UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

TABELLONE PROVINCIALE – FASE FINALE  PROVINCIALE

OTTAVI DI FINALE – Partita 6402

Domenica 21 Gennaio 2016 ore 11,00

ALMESE (To) – Palestra Comunale

ISIL  VOLLEY  ALMESE (MASSI)  VS.   PGS LA FOLGORE REG.

Risultato: 1 – 3 (Set: 25/21; 25/22; 15/25; 25-23)

Arbitro: Stefano Emilio CARIA

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza: 1 Rista Giulia – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 10 Marchino Giulia – 11 Greco Michelle – 13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K) – 3 Finizio Francesca

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Formazione PGS LA FOLGORE – Under 16 Regionale : 1 Bosticcio C. – 2 Bor F. – 3 Forte C. – 4 Deandreis S. – 10 Capra V. – 12 Follador G. – 13 Crespan S. – 19 Orlandi M. – 21 Fina A. (K) – 26 Ferlin E. – 18 Palladino A. – 17 Baroetto S.

Allenatore : G. ORLANDI – V. Allenatore: E.CAPRA – Dirigente: C. CIVIDAL

ALMESE (To) – PALESTRA COMUNALE

Foto Under 16 Eccellenza - Massi

Partita “tosta” quella andata in scena Domenica 21 gennaio nella Palestra Comunale di Almese (To).

La giornata prevedeva l’incontro / scontro tra il PSG LA FOLGORE di San Mauro (Squadra proveniente dalla Categoria Under 16 Regionale, con ottima presenza fisica e tecnica) contro la nostra compagine Under 16 (appartenente al Campionato di Eccellenza, ossia il gradino inferiore rispetto la Regionale) con in palio il passaggio ai Quarti di finale del Tabellone Provinciale della Categoria Under 16.

Tutti e 4 i set sono stati convincenti (anche se quasi tutti, escluso il terzo set ceduto all’avversario, sono stati giocati e vinti sul filo di lana) e tutte le nostre atlete hanno dato il loro contributo per questo obbiettivo.

DSC_1723 (2)

Particolare nota positiva anche la presenza in campo, finalmente, della nostra Michelle GRECO (per tutti Noi….“MISCI’”) che ritorna ad assaporare il campo dopo parecchi mesi a seguito di un serio infortunio (occorso in estate): grande Michelle…una buona prestazione la sua in una partita, a detta di tanti, delicatissima.

IMG_7464-FILEminimizer.JPG

Le compagini scendono in campo per le presentazioni e vengono immediatamente sostenute dalle rispettive tifoserie: come un 7° atleta in campo, la nostra tifoseria apre il sipario ed “accende” i motori!!!

I supporter di casa incominciano ad intonare i propri inni e cori ma, per la cronaca, bisogna dire che anche la “curva” della Folgore è particolarmente calorosa. Complimenti ai loro tifosi perché le palestre “silenziose” con partite anonime, algide e a tratti (forse) noiose a Noi non piacciono molto ed evidentemente la pensano allo stesso modo anche ai loro sostenitori visto che, come Noi, si son presentati a questo appuntamento ben attrezzati ed organizzati per il loro incitamento.

Ma veniamo alla partita.

Il nostro sestetto di partenza vede in campo (subito) Michelle Greco in battuta, Giulia Rista al posto 2, Alexia Civita (il Capitano) al palleggio, Giulia Morando al posto 4, Aurora Viizo al posto 5 e Sara Difigola al posto 6.

Già dai primi scambi si intuisce che la partita sarà molto combattuta.

Incominciano bene le nostre portacolori mentre le atlete della Folgore commettono parecchi errori in battuta (p.s. – sarà una loro costante per l’intera partita) con l’intento di mettere in difficoltà la nostra ricezione, non riuscendoci quasi mai (ma anche in attacco non sono state oggi particolarmente precise).

Il primo parziale è equilibrato sino al 20 pari poi grazie ad alcuni loro errori in ricezione e per via di alcune nostre battute precise, chiudiamo il set sul 25 a 21. Uno a zero per Noi.

Cambio campo…ma la “sostanza” non muta: Noi in campo siamo più determinati e grintosi, “martelliamo e raccogliamo” palloni…e siamo costantemente in vantaggio col punteggio. Brave le ragazze avversarie nel recupero punti, sul finale di set, reso poi comunque vano perché riusciamo a piazzare le ultime stoccate vincenti per raggiungere il 25 punto. Secondo set ancora a nostro favore per 25 a 22. Due a zero per Noi.

