UNDER 16 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2015 – 2016
TABELLONE GIRONE “D” – TURNO 4 (Gara 6128)
Domenica 08 Novembre 2015 – ore 15,00
AVIGLIANA (To) – PALESTRA I.T.G. G. GALILEI
ASD PALLAVOLO AVIGLIANA Vs. ISIL VOLLEY ALMESE AZZURRA
Risultato : 2-3 (Parziali dei Set: 25/23; 19/25; 25/17; 14/16)
Arbitro: Massimo VIGORITA
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE AZZURRA : 3 Basadonna Sarah – 5 Ghiotto Valentina (K) – 7 Massaro Clizia – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 12 Murtas Erica – 14 Siciliano Alessia – 15 Auriletto Giorgia -16 Mandrini Carolina – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 20 Dell’Uomo Ludovica
Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Dirigente: F. Mettifogo
Formazione ASD PALLAVOLO AVIGLIANA : 13 Balzola A. – 19 Colombatto G. – 8 Conte E. – 18 Emma F. (K) – 1 Infante – 12 Massola C. – 14 Obreja B. – 23 Teagno C. – 9 Vitulano E. – 15 Zappavigna G. – 20 Zucca Romy – 4 Foch S.
Allenatore: Lorusso G.
AVIGLIANA (To) – PALESTRA ITG G. GALILEI
“In natura non ci sono né ricompense né punizioni: ci sono conseguenze.” F.to Robert Green Ingersoll
Robert Green Ingersoll fu un abile avvocato ed un veterano della Guerra Civile Americana, divenne un leader politico e un famoso oratore degli Stati Uniti durante l’età d’oro del „libero pensiero“. Divenne noto soprattutto per la sua vasta cultura e il suo forte agnosticismo – venne infatti soprannominato “il grande agnostico“.
Generalmente con il termine „agnostico“ (dal greco antico ἀ, “senza”, e γνῶσις (gnōsis), “sapere”, “conoscenza”) si indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha (o non se ne può avere) sufficiente conoscenza. L’agnostico afferma cioè di non sapere la “risposta”…oppure afferma che non è „umanamente“ conoscibile una risposta e che per questo non può esprimersi in modo certo su eventuali problematiche sorte in natura.
Ma le nostre Brave Ragazze, domenica scorsa, consapevoli del fatto che l’incontro con l’ASD PALLAVOLO AVIGLIANA, sarebbe stata una partita difficile da affrontare (per tanti motivi,in un certo senso… quasi un „Derby“) hanno deciso di mettere da parte l’agnosticismo dell’Avvocato Robert Green Ingersoll….per mettere in campo quel fattore che più si addice al nostro atteggiamento, sempre quello che spesso tanti scambiano per una parola, di quattro lettere, che volgarmente inizia per “C…“ ma che per Noi invece ha 9 lettere e si chiama semplicemente „Carattere“ (inzierà sempre per „C“ ma è tutt‘altra storia).
Non che le brave avversarie aviglianesi non ne siano dotate..anzi…tutt‘altro: complimenti vanno soprattutto a loro per aver messo in campo, con forte impegno, tutto il loro grande Cuore e Coraggio (altre bellissime parole che, ci piacciono di più…ed iniziano sempre con la „C“)…per dar luogo ad una partita assai combattuta, molto piacevole e divertente per entrambe le compagini in campo e per i molti tifosi intervenuti.
Anzi sembra incredibile l’attuale posto in classifica occupato dalle „Ragazze dei 2 Laghi“ proprio per quei fattori, suddetti, visti e profusi da loro stesse in campo questa domenica: la squadra, quella aviglianese, merita ben altra posizione in classifica e gli auguriamo, così giocando, di raggiungere posizioni più elevate ed adeguate in classifica. Auguri per il loro proseguo vanno pertanto a tutte le loro Ragazze (un saluto particolare anche a Romy).
Ma veniamo alla partita.
La nostra squadra è entrata in campo ed ha iniziato puntualmente il proprio gioco. Punto su punto ci portiamo avanti per subire poi il ritorno della compagine aviglianese, concentrata e grintosa, che raggiunge e porta a casa il 1° set, meritatamente, con il punteggio di 25 a 23 punti. Uno a zero per Avigliana!
