UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2016/2017
GIRONE ECCELLENZA – 3° GIORNATA
Domenica 13 Novembre 2016 – Ore : 11,00 (Gara 6015)
Collegno (To) – Palestra S.M.S. Anna Frank
COLLEGNO VOLLEY CUS TO 2001 VS ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 1 – 3 (Set: 25/23; 13/25; 10/25; 25/27)
Arbitro : Daniela GRILLO
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 2 Bertolo Roberta – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela (K) – 8 Giuglardo Gaia – 9 Finizio Francesca – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 14 Murtas Erica (L) – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 19 Viizzo Aurora Gaia – 20 Dell’Uomo Ludovica (L)
Allenatrice: Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente: Mettifogo Federica
Formazione COLLEGNO VOLLEY CUS TO 2001 – Under 16 Eccellenza: 7 Almondo E. – 29 Cancaro E. – 17 Fea L. – 15 Oggero E. – 26 Pomero L. – 13 Rolie V. – 3 Serratrice E. – 19 Sponza A. – 27 Urzi F. (K) – 8 Vottero E. – 11 Zatta G. – 12 Massimi L. (L) – Allenatore: D. Pivato
Collegno (To) – Palestra Anna Frank
Veni, vidi, vici…
E’ la frase con la quale, secondo la tradizione, Gaio Giulio Cesare annunciò la propria vittoria riportata il 2 agosto del 47 a.C. contro l’esercito di Farnace II a Zela nel Ponto.
E vittoria è stata!
Assolutamente non schiacciante come la vittoria di Cesare…ma comunque importante rimane questo successo per le nostre beniamine in un incontro a tratti “agrodolce”, visto i cali di concentrazione e di attenzione in campo (sia per le nostre atlete ma… anche dall’altra parte del campo).
Inizio partita con il consueto “freno a mano tirato”: disattenzioni e mancanza di concentrazione sono i nostri primi “vagiti” di una partita bizzarra, forse molto più importante per le ragazze di casa visto che prima di questo incontro erano posizionate davanti a Noi in classifica.
Le brave atlete di casa, inizialmente, sembrano più “in palla” delle nostre e fatichiamo, non poco, a starle dietro: il primo parziale termina a favore della compagine casalinga con il risultato di 25 a 23, sul rush finale.
Giro campo e finalmente in campo scendono anche le nostre Ragazze, o meglio quelle che ben conosciamo.
Per riassumere il tutto, senza spavalderia, basta citare il risultato del secondo parziale (che pareggia il primo andato a favore delle avversarie): 25 a 13, a nostro favore.
Si vede che il nostro Coach ha trovato le parole giuste, dalla panchina, per avviare il nostro “motore” (sicuramente un diesel… visto le “partenze” dei nostri incontri): tale condizione si perpetra anche nel terzo parziale, visto che viene portato a casa nostra con un netto ed insindacabile risultato di 25 a 10.
Per le nostre avversarie, un po’ di confusione in campo e poca fortuna in attacco.
Il loro Coach, sbotta in campo richiamando più attenzione: atteggiamento che, evidentemente, scuote le ragazze locali perché l’ultimo set è decisamente più combattuto e uniforme nell’intensità di gioco.
Partiamo male ma recuperiamo. Come “fil rouge”, nel 4 parziale assistiamo ad una continua alternanza di vantaggi e svantaggi per entrambe le formazioni che, a turno, riescono a prendere un po’ di distacco per poi farsi raggiungere e proseguire nuovamente alla “baionetta” ossia “punto su punto”.
Sul finale, riusciamo a buttare il cuore oltre le barricate e dopo un alternanza di emozioni, con battute vincenti e qualche errore di troppo in campo, vinciamo il set per 27 a 25.
Missione compiuta! Vittoria del presente set e quindi dell’intera posta.
Mi permetto, sul finale, una sola breve considerazione.
Secondo il mio parere è bello vedere nelle “nostre” ragazze (comprendendo anche tutte le bravissime atlete avversarie) l’impegno e la forza d’animo, l’intensità e la passione, il talento e il sudore, il sorriso e il pianto…. perché vincere o perdere sono due facce della stessa medaglia. Anzi, spesso ci insegna così la vita e non solo lo sport….
Ma tutte queste emozioni e sentimenti dove vanno poi a finire?
Vanno a finire, forse, nei titoloni di qualche giornale o nelle sfavillanti e scintillanti riprese televisive di qualche canale?
No. Almeno in questi casi, non penso…!
Ed è forse anche per questo motivo che probabilmente NON SONO troppo importanti, forse, i… luoghi in cui si manifestano, gratuitamente, e si scatenano, come una sorte di lampi e saette emotive, questi brillanti e naturali sentimenti.
Possibile che una rinomata Società (come quella rappresentata dalle nostre Avversarie di giornata) nel rispetto, soprattutto, delle proprie atlete e delle relative famiglie debba giocare in una “palestra” come questa dell’Anna Frank (nome importante che richiama ispirazioni culturali non solo passate ma ancora attualissime in materia di “rispetto”) dove non esistono posti adeguati per accogliere mamme, papà, nonni ed amici vari che hanno solo il piacere di veder giocare le loro “piccole – grandi” Campionesse?
Comprendiamo anche che non è facile gestire il tutto (ovviamente è più facile lamentarsi e criticare, storia vecchia…) e questa nostra considerazione non vuole essere affatto una polemica nei confronti della gloriosa Società che ci ha ospitato questa domenica (perché ben sappiamo che non è facile far coincidere economicamente tutto ciò con la realtà burocratica di questi tempi “moderni”) però rimane come un retrogusto amaro nel pensare che tutta la nostra società pubblica forse si sta sbagliando a valutare e pesare solamente gli Interessi…….. di più e prima ancora, purtroppo, dei Sentimenti.
Ah…è vero: quelli “pesano” nulla…. Viva lo SPORT!
Tornando a Noi. Con questa vittoria scavalchiamo proprio le brave atlete locali del CUS al 2° posto in classifica (dietro la compagine di Torino LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO, che nel frattempo ha vinto ancora).
Siamo arrivati al “giro di boa” del presente campionato: riprenderemo col giocare contro le atlete del DALL’OSTO TRASPORTI INVOLLEY B, nella prima del girone di ritorno (6° giornata per il tabellone), nelle “mura amiche” del nostro “PalaLozzi” – Palestra di Almese in data di Mercoledì 23.11.2016 (inizio previsto per le ore 19,30).
Vi aspettiamo numerosi per spingere ancora più in alto le nostre Beniamine!
Forza Ragazze! Non resterete MAI SOLE!
F.to Luca