UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

GIRONE A ECCELLENZA – DODICESIMA GIORNATA – Partita 6048

Domenica 17 Gennaio ore 18,00 – Lanzo (To)

Palestra Comunale Sandro Pertini

BA.LA.BOR. GIALLA  vs  ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)

Risultato: 2 – 3 (Set: 25/22; 25/17; 20/25; 16/25; 11/15)

I° Arbitro: Francesco CASILLO – II° Arbitro : Ulrico Fabio ZATTI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza: 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – – 10 Marchino Giulia – 13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K)

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Formazione BA.LA.BOR. GIALLA – Under 16 Eccellenza: 2 Bonadè – 4 Cielo (K) – 5 Barrella – 6 Bogiatto – 12 Albano – 13 Torre – 15 Molinar – 17 Andreotti – 22 Fontana – 39 Leo – 11 Fabro

Allenatore : A. VIOLA

 Foto Under 16 Eccellenza - Massi

Nella quinta giornata del girone di ritorno la nostra “War Machine” incontra in esterna a Lanzo, la forte compagine locale del Ba.La.Bor. Gialla.

Primo elemento di rilievo è rappresentato dal fatto che il Ba.La.Bor. Gialla risulta essere la squadra capolista del presente Girone di Categoria Under 16 Eccellenza in questa stagione essendo, sino ad oggi, l’unico team che ha vinto tutte le partite rimanendo imbattuto.

Altro elemento antitetico, considerando la situazione in classifica, è rappresentato dal fatto che le nostre ragazze sapevano che un solo risultato, rappresentato da una “improbabile” vittoria in questo campo esterno… per Noi…. molto “difficile” (le statistiche non sono a nostro favore, visto che qui abbiamo sempre…purtroppo… perso), permetterà il mantenimento della quarta posizione con la possibilità di lottare addirittura per il terzo posto finale.

Altro dato certo (arduo) iniziale era che lo stesso Ba.La.Bor. aveva già prevalso sulla nostra compagine nella gara di andata, svolta in casa “nostra” a Sant’Antonino (anche se la stessa partita era stata combattuta nei vari set disputati), con il risultato finale che ci vedeva soccombere, nonostante l’impegno profuso, con un secco 0 – 3…. !!!

Quindi prima ancora di iniziare …. si poteva tranquillamente asserire che tutte le “statistiche”, di fatto, erano comunque CONTRO di Noi.

Echeggia però nella memoria un vecchio detto che recita pressappoco così …” La statistica è la prima delle scienze inesatte” (attribuita ad Edmond de Goncourt, famoso scrittore e critico letterario francese del 1800).

Senza troppo entusiasmo siamo scesi comunque in campo, onorando la partita che rappresenta una sorta di moderno scontro tra “Davide contro Golia” che parrebbe senza il “lieto” fine conosciuto…(visto che Noi rappresentiamo qui…Davide…)

E, tanto per far capire a tutti che il Ba.la.Bor Giallo di Lanzo… “non fa sconti a nessuno”… il primo set lo vince proprio “lui” con il risultato di 25 a 22.

Si vede subito che è una partita difficoltosa, giocata punto a punto (con qualche errore in battuta da ambedue le parti), in cui si accentuano i nostri “soliti” black out e con qualche problema di troppo nella ricezione (non riusciamo ad accomodare il gioco per favorire adeguatamente il nostro palleggio e, di conseguenza, l’attacco). Il Ba.la.bor. Giallo (sornione) approfitta dei nostri errori, accumulando punti importanti che lo portano alla vittoria, appunto per 25 a 22.

Tempo di scendere in campo per il 2° set ed inizialmente ci portiamo (anche) in vantaggio (13-9).

A questo punto però le brave atlete di Lanzo iniziano un forcing che le portano rapidamente… prima al pareggio e poi, “mettendo la freccia per il sorpasso”… sul 19-14. Non c’è molto da dire o da fare….

Il secondo parziale si conclude, ovviamente (giocando Noi così..), con la vittoria del Ba.la.Bor Giallo e con le nostre Ragazze che, riuscendo a recuperare qualcosa, si fermano però solo a 17 punti.

Tabellone : 2-0 per le brave atlete locali. Manca solo un set alla (nostra) disfatta.

