UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

GIRONE A ECCELLENZA – QUINTA GIORNATA (Partita 6020)

Domenica 15 Novembre 2015 – S.ANTONINO DI SUSA (To)

ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)  VS   BA LA BOR GIALLA

Risultato: 0 – 3 (Set: 28/30; 18/25; 24/26)

Arbitro: GRILLO Daniela Regina

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 12 Cimarella Francesca -13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 15 Morando Chiara – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K) – 25 Marchino Giulia

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

squadra con mani tese

Palestra Comunale – S.ANTONINO DI SUSA (To)

Nell’under 16 Eccellenza la squadra del BA LA BOR Gialla di Lanzo infligge un ennesimo 3-0 alle nostre Ragazze, in casa nostra in questa quinta partita di campionato.

Il nostro Coach Andrea BETTETO, in merito ci dichiara: „Perdere non è mai piacevole ma nonstante ciò vedo che le nostre Ragazze stanno migliorando. Pecchiamo soprattutto di inesperienza, come già detto in altre partite, ma stiamo lavorando per colmare questo gap. In fase gioco sicuramente dobbiamo migliorare l’intesa „palleggio – centrali“: per fare ciò continueremo a lavorare in palestra sulla tecnica in generale. Commettiamo ancora troppi errori banali per questa categoria e spiace buttare al vento tutto il lavoro e la fatica sviluppata in fase di allenamento per questo tipo di disattenzione durante lo svolgimento delle partite “

Che dire?

Possiamo dire che le nostre Ragazze sono sempre state in partita, come dimostrano i parziali: 28-30 il primo set, 18-25 nel secondo set (forse quello giocato più sottotono) e 24-26 il terzo parziale…. però il risultato finale ci vede comunque sotto di 3 set a zero.

Possiamo dire anche che l’esecuzione delle partite – sempre e solo nella mattinata di domenica – per questa specifica categoria (l’Under 16 eccellenza) probabilmente non giova alle nostre atlete (l’unica partita vinta l’abbiamo giocata di sera…guarda caso…)…però anche le atlete avversarie…giocano nello stesso orario…ma con risultati ben differenti!!

Possiamo dire che non è possibile che per l’ennesima volta…le nostre Ragazze quando devono „affondare e chiudere“ le fasi di gioco con la giusta „cattiveria agonistica“ e procedere con gli ultimi punti…di colpo… si tramutano in qualcos’altro…che è ben lontano dall‘essere quella Squadra, tignosa e mai doma, vista nei campi di gioco dell’altr’anno…DSC_0689

Quella stessa Squadra che… se volevi batterla… ricorda te la devi „guadagnare“ la tua vittoria perchè ..“NOI… NON SI MOLLA…“

Eppure…che succede Ragazze?

Potremmo raccontare dell’ennesiva partita, nel complesso (anzi … in molti frangenti..) combattuta (visti i parziali) ma sempre messa a costante rischio con errori, che definire banali è oramai superfluo, dovuti ad improvvisi cali nella concentrazione: come già richiamato all’attenzione questi episodi stanno diventando troppo spesso una pericolosa costante, da non sottovalutare.

Possibile che si sbagliano a ripetizione.. battute su battute? Palla a rete…palla oltre il campo…è così difficile „buttarla“ nel campo avversario? Facciamoli ricevere questi palloni..magari sbagliano anche loro…no?

Ricezioni da paura, spesso le nostre, con palloni che schizzano via manco fossero stati „sparati“ da tanti „Ivan Zaytsev“ in versione femminile…

Mancate „coperture“ a muro….tutte ferme…come se i piedi fossero letteralmente „inchiodati“ al campo…

Palloni „caduti“ nel proprio campo …con sguardi attoniti di chi sa di averla fatta „grossa“…accennando „era Mia o era Tua‘“…oppure un timido „Scusa…scusate era mia“..

Etc…etc…etc..etc…etc…etc…

Comprendiamo che ovviamente come „spettatori“ è facile segnalare queste critiche…mentre quando sei in campo è tutt’altra cosa…. E non ci balena neanche per idea….che queste cose vengano da Voi fatte di proprosito…ci mancherebbe!!! Tranquille…Lo sappiamo che non è così!

Ci piace pensare che quando i giochi si fanno „duri“…come dice il detto…i „Duri“…anzi.. nel vostro caso è meglio dire….le „Dure“ si mettono a giocare; forse abbiamo scelto solo la „strada più difficile“… per raggiungere i nostri obbiettivi…

Ma queste sono solo PAROLE….

Come nella vita anche nello sport…bisogna fare e dimostrare i FATTI..non le PAROLE…

Questo, avrete capito, non è un articolo come gli altri…è scritto di „cuore“ più che di testa… senza polemiche soggettive (d’altronde non servono a nessuno) ma oggettive… però riconosco anche che è un „pochino“ troppo critico con le nostre Ragazze.

Esiste un bellissimo detto che recita: „Prima di criticare qualcuno, cammina per un miglio nelle sue scarpe“…ma sappiate che se siamo critici nei vostri confronti non è per screditarvi…è solamente per condividere le problematiche e aiutarvi a risolverle…a camminarvi vicino sostenendovi per i miglioramenti che farete….(oh..si…siamo convinti che ne farete) e per aiutarvi a superare questo periodo.

Tutte insieme.. se riuscirete a riconoscervi come una Squadra…migliorerete….e di questo siamo tutti sicuri!(f.to Coach, dirigenti, Genitori e tifosi…tutti insomma!!!).

Però ci dovete credere SOPRATTUTTO VOI Ragazze! Siete VOI che scendete in campo…non il Vs., seppur bravo e preparato, Coach…. non la Vs attenta Dirigente…..Non tutti i Vostri Genitori e quindi „Primi Tifosi“…Siete SOLO VOI che potete prendere in mano il vostro futuro.

Perdere non è importante…è solamente un dettaglio… Nessuno è considerato un „perdente“ se manifesta impegno e voglia di riuscire…di migliorare…di divertirsi…e di rialzarsi.. SEMPRE dopo le cadute…che naturalmente avvengono per i motivi più svariati.

E‘ facile abbattersi per una o più sconfitte….ma provate ad „invertire“ il tutto: lo scoramento e la frustrazione…convertitela in sana RABBIA agonistica (sempre con il dovuto rispetto per l’avversario) …la delusione in IMPEGNO….le facce brutte e „lunghe“ in SORRISI…pensate a quello che fate..a quello che dite…e fregatevene di tutto intorno a Voi…l’importante è che vi ritroviate come Squadra…una specie di „Uno per Tutte e.. Tutte per Uno“…perchè siete tutte…anche se forse al momento non ve ne accorgete…nella stessa medesima situazione.

Mai occasione più propizia poteva capitare per dimostrare quanto suddetto.

Prossimo turno…da bollino „Rosso“: guarda caso…incontriamo la „Capolista“ – ossia il CASELLE VOLLEY – del presente girone dell’Under 16 Eccellenza proprio questa Domenica 22 Novembre 2015 in „casa nostra“ a S.Antonino di Susa la domenica mattina con orario di inizio previsto per le ore 11,00….

Paura? Timori reverenziali? Dubbi?? Proprio per niente….ANZI….ci piacerebbe vedere in campo finalmente non solo 6 TIGRI… ma tutte Voi, in campo e fuori, solo TIGRI….TUTTE PRONTE A RUGGIRE ENTRANDO IN CAMPO: QUI NON SI MOLLAAAA….

tigre

Forza Ragazze, Noi ci saremo e continuineremo a cantare con Voi.. “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!

L.M.