Al rientro in campo per il 2°set, le nostre Ragazze non ci stanno e dopo un iniziale „testa a testa“ si portano in netto vantaggio per concludere poi a 25 a 16 punti. Un Set pari!
Le nostre atlete si avviano quindi ad affrontare il 3° set : con la stessa motivazione del precedente parziale e con una buona prova di carattere da parte di tutte le nostre Ragazze si vince agevolmente anche il 3° set con il risultato di 25 a 19 punti. Due a uno per Almese!
Il 4° set parte subito forte per la reazione d’orgoglio che le „Ragazze dei 2 Laghi“ mettono in campo: senza timore e quindi senza nulla da perdere, grazie al loro gioco aggressivo (ma grazie anche al nostro complice cattivo gioco, condito da errori vari a rete e in ricezione), creano un distacco punti importante a loro favore recuperando il 4°parziale, vinto poi per 25 a 17 punti (che in pratica, vuol dire, Due pari!).
Questo „Derby“ si deciderà quindi al Tie-Break!!
Sugli spalti i tifosi ed i genitori al seguito si scaldano e incitano a dovere le rispettive beniamine in campo.
Il Tie – Break inizia forte per la compagine locale che si porta avanti di qualche punto (n.b. – peccato non poter tener conto del bellissimo tiro da „tre“ punti che una nostra atleta, per una ricezione sbagliata, genera per aver centrato con la palla da volley il canestro del basket…peccato veramente, ma stavamo giocando a volley e non a basket..) e al cambio campo si trova avanti per 8 punti a 7.
Le nostre ragazze entrano in campo con la motivazione giusta, grazie anche alle parole del ns. Coach Girardi Valderrama che, durante la pausa del break, sprona le nostre beniamine per dare sempre il loro massimo; ma anche le atlete locali non scherzano e rientrano in campo determinate per vincere.
Punto su punto..si arriva al dunque: andiamo in battuta per gli ultimi punti e in campo… come in natura.. come direbbe un „agnostico“ come Robert Green Ingersoll…non ci sono né ricompense né punizioni: ci sono solo conseguenze !
La conseguenza del „dilemma amletico” che qualcuno, domenica in palestra, si è posto.. ossia se „quella palla era…dentro o fuori“ per l’arbitro è stata una invece una certezza (infatti, era sulla linea piena e quindi non ci consideriamo “agnostici” in questa affermazione) e di conseguenza….appunto l’Almese vince il tie break per 16 a 14, portando a casa l’incontro.
Purtroppo non disponiamo della alta tecnologia che vediamo spesso nelle partite in TV e non ci resta che accettare quello che ha deciso l’arbitro: per qualcuno sarà stato un errore per altri invece è corretto e l’arbitro comunque non si discute! Ognuno è libero di pensarla come vuole ed è forse poi giusto anche così…
Le nostre Ragazze sono contente, i genitori ed i tifosi anche…e va bene così! Tutti stanchi, tutti insieme, tutti sempre presenti per incoraggiare le nostre predilette che dimostrano, in campo, continuamente „Carattere“ come da vero DNA ISIL,nonostante gli errori e quant‘altro : è stata una bella prova di Carattere da parte delle nostre continuare a giocare, anche se in svantaggio, credendoci sino alla fine…Brave tutte !
Andiamo a casa quindi soddisfatti del „3 a 2“ maturato che ci permette di incamerare altri punti importanti per la classifica che ci vede, attualmente, alla seconda posizione in questo girone D provinciale dietro il COLLEGNO VOLLEY CUS TO AZZURRA, di soli 2 punti.
Guarda caso..il prossimo impegno per le nostre Brave Ragazze dell‘ISIL Volley – Under 16 Azzurra è previsto per Domenica 15 Novembre 2015 (ora di inizio 18,00) in „casa nostra“ presso la Palestra di Sant’Antonino di Susa – Piazza della Pace (quale sede provvisoria in attesa della disponibilità della nostra vera „casa“ di Via Granaglie ad Almese) contro il forte team, primo in classifica in questo girone, rappresentato dal COLLEGNO VOLLEY CUS TO AZZURRA.
Quindi attente Ragazze: Occhio….“Qui non si molla“…eh??
Noi ci saremo per cantare… Su le mani e tifiamo ALMESEEEE!!! Forza Ragazzeeee….
Vi aspettiamo numerosi per sostenere le nostre Beniamine !
L.M.