Terzo set in cui si vede la reazione d’orgoglio delle volenterose atlete di San Mauro: primi scambi abbastanza equilibrati…poi loro decidono che è ora di accelerare e di “partire per la tangente”. Le avversarie piazzano a loro favore parecchi punti, con merito, raggiungendo il risultato di 25 a 15 per la Folgore. Alla pausa il loro staff pare rincuorato per la forte reazione vista in campo dalle proprie atlete.

Cambio campo ennesimo e, dopo aver scambiato due parole, il nostro Coach Andrea Betteto scatena in campo le nostre “Tigri”, rigenerandole negli stimoli e nella grinta.

essere-tigre-L-0XTE4Y1

Solito equilibrio nelle fasi iniziali e centrali del set: si prosegue con tutta calma.. punto su punto.

Punto nostro e, subito dopo, punto loro e poi ancora … il contrario…come se si volesse arrivare tutte e due le squadre il più vicino possibile al traguardo…per poi effettuare lo “sprint finale” o la “stoccata vincente” come a dire… ”Hai visto? All’ultimo.. ti ho fregato sul finale, eh? Non te l’aspettavi…” ma sul 18 pari circa… finalmente si arriva all’epilogo.

Questo momento preciso della presente partita…nonostante in campo il sostegno dei tifosi non manchi, sia da una parte che dall’altra….ci racconta la sensazione di timore che le due squadre in campo indirettamente manifestano: hanno entrambi paura di farsi scappare da sotto il naso il risultato…che da un lato permetterebbe alle nostre atlete una vittoria storica…mentre dall’altra il recupero della partita da parte delle volenterose atlete della Folgore per giocarsi il tutto, con più grinta, nel tie-break.

Le ragazze, sia della nostra squadra ma anche le avversarie…in queste condizioni…possono pescare dal mitico “Vaso di Pandora” qualsiasi paura che la mente umana possa concepire….e, come da leggenda, lo stesso vaso ne contiene a bizzeffe: paura di vincere, paura di perdere, paura del giudizio, ansia da prestazione, aggressività eccessiva, non presenza, disorientamento, confusione, scarsa fiducia, pessimismo, rassegnazione, intolleranza, impazienza, superficialità, indecisione, autolesionismo, bisogno di riconoscimento, insicurezza, controllo, paura di perdere il controllo….solo per indicarne qualcuna.

Allora i palloni in campo diventano, di colpo, tutti “pesanti”… Aumenta il timore per la schiacciata a rete, lo sbaglio nel piazzare la palla o di non riuscire a superare il muro.. La mano raccolta a bagher, incomincia a tremare… Le gambe sembrano diventare pesanti e fermi come i pilastri di sostegno dell’autostrada e l’adrenalina, sul finale, potrebbe giocare brutti scherzi….

Ci aggiriamo in quella che si può definire una “terra di confine”: a volte con paura e smarrimento mentre altre volte con un sorriso, ma sapete veramente assaporare la sottile linea di confine tra una Vittoria e una Sconfitta?

Mi fa tanto pensare al corteggiamento, quando ancora non sai se l’altro risponderà si… nonostante tu abbia fatto tutto il tuo possibile.

Ecco: forse l’importante è fare il POSSIBILE !!! Fra il SI ed il NO, come nella vittoria o nella sconfitta, NON esiste pareggio!

E le nostre Brave Ragazze…non solo hanno fatto tutto il loro POSSIBILE…anzi hanno gettato il cuore oltre la barricata facendo l’IMPOSSIBILE: di colpo le insicurezze diventano sicurezza, l’incertezza diviene certezza, la paura fa posto al carattere, il coraggio prevale sul dubbio… e come per magia i nostri palloni finiscono tutti dove DEVONO cadere…ossia nel lato del campo occupato dalla nostra Avversaria (cosa che non avviene per loro)..… portandoci al trionfo!!

11 immagine

25 a 23 recita il nostro tabellone: il che vuol dire 3 set a 1 per l’ISIL VOLLEY Almese (MASSI) Under 16 Eccellenza!!! Vittoria e conseguente passaggio del turno: siamo nuovamente tra le prime 8 Squadre di Torino e Provincia !!!

Finisce quindi con una vittoria per 3 a 1 per la nostra “War Machine” capace di gestire la partita, più della temibile squadra avversaria, mantenendo sempre la giusta tensione e il corretto dosaggio dell’adrenalina in campo.

