UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

GIRONE A ECCELLENZA – PRIMA GIORNATA Giovedì 20 Ottobre 2015

SETTIMO TORINESE (To)

Palestra Campo 8 Marzo

LILLIPUT 01 VS ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)

Risultato: 3 – 2 (Set: 25/18; 28/26; 21/25; 16/25; 15/09)

Arbitro: Michele Angelo CERRUTI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 8 Giacometti Carola – 9 Bocina Francesca – 10 Marchino Giulia – 12 Cimarella Francesca -13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 15 Morando Chiara – 16 Di Figola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K)

Formazione LILLIPUT 01 – Under 16 Eccellenza : 2 Destefanis F. – 4 Berthod M. – 6 Alfonsi E. – 8 Rolle V. – 11 Damasio S. – 12 Nisi G. – 14 Antoniazzi G. (K) – 15 Pampuro A. – 16 Gibin F.  Allenatore : Gobbato A. – V. Allenatore: Tomatis G.

1502_U14 eliminatorie 1 2015_029

SETTIMO TORINESE (To) – Campo 8 Marzo

A volte una vittoria può anche sfuggire per una questione di carattere o motivazione.

Questa frase oggi può avere una duplice valenza per i nostri colori verde – blu.

La metafora è chiara per chi abbia direttamente visto l’incontro.

Nella palestra del campo 8 marzo di Settimo Torinese (To), per la seconda volta questa settimana (n.d.r. – anche se l’Under 14 eccellenza aveva giocato martedì sera nel vicino Palasport dove gioca la serie A2), la nostra Società si presenta per iniziare, questa volta, il Campionato Under 16 Eccellenza Femminile.

Nei contenuti… la nostra Under 16 Eccellenza va vicinissima all’impresa, perdendo il quinto set al tie break per 15 punti a 9, “strappando” comunque un punto in classifica alle ragazze locali del LILLIPUT 01.

Ma veniamo alla partita.

Partenza con Di Figola in posto uno, Rista al 2, Civita (il capitano) al posto 3, Morando al posto 4, Viizzo al posto 5 ed infine al posto 6 Bertolo.

Subito dopo i primi scambi, si capisce che non sarà una serata facile per le nostre ragazze, forse ancora un pochino stanche perché la maggior parte di esse ha giocato (in contemporanea al presente campionato Under 16 Eccellenza) appena 24 ore prima una altra partita in categoria Under 18.

Le almesine hanno comunque provato a reagire alla stanchezza. Le nostre bande cercano sbocchi nella difesa del Lilliput, che però chiude ogni varco senza apparenti grosse difficoltà.

Errori in battuta, mancate coperture, sbagli a rete…si sommano e il primo set scivola via, velocemente, a favore delle atlete locali per un finale, del primo parziale, di 25 punti a 18.

Si vede che questo primo set.. non è andato del tutto giù alle nostre Brave Ragazze.

Il loro sguardo è tutto un programma: saranno pure il Lilliput ma anche Noi ci siamo e rientrando in campo…si incomincia a sentire un fermento diverso nel gioco delle nostre Ragazze.

Nuove motivazioni come linfa caratteriale, qualche schiacciata in più andata a buon fine e soprattutto anche qualche errore in meno (troppi, comunque, per la nostra compagine) ci portano faticosamente a raggiungere il punteggio di 24 a 21. Si potrebbe sostenere facilmente: dai è fatta!! E invece no…

Non ci possiamo credere ma dopo tre sbagli consecutivi… la nostra “speranza” si spegne di colpo.

Ci recuperano e le lilliputziane, invece, non sbagliano la loro chance.

Sostituiscono il battitore e questa nuova sostituzione crea non pochi problemi nella nostra ricezione. Ma sbaglia anche il battitore locale e andiamo al cambio palla. Questa situazione si trascina sino al risultato finale che vede però primeggiare il Lilliput per 28 a 26.

Un finale di set da cardiopalma.. per tutti.

