UNDER 16 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2015 – 2016

TABELLONE GIRONE “Z” SILVER – TURNO 3 (Gara 6392)

Domenica 31 Gennaio 2016 – ore 18,00

Palazzetto dello Sport San Bernardo – Castellamonte (To)

LINEA IN CASTELLAMONTE Vs.   ISIL VOLLEY ALMESE AZZURRA

Risultato : 3-1 (Parziali dei Set: 19/25; 25/19; 25/18; 25/18)

Arbitro: Angelo BUONANNI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE AZZURRA : 1 Scavazza Alice3 Basadonna Sarah – 4 Condò Michela (K) – 5 Ghiotto Valentina – 14 Murtas Erica – 8 Giuglardo Gaia -10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 12 Siciliano Alessia – 15 Auriletto Giorgia -17 Usseglio Matiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 20 Dell’Uomo Ludovica

Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Dirigente: F. Mettifogo

Formazione LINEA IN CASTELLAMONTE : 1 Brunelli A. (K) – 3 Balsarin V. – 4 Levi V. – 5 Forneris E. – 7 Limoso G. – 13 Rapa A. – 14 Salvadori E. – 15 Franchino V. – 18 Gigi L. – 24 Pricco C.- 9 Sesto L. – 99 Gerbalena G.

Allenatore: A. Rossini – Dirigente: M. Brunelli

CASTELLAMONTE (To) – Palazzetto dello Sport San Bernardo

 Under16_provinciale

Se giocando il secondo turno (settimana precedente) contro il Venaria Real Volley Blu, in esterna a Venaria (mostrando una buonissima pallavolo), si era vinto con un secco ed insindacabile 3-0 (ponendo le „basi“ per valutare il passaggio alla fase successiva…) non si poteva pensare però che in questo ultimo turno, contro la compagine della Linea In Castellamonte Volley, si potessero „nascondere“ tante insidie.. che manco il più abile sciamano poteva prevedere!

Perchè? Andiamo per ordine….

Primo risultato.. quantomeno “particolare“ è stato rilevato nello stesso turno, domenica scorsa: le ragazze del Castellamonte (molto brave per aver raggiunto questo risultato) andavano a conquistare un punto direttamente in casa della capolista di questo girone Silver, il forte CCS COGNE Aosta, in cui in una partita tiratissima in cui la capolista ha poi vinto solo in un combattutissimo tie-break (n.d.r. : Noi con lo stesso CCS COGNE Aosta, in casa ad Almese, siamo stati battuti per 3 set a 1).

Altro indizio a dir poco „stonato“ era dato dal fatto che lo stesso Castellamonte, nella prima partita, aveva faticato non poco per piegare le atlete del Venaria (sempre in esterna a Venaria dove Noi abbiamo dominato, senza alcun problema, portandoci a casa tre punti grazie ad un secco 3-0) conquistando (anche qui) solo due punti visto che la partita era terminata sul risultato di 3 a 2 a favore delle stesse atlete Castellamontesi.

Infine… la „cabala“ !! Il fato, per mischiare ulteriormente le carte, ci teneva anche a farci sapere che esattamente quasi un anno fa (la notizia da Noi letta, riporta la data del 1 Febbraio 2015) nello stesso palazzetto il Castellamonte non era purtrobbo riuscito a „passare“ perdendo l’accesso alle fasi successive proprio in casa contro il Borgofranco Pallavolo per 3-0…quindi…si poteva sostenere che la compagine di casa era, in qualche modo come dire.. in „credito“ con la dea fortuna….

Non è per essere (troppo) superstiziosi…ma si sa che anche questa, nell’ambiente dello Sport, è significante… e alla fine, rileggendo tutti gli indizi…c’era effettivamente qualcosa che non tornava….

Ecco perchè si evocano le insidie del caso. Troppi indizi „discordanti“ prima di iniziare questa partita!

E infatti…alla fine abbiamo..PERSO!!! Ma non per via della „cabala“… o almeno non solo… Abbiamo perso, piuttosto, soprattutto grazie a tantissimi errori e distrazioni varie che le nostre Ragazze hanno commesso in campo e che non ci hanno permesso di entrare, a parte il primo set, mai seriamente in partita e poi, comunque, le volenterose ragazze del Castellamonte hanno giocato bene.

Ma veniamo alla cronaca della partita. Ore 18.00: si inizia!!

Primo set addirittura in „discesa“ per le nostre beniamine……che senza timore partono forte, macinando punti su punti, per vincere il primo parziale per 25 a 19. Poi….

Saranno stati i „tamburi“, che, con vigore, i nostri calorosi tifosi al seguito suonano da sempre per incitare le nostre Ragazze e MAI per sbeffeggiare le avversarie (soprattutto nel turno della nostra battuta…come invece qualcuno, evidentemente usa fare da altre parti) che, a quanto pare, hanno dato più disturbo ad una (gentile) Signora locale (dimenticandosi, in primis, che anche i tifosi locali avevano i loro tamburi…svelando le sue parole però solo a „fine“ partita…Poteva dircelo prima….no?) che alle atlete in campo…. oppure sarà stato l’orario di inizio partita (pre-serale)… oppure saranno state le avverse„congiunzioni astrali“…o piuttosto ancora…cosa hanno mangiato le nostre Ragazze domenica a pranzo….già, saranno state…..diecimila cose tutte insieme… ma dal cambio campo del primo parziale …abbiamo „spento la luce“….con gravi ripercussioni per il nostro gioco!

