CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 FEMMINILE –

Stagione 2015 – 2016 –  FINALE 7° – 8° POSTO

MARTEDÌ  22 MARZO ore 19,30 – Almese (To)

Palestra Comunale Almese

ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)     VS      CHIERI  ‘76

Risultato: 3 – 0 (Set: 25-17; 25-14; 25-21)

I° Arbitro: Rosa Maria MONTAPERTO – II° Arbitro: Stefano CENCI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 11 Greco Michelle – 13 Trombetta Alessandra – 14 Vizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K)

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Formazione CHIERI ’76 – Under 16 : 1 C. Roasio – 4  E. Martini – 5  E. Gaido – 6  A. Ferro – 8 C. Bourlot – 9  F. Lisa – 10  G. Musolino -11  S. Magni – 13  E. Da Re – 14  A. Ariagno – 15  C. Terragni – 16  E. Favaro  -18  A. Tomatis – 19 A. Masante – 20  A. Alemanno Allenatore: Simona GARAVELLO Viceallenatore: Alessia DALLA PRIA  – Dirigenti:  Davide Martini  – Angela Viglione

Almese (To) – Palestra Comunale

Con questa partita si arriva alla conclusione del Campionato Provinciale di Torino della Categoria Under 16 di questa Stagione 2015-2016.

Foto-Under-16-Eccellenza-Massi-1024x683

Dopo aver raccolto l’ottavo posto della passata stagione (e l’accesso alla fase d’Eccellenza) la nostra Squadra Under 16 MASSI ha, questa sera, l’occasione di migliorare ancora il suo “piazzamento” giocandosi questa finalina per la definizione del 7° e 8° posto finale contro la compagine del CHIERI ‘76.

Una partita che segue quella giocata contro l’UNION FOR VOLLEY 01 il giorno prima (partita che ha visto vincere le stesse Beniamine, conducendo una partita senza patemi e senza particolari problemi): questa dovrebbe insegnare (nonostante le sconfitte che,a volte, possono naturalmente avvenire senza sfasciarsi la testa) che ogni partita, con il giusto atteggiamento, si può vincere rimarcando il fatto che ogni successo spesso si consegue solo a condizione del fatto che chi lo insegue ci deve credere fermamente.

Formazione quella del CHIERI ‘76 che nei Sedicesimi di finale aveva battuto al tie-break l’altra nostra formazione, l’Under 16 Azzurra, dopo che (ahimè) le nostre Ragazze erano partite in vantaggio per 2 set a 0 (altro “motivo” di rivalsa sportiva per le nostre Ragazze al fine di “vendicare”, in senso sportivo, le nostre compagne) ed inoltre, per la cronaca o statistica, la stessa Squadra chierese ha poi vinto il proprio Girone senza perdere neanche un altro set.

Questo ci racconta la scheda “tecnica” del CHIERI ’76 prima del presente incontro: un Avversario assolutamente da non sottovalutare.

Ma lasciamo decidere il campo……

Primo set che vede però, in campo, un Almese… arrembante: la nostra “War-Machine” si porta rapidamente sul 5 a 1 lasciando, immediatamente, interdette le avversarie che probabilmente non si aspettavano questo nostro atteggiamento aggressivo proveniente direttamente dal nostro DNA, tutto targato ISIL Volley.

Da qui in poi il set scivola via senza particolari patemi o problemi e, dopo aver aggiunto ancora qualche punto di distanza tra noi e le loro Atlete, il primo parziale si chiude sul risultato di 25 a 17 a nostro favore.

La curva dei calorosi sostenitori locali Almesini alza i consueti cori di supporto ed incita la nostra squadra alla vittoria.

Il secondo set vede il CHIERI ’76, appositamente catechizzato dalla sua coach, entrare in campo con maggior concentrazione: la prima parte vede una sostanziale parità, ma sul punteggio di 9 a 5 per l’Almese le nostre ragazze decidono di premere l’acceleratore, mettono decisamente la “freccia” per eseguire il sorpasso e si portano sul risultato di 21 punti a 9.

