UNDER  16  FEMMINILE – CAMPIONATO REGIONALE Stagione 2014 – 2015
GIRONE A – SECONDA GIORNATA 
Domenica 19 Aprile 2015 – Moncalieri (To)  

TESTONA   VOLLEY     Vs.    ISIL   VOLLEY   ALMESE 
Risultato: 3 – 0 (Set: 25/13; 25/23; 25/15)
Arbitro : Francesco  GRILLONE

Formazione ISIL  VOLLEY  ALMESE – Under 16 :
1 Rista Giulia – 6 Morando Giulia – 7 Marinelli Giada – 12 Cimarella Francesca – 13 Trombetta Alessandra – 14 Ughetto Pianpaschetto Valentina -16 Di Figola Sara – 18 Civita Alexia (K) – 25 Finizio Francesca
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Salerno Giuseppina

Formazione  TESTONA   VOLLEY :
1 Buricchi L. – 8 Bosia A. – 9 Berruto L. – 10 Bauducco G. – 11 Maiellaro R.- 19 Centofanti G. – 22 Pasero M. – 24 Nestasio A. – 27 Allasia V. – 28 Parato C. –     18 Centofanti L.
Allenatore : Balbo G. – Dirigente: Valentini G.

Moncalieri (Torino) – Palablu

non-devi-temere-la

Brutta partita quella di Domenica scorsa, a Moncalieri, per la nostra Under 16.

Questa trasferta porta in dote purtroppo una sconfitta (meritata) contro un Testona Volley, tuttaltro che trascendentale (ma più costante e con un gioco, un pochino, più ordinato), che concretizza il massimo risultato con il minimo sforzo.

Non il risultato e, tutto sommato, neppure il gioco espresso (molto altalenante il nostro) ma l'atteggiamento corporeo in campo della nostra Squadra ci ha rivelato che, forse, le nostre ragazze stanno passando una fase acuta di stanchezza, non adatta ad affrontare impegni agonistici del genere e dove.. la "testa " e il „cuore“ sono, molto probabilmente, più importanti della „tecnica“.

E´ pur vero che… può capitare a tutti di avere una giornata come dire..„storta“.

Ed è probabilmente quello che è accaduto alle nostre Ragazze: visto che, in pratica, viviamo in palestra con loro possiamo sostenere con certezza, conoscendole bene, che vederle così arrendevoli e senza „voglia“ (come se fosse spento.. l’interruttore) dispiace a tutti Noi della Società (anche perchè  conosciamo bene il loro carattere, la loro grinta e soprattutto… il loro valore tecnico).

Inizia la partita e dopo pochi scambi si capisce che non siamo purtroppo in giornata.

Quasi da subito gli errori si montiplicano, inspiegabilmente, soprattutto in fase di ricezione di fronte alle battute ed agli attacchi avversari, seppur potenti ma assolutamente controllabili, protraendosi per buona parte dell'intera partita.

I nostri attacchi risultano poco incisivi.. per non parlare delle battute, spesso lunghe o a rete.

Nel complesso „regna“ in campo, da parte delle nostre, poca attenzione… e proprio a poco servono i richiami all‘attenzione,come anche i cambi, proposti dalla Coach Girardi Valderrama.

Il primo set scivola via velocemente e riporta un primo parziale di 25 a 13 per le ragazze del Testona.

Il secondo set è il più combattuto, finalmente qualcosa si muove nel campo ISIL, ma purtroppo sul filo di lana si risolve sul punteggio di 25 a 23 non senza qualche piccola recriminazione per alcune decisioni arbitrali, quantomeno discutibili.

Dal „possibile“… 1 – 1 si passa, purtroppo, alquanto velocemente al 3 a 0 finale : 25 a 15 è il risultato a favore della Testona Volley nel terzo ed ultimo set decretando infine questo triste, per Noi, risultato di 3-0 finale.

Onore alle vincenti e alle nostre Ragazze un consiglio: non quello, forse più facile, di dimenticare tutto in fretta ma invece…proprio l’opposto, ossia di ricordarsi molto bene di una cattiva prestazione come quella effettuata Domenica, per comprendere bene le motivazioni della propria sconfitta.

Comprendere una sconfitta è utile alla pari di una vittoria anzi..in molti casi.. forse è anche più utile perchè soprattutto per saper vincere bisogna comprendere perchè si perde…(basta… non prendere il..“vizio“..eh!)

Ci sono tanti motivi per comprendere e superare questa sconfitta…senza facilmente ribaltare la colpa verso la cattiva sorte, l’arbitraggio, l’avversario e molti altri fattori facilmente iscrivibili come “scarico“ delle proprie colpe.

In primo… ogni nostra singola atleta e ogni nostra singola ragazza… ha lavorato duro e seriamente quest’anno per poter esser lì a giocare una partita di fase regionale! Non tutte ci arrivano..e Noi, comunque, ci siamo!

Poi..perchè tecnicamente, come Squadra, ve lo meritate a pieno quel „posto“ : ve lo siete conquistato da sole… punto dopo punto, partita dopo partita e vittoria dopo vittoria in questa stagione!! Nessuno ve lo ha „regalato“!

Per ultimo..ma non meno importante…è forse necessario però fare un passo indietro, con tranquillità insieme al Coach : guardarsi bene negli occhi, rimboccarsi le maniche, ricordarci bene tutti i motivi per cui..quasi ogni sera… facciamo la stessa strada per arrivare finalmente in palestra al fine di incontrare le nostre Compagne e per essere, finalmente, una Squadra ! Anzi…la nostra Squadra.

Non serve quindi „dimenticare“… le brutte prestazioni ma è bene ricordarle tutte perchè questo può essere utile per darsi una regolata nelle partite future, superando i nostri limiti e le nostre paure.

Incoraggiamo tutte le nostre Ragazze dell’Under 16 a non mollare.. a metterci grinta e determinazione, cercando di non innervosirsi se la palestra è fredda o se altri fattori esterni che possono darci noia o fastidio.

Non sono fattori così importanti come quelli che potete trovare nel vs. Cuore o nella vs. Testa, nei vs. Muscoli e nella vs. Grinta o nella vostra „fame“..o nel voler essere una Squadra con la „S“ maiuscola.

Tutto quello che vi serve è già dentro di Voi… basta saperlo tirare fuori!!
 
Questa Under 16 non è, quindi, quella vista domenica a Moncalieri e allora.. Forza Ragazze… credeteci e fatelo vedere a tutti (soprattutto per Voi stesse) e pensiamo a vincere la prossima partita!

Prossima e ultima (terza) partita di questa prima Fase Regionale del nostro Girone „A“ ci vedrà raggiungere Torino per incontrare lo SPORTING PARELLA BLU nella Palestra S.E. Manzoni di Corso Svizzera nr. 63 al fine di sostenere e seguire le nostre Brave Ragazze in questa difficile trasferta.

Quindi non rimane altro da dire.

Niente è perduto se.. ci sarà sempre la Forza per rialzarsi!!!

Forza Ragazze e "Su le mani…..TIFIAMO  ALMESEEEEE!!!!!"