Sembra „tutto“ finito: l’incontro pare avviarsi per un perentorio e felice risultato solo a favore delle beniamine locali, inneggiate e sostenute dal tifo locale.

Le nostre ragazze..stanche… sembrano immotivate ora…senza forza quasi imbambolate dallo schiaffo ricevuto con questo risultato… soffiato via dalle avversarie sul più bello in questo secondo set.  Sembra che i loro occhi dicano: che sfortuna….non ci voleva….

Ma a volte, è sufficiente un cambiamento di prospettiva.. una diversa mentalità…un pochino di carattere…per vedere la luce….e allora rimbocchiamoci le maniche, cosa abbiamo ora da perdere?

Si..deve essere proprio stata questa la domanda che si son poste le nostre Ragazze, la „chiave di volta“ che ha riportato in campo le nostre ragazze per giocare il terzo set.

E al rientro anche le ragazze del Lilliput che, sino ad allora, hanno comunque giocato una buonissima pallavolo..“iniziano“ ad accorgersi che qualcosa in campo è cambiato…

Su le mani…tifiamo Almese!!

Un semplice gesto che ha innescato una reazione da parte delle nostre che, in casa Lilliput 01, nessuno si aspettava. Dopo 44 minuti…il risultato del tabellone riportava: 2 set per il Lilliput (i primi due..) e 2 set per le nostre splendide Ragazze (ossia gli ultimi due giocati).

2 SET PARI.

Ma come è potuto succedere? (si „legge“ chiaramente sul volto della panchina in casa Lilliput)

La partita quindi si deciderà al tie – break come già avvenuto martedì scorso con l’Under 14 Eccellenza ( n.d.r. – tie break che ci ha visti vincitori sulle „colleghe“).

Alla fine poi però l’esito è stato purtroppo diverso: tutti i nostri sforzi per raggiungere il tie break (con le scarse energie ancora da spendere) però non sono bastati.

Le ragazze locali ritornate in campo sono risultate evidentemente più „motivate“ (direi…dopo due set persi di fila) e così raggiungono („meritatamente“ per il sottoscritto.. non è proprio la parola corretta senza offesa alcuna per le avversarie) il risultato finale di 15 punti a 9. Punto e basta.

Brave loro per la vittoria della partita ma alla fine…anche Noi non siamo da meno.

L’ISIL Volley esce per la seconda volta, comunque, da Settimo Torinese questa settimana con dei punti utili alla propria classifica, confidando per il futuro anche per la buona prestazione del collettivo (soprattutto quello svolto negli ultimi due set) in attesa di recuperare tutte le altre nostre atlete infortunate (Mora e Misci).

Resta però un pizzico di rammarico per una vittoria non arrivata e che fino ad un certo punto della partita sembrava addirittura impossibile….poi divenuta, di colpo, quasi possibile…e poi definitivamente affossata dal risultato del tie break.

E dopo un augurio per il proseguo del loro campionato alle brave ragazze del Lilliput vi informiamo che la prossima gara di Categoria Under 16 Femminile Eccellenza ci vedrà impegnati (seconda giornata del girone di andata) fuori „casa“ (ossia nella Palestra di Cambiano – To) per Martedì 27.10.2015 (inizio previsto per le ore 20,00) contro la formazione dell’ IN VOLLEY DALL‘OSTO TRASPORTI B (perdente per 3-0 nella gara d’esordio a favore della ICR IVREA RIVAROLO CANAVESE).

Spesso il cuore può arrivare dove la mente o il fisico non possono: la mente può farci sognare, il fisico può sostenerci ma….. solamente il cuore ci può spingere oltre i limiti che ci poniamo trasformandoci in qualcosa o qualcuno che non avremmo mai pensato di poter essere.

Quindi non rimane altro da dire : NOI CI SAREMO… con tutto il nostro entusiasmo e con il grandissimo CUORE delle nostre Ragazze. TU…. SARAI DEI NOSTRI ?

Forza Ragazze e continuiamo tutti insieme a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!

L.M.