Questa vittoria ci permette, oltre al proseguo del calendario con le partite dei Quarti di Finale (p.s. – la formula quest’anno prevede due distinti scontri, andata e ritorno nelle rispettive sedi), di centrare, per il secondo anno di fila, l‘importante obbiettivo (per la nostra Società) atto al mantenimento dello status per la partecipazione al prossimo Campionato d’Eccellenza della Categoria Under 16.

Dopo la scorsa settimana, con il superamento a Torino (contro l’Allotreb) degli ottavi da parte della nostra Under 14 (e la conseguente certezza di rimanere nel Campionato d’Eccellenza anche il prossimo anno) anche la nostra Under 16 potrà giocarsi le sue carte…con un pochino di più di esperienza… ancora con Squadre di buonissimo livello nell’Eccellenza (p.s. –  quest’anno comunque ci siamo posizionati al 4°posto a pari punteggio con il Caselle, poi terzo per differenza set).

Questo è un ottimo risultato che fa gongolare l’intera dirigenza societaria dell’ISIL VOLLEY perché in Val di Susa (e zone limitrofe) con tutto il rispetto e con estrema umiltà (vista la nostra piccola realtà) non c’è altra Società locale che al momento può vantare questi domini.

Il veloce commento del Coach Andrea Betteto: “Che fosse… una partita particolarmente impegnativa lo sapevamo.. e così è stato! Già dal riscaldamento ci sono state avvisaglie che mi facevano pensare ad una gara difficile e che probabilmente si sarebbe svolta lottando punto su punto. Io chiedo sempre alle mie Ragazze… umiltà, concentrazione e attenzione in campo per qualsiasi squadra avversaria che incontriamo, qualunque posizione in classifica occupi, e oggi le Ragazze sono state proprio brave a gestire la tensione vincendo questa importante partita”.

pina

Anche la Dirigente, Pina Salerno, vuole intervenire per elogiare le Ragazze: “Oggi la mia… anzi la NOSTRA… è stata principalmente SQUADRA poiché tutte le Ragazze sono state costantemente in sintonia anche nella gestione dei momenti di difficoltà!!! Abbiamo giocato contro una Squadra avversaria, la Folgore, con ottime giocatrici e ben organizzata, proveniente dall’esperienza del Campionato Regionale, e, grazie al carattere ed alla grinta dimostrata in campo, siamo riusciti a portare a casa l’intera posta con il conseguente passaggio “storico” ai quarti di Finale. Un grazie sincero a tutti i nostri splendidi Tifosi, dalle giovanili alle Ragazze della Prima Squadra, per la loro calorosa presenza (utilissima alle Ragazze in campo) e per la carica generata, ricordando che giocavamo in casa nostra…e qui… NON si passa!!!”

In ultimo un saluto alla Dirigenza e a tutte le Atlete della Folgore (a cui vanno i nostri complimenti per la consueta grinta messa in campo) augurando, per il loro proseguo, i migliori auspici.

 Nonostante le belle parole della nostra Dirigente, il prossimo turno…potrebbe essere definito come “proibitivo” per la nostra “War Machine”: infatti l’intreccio degli incontri nel Tabellone Finale Provinciale ci vede incrociare in un primo incontro (il ritorno lo giocheremo a Settimo circa tra una settimana) e sfidare a duello il fortissimo LILLIPUT, della Campionessa del Mondo Juniores Lubian (ma anche di tante altre bravissime atlete, anche appartenenti al giro della Nazionale di questa categoria) e proveniente dalla Categoria Regionale (P.S. – lo stesso ha vinto, a man bassa, il loro Campionato Regionale con il massimo punteggio, 10 partite su 10 vinte e tutte per 3 set a 0, tanto per capirci…) in casa nostra ad Almese (To) Lunedì 29 Febbraio 2016 con inizio per le ore 19,15.

Avversario di tutto rispetto quindi…. ma senza evocare la “magia nera”…vi assicuriamo che le nostre Ragazze metteranno in campo tutta la loro energia e grinta per rendere degno ed onorevole questo nostro scontro contro una Compagine di tutt’altra categoria.

keep-smile-as-nothing-s-impossible

L’atteggiamento è una piccola cosa che spesso fa una grande differenza.

Quindi non rimane altro da dire.

Vi aspettiamo in tanti in palestra per aiutare e sostenere le nostre Brave Ragazze in questo difficilissimo incontro. Noi e le nostre Ragazze ci saremo…..non vediamo l’ora di iniziare….

Forza Ragazze e “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!

L.M.