Secondo set: inizio apparentemente sotto controllo…poi sul 12 a 10 per le ragazze locali…sbandiamo pericolosamente. Gli errori si moltiplicano, sprechiamo battute su battute, dispensiamo maldestri recuperi anche su „palle semplici“ per non parlare delle ricezioni (spesso da dimenticare)..etc..etc..etc.. ossia tutto il contrario del normale „repertorio“ che possediamo e conosciamo.

Il secondo set scivola quindi a favore delle attente ragazze locali per 25 a 19. Un set pari recita il tabellone.

Sugli spalti i nostri tifosi e genitori al seguito sostengono a gran voce che c’è necessità di riscatto… bisogna reagire…ma, ahimè, questi buoni propositi rimangono tali e, al momento di scendere in campo, le nostre atlete non si fanno „accompaganare“ da questi preziosi intendimenti.

Inizia il terzo set: per sintetizzare…si può riassumere in una „fotocopia“ (purtroppo per Noi) del secondo set.

La nostra Coach tenta la carta dei „time out“ per richiamare attenzione in campo, dispensa consigli e incitazioni per cercare una reazione di orgoglio che, purtroppo, non è mai arrivata.

Il terzo parziale si conclude con il risultato di 25 a 18 per le brave atlete castellamontesi che fanno della „posizione in campo“ il loro punto di forza principale. Infatti sono molto attente e non sprecano, al contrario delle nostre atlete, troppi palloni facendo cose basilari con gesti semplici ed efficaci.

Inizia il quarto (ed ultimo) set. Perso pure questo, direi con „merito“ e con lo stesso risultato: 25 a 18 per il Linea In Castellamonte Volley. Il tabellone segnala che il presente risultato di 3 set a 1 premia le atlete locali con la vincita dell‘incontro.

Tantissimi punti sono stati effettuati dalle capaci atlete locali grazie a semplici ma micidiali „pallonetti“ che (TROPPO SPESSO) hanno scavalcato il nostro muro a rete creando parecchi problemi nelle ricezioni (del tipo…“mia … tua…. sua“… intanto la palla è caduta e il punto va a favore delle avversarie).

Cosa dire di più? Nulla… anzi facciamo i complimenti alle atlete locali perchè in campo hanno veramente dato il massimo vincendo, con merito, la presente partita mentre da parte nostra evidentemente ci siamo „giocati“ la fatidica carta della „Giornata NO“ che, purtroppo, non ci ha permesso di giocare come veramente sappiamo…

Alla fine del presente incontro…la classifica recita che la squadra della Linea In Castellamonte Volley ci supera portandosi a 5 punti davanti proprio a Noi (che rimaniamo fermi a 3 punti, al terzo posto del presente Girone „Z“ Silver della Categoria Under 16 Provinciale).

Festa doverosa in campo per le brave atlete locali che celebrano giustamente a dovere, insieme ai tifosi di casa, il loro passaggio del Girone Silver mentre le nostre Ragazze si raccolgono attorno alla nostra Coach, sconsolate per la presente sconfitta e la probabile uscita prematura dai giochi.

Tranquille Ragazze ci sono nella vita come nello sport delle giornate storte…ma, come si diceva all’inizio, anche la „cabala“ ha la sua importanza nello sport…

E lo ricordiamo soprattutto con affetto sempre alla stessa (gentile) Signora che ci ha salutato, in modo particolarmente simpatico ed amichevole quando siamo usciti dalla loro accogliente palestra, che la dea fortuna è cieca e, secondo il nostro parere…anche un pochino „strana“: questa sconfitta non è ancora il colpo del k.o. definitivo, come probabilmente puntualizzava qualcuno, perchè si vede invece che Lei, la dea fortuna, sarà anche cieca ma ha sicuramente un buon udito…E probabilmente.. Lei… è contenta del suono dei nostri tamburi…e sapete perchè? Già….perchè?

Perchè entrano nel tabellone (1°turno) le prime 13 Squadre della classifica avulsa in relazione ai 6 gironi SILVER (gironi P – Q – R – S – V – Z) e come “prime” e “seconde” squadre dovrebbero essere quindi passate: per il Girone “P” il Lingotto Primula Reg. (8 punti) e il Cus Torino Blu (7 punti), per il Girone “Q” la Folgore Reg. (9 punti) e l’Union For Volley 01 (6 punti), per il Girone “R” il Volley Parella Torino Rossa (7 punti) e il Vernici Zoccali Ba.la.bor. Argento (6 punti), per il Girone “S” il Chieri 76 (9 punti) e il Volley San Paolo Bianca (7 punti), per il Girone “V” il Collegno Volley Cus To Azzurra (8 punti) e il Volley Villafranca (7 punti) e infine il nostro Girone, lo “Z” primo il CCS Cogne Aosta (8 punti) e il Linea In Castellamonte (6 punti).

E qui ne contiamo…solo 12?

Già….Chi sarà la “tredicesima”… dea “fortuna“?

L.M.