Anche oggi… purtroppo sembra di tornare, con la memoria, alla partita dell’andata dove perdemmo in casa nostra con un netto 3-0…

Alle nostre Ragazze, strette tutte insieme intorno al nostro Coach (nel time out prima del ritorno in campo per giocare il terzo set), si “legge” chiaramente in faccia che è ora di finire (in senso figurato) “di essere… prese a schiaffi”….

Basta, perché questa è l’ora di reagire..!!

Ci vuole coraggio a scendere in campo…con la certezza di essere sconfitti…

Ma non questa volta…questa volta è “diverso” e la garanzia di quanto accadrà è tutta nello sguardo delle nostre Ragazze che scendono…ORA in campo!

Nel terzo parziale le nostre “Brave Ragazze” finalmente riescono ad ingranare le “marce giuste” e, dopo un inizio sostanzialmente equilibrato, mettono in seria difficoltà il Ba.la.bor Giallo che non riesce a reagire, perdendo poi il presente terzo set per 25 a 20 a favore della nostra splendida “War Machine”.

La tifoseria almesina, calorosa come al solito (anche se in “esterna”), acclama e incita a tutto volume le nostre Ragazze che, sulla spinta dell’entusiasmo, mostrano tutto il loro ritrovato vigore anche nel quarto set.

Il Ba.la.bor. Giallo che scende ora in campo non è più sicuro come quello “iniziale”. E’ divenuto timoroso, sembra quasi “preoccupato” e sicuramente “poco lucido”, soffrendo evidentemente di un forte calo di concentrazione.

Con tutto il rispetto concepibile per le loro bravissime atlete (che, forse, non sono abituate ad essere così “aggredite” in campo) e per il (pesante) blasone rappresentato dal fatto di essere la Squadra capolista ed imbattuta del presente Girone d’Eccellenza Under 16 (pur giocando in casa) si nota che ora in campo le stesse atlete avversarie non riescono più a rielaborare bene i loro schemi di gioco, non sono così determinanti come nella prima fase, moltiplicando gli errori che, sempre in fase iniziale, mai avevano commesso.

Anche il quarto set viene poi vinto, addirittura, per 25 a 16 dalla nostra Squadra. Il tabellone indica, 2 set pari!

La partita si deciderà quindi al tie- break (e chi l’avrebbe detto, visto i primi due set?)

Nella palestra comunale di Lanzo si alzano, forti, i cori di incitamento delle due tifoserie avversarie.

L’inizio del tie – brack è a nostro favore, sembra che il Balabor abbia perso la proverbiale robustezza che lo contraddistingue: ci portiamo sull’11 a 4 per Noi e… sembra che sia solo più una questione di pochi minuti per festeggiare…l’inverosimile.

Battere la Capolista, imbattuta ed in casa sua, sembrava una cosa “improbabile”…. se si richiamano le “statistiche” del caso, enunciate inizialmente..…

Le nostre Ragazze però indubbiamente NON vogliono vincere “facile” e permettono l’orgoglioso recupero della compagine del Ba.la.bor. Gialla che pare risvegliata dal dormiveglia che l’aveva avvolta negli ultimi due set.

Il tabellone recita 11 a 10 grazie al “pesante” recupero, generoso, delle brave atlete locali. Sconcerto in campo e sugli spalti.

Si alzano, in palestra, i canti di sostegno delle rispettive tifoserie..

Un time – out azzeccato dal nostro bravo Coach…permette la riconquista del punto di vantaggio.

12 – 10… Battuta in rete: 12-11…

È diventata…una vera e propria battaglia di nervi!  13-11…  14-11…

L’ “Ace” finale di Sara ci permette di conquistare il 15° punto!!!

Esplode la panchina Almesina con salti e cori di gioia….delle nostre Ragazze (che sofferenza però!!!!)

balabor

Allora è proprio vero: aveva ragione Edmond de Goncourt !!!

Si muove quindi (inverosimilmente) la nostra classifica: per il quarto posto in classifica…. certo… bisognerebbe mettere da parte ancora un punticino e per il terzo bisogna vincere contro il Caselle ma la nostra “War Machine” sta mostrando carattere e mentalità vincente; niente ci è precluso se non le nostre stesse paure.

Quindi andiamo sereni e convinti domenica 24 Gennaio 2016 a Caselle (inizio previsto per le ore 11,00) nella penultima giornata di Campionato (ma…ultima per Noi avendo, poi, il turno di riposo nella successiva giornata).

Forza Ragazze e continuiamo tutti insieme a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”

M.B. & L.M.