mezzo al campo e, oltre a salutare l’Avversario di turno, potremo guardare in faccia le proprie compagne, l’allenatore, i propri genitori/tifosi, praticamente tutti in palestra con il giusto atteggiamento.

In questo momento sapremo cosa è la Vittoria: avremo la consapevolezza di avere dato in campo tutto quello che ognuno di voi Ragazze, dal campo a fuori, può dare.

Questa è la vera Vittoria che conta veramente!

La pallavolo è come l’amicizia: tutte unite si vince, divise si perde…e questo splendido Sport ci permette di sostenere che ci sono sempre aspetti che si possono sempre migliorare, tutte insieme!

Ed è proprio per questo che anche Noi, da fuori campo, siamo sempre con Voi e continuiamo a urlare per incitarvi a reagire “Su le mani tifiamo Almese“.

Chi gioca ad Almese, come Avversario, deve sempre ricordare e sapere che qui da Noi… “Non si molla mai!”

Il prossimo appuntamento con le nostre “piccole verdeblù” targate Under 16 VERDE è previsto, in esterna a Giaveno (To), per Sabato 25 Novembre 2017 (inizio ore 17,00) nella palestra dell’I.T.C. PASCAL per incrociare le Ragazze del G.S.A. CUATTO.

Forza Ragazze!!!

F.to #ChiedichieraJulio…