In campo avversario molti musi lunghi mentre le nostre Ragazze controllano la partita, chiudendo il secondo parziale sul risultato di 25 a 14, rimanendo concentrate senza sbagliare più di tanto.

I sostenitori Chieresi accorsi cercano di incitare le loro Ragazze ma pare che oggi non ci sia “trippa per gatti”.

Cambio campo. Due set a zero per le nostre atlete.

Il terzo set  inizia  in modo più combattuto.

Si lotta in campo ma, sul punteggio di 9 a 8, le nostre beniamine riprendono il pallino del gioco e decidono di martellare il campo avversario per creare ulteriore distacco.

Le brave Ragazze del CHIERI ‘76 non ci stanno a soccombere così e, con molto orgoglio, si riportano sotto raggiungendo il 17 pari. Ricomincia quindi il gioco di tattica, lottando punto su punto: ma, fortunatamente, dopo pochi scambi le nostre riprendono a martellare il campo Chierese per chiudere definitivamente set e partita sul risultato di 25 punti a 21.

Ed è … VITTORIA! Tutta la tifoseria Almesina applaude entrambe le squadre per la bella partita giocata indipendentemente dal risultato.

Questa vittoria fa migliorare lo “score” personale della Squadra U16, elevandoci di un gradino (dall’8° posto della stagione 2014-2015, al 7° posto di questa serata) in questa importante Stagione che ci ha visto distinguerci anche nel nostro primo campionato U16 Eccellenza (obbiettivo centrato pienamente anche per il prossimo anno addirittura bissando con altre categorie rappresentate dall’Under 14 e dall’Under 13).

Concluso ora il presente Campionato Provinciale, inizierà la fase finale del Campionato Regionale: ci aspettano 3 partite contro due squadre dell’Eccellenza Regionale ed una Squadra del Campionato Provinciale proveniente dalla Provincia che accomuna, insieme, Cuneo e Asti.

Per “auto – spaventarci” sappiamo che tutte queste Partite saranno fortunatamente difficili e complicate, per le caratteristiche tecniche delle compagini presenti, ma comunque utili a creare esperienza e consapevolezza nei nostri mezzi pur non essendo noi delle “Corazzate” come quelle presenti da calendario.

Già sarà un impegno probante la prima partita: ci vedrà giocare il 10 Aprile in casa contro la squadra dell’IN – VOLLEY (attualmente seconda Società classificata, dopo il LILLIPUT, nell’attuale Campionato Provinciale di Torino) e terza classificata nel Girone “GOLD“ dell’Eccellenza Regionale (dopo, altre “Corazzate” come il LILLIPUT e l’IGOR NOVARA, ossia Squadre in cui attualmente giocano anche una atleta campionessa del mondo e alcune nazionali di categoria, per capirsi….).

Sarà assolutamente proibitivo per Noi ma, prendendo ad esempio un altro sport…(il calcio)…attualmente anche il modesto (ma tostissimo con giocatori sconosciuti ma con tanta sana “fame agonistica”) Leicester City Football Club (Squadra inglese di calcio che lo scorso anno si è fermata al 14° posto in classifica su 20 partecipanti, salvandosi per il rotto della cuffia…) non ricco e povero di effettivi campioni di razza…è comunque primo in classifica…fregandosene altamente di tutte le altre compagini miliardarie presenti in quel campionato….

Vogliono (forse) farci credere che, a volte, i… sogni si possono realizzare???

Vedremo!!! Noi ci accontentiamo di molto meno…

Va da se che comunque tutti i sostenitori Almesini sono chiamati a raccolta per dare il massimo supporto possibile alle nostre “Raghe” per queste partite….

Forza Ragazze e continuiamo tutti insieme a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!

M.B. & L.M.