UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016
GIRONE A ECCELLENZA – SECONDA GIORNATA
Martedì 27 Ottobre 2015 – CAMBIANO (To)
Palestra PALAWOJTILA
IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI B Vs ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)
Risultato: 1 – 3 (Set: 21/25; 24/26; 28/26; 10/25;)
Arbitro: Sara FAVATA
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 12 Cimarella Francesca -13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 15 Morando Chiara – 16 Di Figola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K) – 25 Marchino Giulia
Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO
Formazione IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI B – Under 16 Eccellenza: 13 Baroetto E. – 16 Bruno A. – 19 Durando A. – 4 Fracasso G. – 5 Fradisme S. – 25 Garitta F. – 8 Giordanetto M. – Severin A. (K) – 14 Zannoni G.
Allenatore : Federico TRINCHERO – V. Allenatore: Simone SALA – Dirigente : Giorgia CASUM
CAMBIANO (To) – Palestra PALAWOJTILA
Una „cinica“ ISIL targata Under 16 Eccellenza, quadrata e compatta a tratti, torna dalla trasferta, da un campo storicamente ostico, con 3 punti e rinnovate certezze (sia in termini positivi che negativi).
Sul difficile campo dell’ IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI le nostre Ragazze si impongono per 3 set a 1 in un incontro durato complessivamente 101 minuti.
D’altronde questa squadra, in particolare, era stata “testata” già dalla nostra Under 14 poiché l’avevamo incrociata nella 4° edizione del Torneo Lodico di Rivarolo, in questo settembre appena passato (n.d.r – L’IN VOLLEY si era piazzata al terzo posto proprio a discapito della nostra Under 14, poi arrivata infine quarta).
Cominciata con il verso giusto dalle nostre atlete l’incontro è stato messo a rischio (troppo spesso durante l’intera gara, ultimo set a parte) con errori banali dovuti ad improvvisi cali nella concentrazione: episodi che stanno diventando per le nostre Ragazze una pericolosa costante, da non sottovalutare.
Ciò nonostante la nostra Under 16 MASSI infila comunque un 3-1 esterno “pesante”, aggrappandosi all’esperienza delle nostre giocatrici più attive e brave a gestire l’emotività generata dalla partita.
Rientra in campo, finalmente, anche la banda Giulia „Mora“ Morando (ferma da tempo per fastidiosi e continui dolori a un ginocchio ed ad una caviglia) mentre si rimane ancora in attesa di recuperare anche l’altra nostra atleta, ferma ancora ai box, Michelle “Misci” Greco a cui vanno i nostri saluti e gli auguri per un pronto ritorno.
Nel bellissimo contesto del PalaWojtila di Cambiano ci presentiamo in campo con Giulia Morando in battuta, al posto due (il centrale) Rista Giulia mentre la “regia” viene affidata ad Alexia Civita (il nostro capitano) poi come opposto, la giovane Morando Chiara seguita dalle più esperte, Roberta Bertolo (posto 5) e Sara DiFigola (posto 6).
Pronti..partenza ..Via!!!
Il primo set è stato altalenante, con punti ed errori ripartiti in modo uguale tra le due compagini, sino al termine che ci ha visto infine avanti per 25 punti a 21.
Secondo set molto più combattuto con girandola di emozioni finale per i nostri tifosi al seguito: vittoria, letteralmente per „un soffio“. Il tabellone recita 26 punti a 24 per le nostre Brave Ragazze.
Come è accaduto già nella precedente prima partita di giovedì scorso contro il Lilliput 01, dopo i primi due set vinti (in quel caso si erano persi…) è scattato “qualcosa” nella testa delle nostre Ragazze.
Troppi errori in fase di battuta e ricezione e forse il „senso di appagamento“ per i precedenti set vinti.. anche se con fatica (p.s. – chi lo sa…?? alzi la mano…. ) etc…etc… ci hanno portato ad un emblematico punteggio di 25 pari: dopo gli utlimi scambi, pur avendo la possibilità di concludere l’intera partita con una „palla match“, purtroppo per Noi la nostra battuta viene annullata e, dopo uno scambio veloce sul 26 pari, la volenterosa compagine di casa infila due punti di fila portando così a casa l‘intera posta (parziali terzo set : 28 punti a 26 ).
Il tabellone segnala pertanto due set per le nostre Ragazze ed uno per quelle locali.
Nel cambio campo è stato utile riunire, da parte del nostro bravo Coach Andrea BETTETO, tutte le ragazze per far capire loro che la partita poteva essere in nostro pugno e la vittoria finale si poteva solo concretizzare se realmente veniva poi effettivamente “voluta” da loro stesse: spesso non basta “sostenere” di voler vincere.. se poi non si concretizza il gioco che la nostra squadra è in grado di fare (nel nostro caso, di fare anche e soprattutto bene se le nostre giocatrici sono realmente motivate e consapevoli della meta che dobbiamo raggiungere).
Non si può pretendere che le avversarie si “auto – escludano”. I risultati si guadagnano sul campo lottando e nessuno, in qualsiasi sport, ti regala nulla…questi risultati te li devi guadagnare (come nella vita) ed andare, letteralmente, a “prenderli” se realmente lo vuoi…
Tutto ciò per sintetizzare che era arrivata l’ora di “scendere” veramente in campo per portare a casa l’incontro.
Per fortuna si vede che queste parole, spese dal nostro Coach, hanno colpito nel segno e “mentalmente” sono andate a buon fine. In questo parziale è venuto fuori il nostro vero „carattere“: una maggior convinzione dei propri mezzi che ha fatto risaltare anche una adeguata forza di volontà per definire, senza alcun indugio, il raggiungimento della vittoria finale da parte delle nostre Ragazze (anche se „realmente“ le nostre avversarie non hanno poi demeritato per presenza, grinta, volontà e tecnica).
Questi fattori ci hanno permesso di delineare chiaramente la situazione risolvendo il quarto set per un “insidacabile” risultato di 25 punti a 10 per le nostre beniamine.
Punto e basta.
Il nostro bravo Coach Andrea BETTETO, finito il match, intervistato dal nostro addesto stampa per l’occasione, ci dichiara: „Una buona vittoria, quella di questa sera, che ripaga il lavoro svolto nelle fasi di allenamento in palestra. Le nostre Ragazze devono ancora abituarsi alla difficoltà della presente categoria (l’eccellenza) ed al nuovo metodo lavorativo. Ma stiamo migliorando e sostengo anche che bisogna continuare per questa strada in modo da raccogliere tutti i frutti delle nostre fatiche per raggiungere i nostri obbiettivi relativi alla presente stagione.“
E dopo un doveroso augurio per il proseguo del loro campionato alle brave atlete dell’IN VOLLEY vi informiamo che la prossima gara di Categoria Under 16 Femminile Eccellenza ci vedrà impegnati (terza giornata del girone di andata) in „casa“ (ossia nella Palestra di Sant’Antonino di Susa presso Piazza della Pace – sede provvisoria in attesa della disponibilità della nostra vera „casa“ di Via Granaglie ad Almese) per Domenica 01.11.2015 (inizio previsto per le ore 11,00) contro una formazione ostica rappresentata dalla PALLAVOLO MONTALTO DORA Azzurra (in classifica dietro di noi per un punto ed attualmente in quarta posizione).
Forza Ragazze, Noi ci saremo e continuiamo a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”