UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

FASE FINALE – CAMPIONATO REGIONALE

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza: 1 Rista Giulia – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 10 Marchino Giulia – 11 Greco Michelle – 13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K) – 3 Finizio Francesca

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Foto-Under-16-Eccellenza-Massi-1024x683

Con le partite di questo terzo turno, effettuate questa Domenica 1 Maggio 2016, volge al termine la Fase Finale del Campionato Regionale Volley Femminile della Categoria Under 16.

Questa fase di gioco, post campionato e post finali provinciali, ha permesso di conoscere le prime quattro squadre “Regine” che determineranno il podio nelle “Final Four”: questi match permetteranno di incoronare la Squadra vincitrice del Campionato Regionale e consentiranno anche, alla stessa compagine, la partecipazione ai gironi della Fase Nazionale.

In questa Fase Regionale non sono avvenute sorprese; è tutto come da pronostico: Lilliput, Igor Volley, In Volley e l’Alba Volley hanno vinto e dominato i rispettivi 4 Gironi Regionali a punteggio pieno, lasciando pochi set sul terreno alle squadre avversarie.

Ma facciamo un passo indietro….

Quest’anno il Girone della Fase Regionale attributo delle Ragazze dell’ISIL VOLLEY U16 MASSI è stato il 3° dei 4 previsti per un totale di 16 Squadre, veramente d’élite: la cabala ci ha messo al cospetto di Squadre con importanti blasoni, quali: la Dall’Osto Trasporti INVOLLEY “A” di CHIERI/CAMBIANO (3° classificata nel Girone Gold – Eccellenza Regionale), l’Arredo Frigo Cold Line di ACQUI  TERME (6° classificata nello stesso Girone Gold – Eccellenza Regionale) ed il VBC SAVIGLIANO (3° classificata nel Girone Provinciale di Cuneo e promossa a questa Fase Finale Regionale essendo le prime due squadre classificate già presenti nel girone Gold di Eccellenza Regionale).

Ben consci che, con la Fase Regionale, si alza decisamente ed ancora di più l’asticella delle difficoltà in campo per la caratura tecnica e per la prestanza fisica (predominate a favore delle forti compagini presenti.. quasi tutte appartenenti alla Categoria d’Eccellenza Regionale) abbiamo comunque affrontato questa fase con la consapevolezza di fare tanta “esperienza” ancor prima di nutrire impavidi sogni di gloria, difficilmente realizzabili per Noi (attualmente).

1° Partita – Gara 4613

ISIL  VOLLEY  ALMESE  (MASSI) SVP Vs.  DALL’OSTO TRASPORTI  INVOLLEY “A” Risultato: 0 – 3 (Set: 18/25; 25/27; 21/25)

Il percorso delle nostre Brave Ragazze è iniziato subito in salita e nel modo più difficile incontrando, ad Almese nel primo match (Domenica 10 Aprile 2015), la forte squadra di Chieri (Comune italiano di 36.593 abitanti della Città Metropolitana di Torino) ossia la Dall’Osto Trasporti INVOLLEY “A”.

La presente gara è stata combattuta dalle nostre Beniamine: c’è stata anche la possibilità di vincere il secondo set (sul 24 a 22 per le nostre Ragazze, l’INVOLLEY reagendo ha chiuso poi il secondo parziale sul risultato di 27 a 25) e complessivamente, pur perdendo il match, le nostre atlete si sono distinte e comportate in degna maniera per essere una compagine “novellina” a livello regionale e soprattutto per questi livelli di gioco.

2° Partita – Gara 4616

ARREDO FRIGO COLD LINE / AUTOLAVAGGI ROBBA    Vs. ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) SVP Risultato:  3- 0 (Set: 25/18; 25/7; 25/9)

Per giocarci il secondo incontro, contro l’Arredo Frigo Cold Line/Autolavaggi Robba di Acqui Terme (Comune italiano di 20.566 abitanti della Provincia di Alessandria) siamo dovuti emigrare al centro dell’Alto Monferrato, sulla sponda sinistra del fiume Bormida, nella serata di Martedì 26 Aprile 2016.

Partita che ha visto un primo parziale con un inizio assai combattuto ma, nonostante ciò, il primo set lo si è perso…seppur onorando il campo.

Da qui in poi… vedetela Voi come volete…

Questa trasferta ci ha portato a giocare distanti e, dopo una lunga giornata di studio (giocando alle ore 20.30 a 127 km di distanza), per tante nostre atlete la fatica si è fatta purtroppo sentire: questa condizione non ci ha assolutamente aiutato moralmente (a cui aggiungiamo anche qualche defezione di qualche nostra atleta, restata a casa).

Che sia ben chiaro: queste non sono e non devono essere scusanti per questa sconfitta ma, purtroppo, possiamo solo accertare, qualora ne fosse ancora il caso…che senza morale o carattere.. purtroppo non si va lontano!!!

Infatti ritornando in campo, dal secondo parziale, qualcosa si è “spento“: abbiamo materialmente perso la “coscienza del gioco” sbagliando veramente di tutto (ricezioni, battute, posizioni, muri, invasioni, etc.. etc…. “roba” da non crederci) e lasciando il “pallino” del gioco alle bravissime giocatrici dell’Acqui Terme che, senza farsi pregare, hanno letteralmente “martellato”, senza pietà, le nostre ragazze nei rimanenti due set.

Escludendo quindi il primo set, la nostra, è stata veramente una brutta partita: prestazione da dimenticare perché giocata, dalla maggior parte delle nostre atlete, con pochissima grinta e senza cuore lasciando il nostro campo in balia delle potenti giocate create dalle valenti atlete avversarie. Onore alle vincitrici.

3° Partita – Gara 4618

VBC SAVIGLIANO Vs. ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) SVP   Risultato: 3- 0 (Set: 25/21; 25/21; 25/16)

La terza ed ultima partita ci ha portato, nuovamente in esterna, a Savigliano (Comune italiano di 21.441 abitanti, appartenente alla Provincia di Cuneo) per essere contrapposti al VBC Savigliano, squadra a Noi “sconosciuta” poiché (probabilmente) non ci abbiamo mai giocato.

Nonostante altre defezioni (causa infortunio, avvenuto nella stessa settimana) le nostre beniamine hanno spesso giocato alla pari delle capaci atlete avversarie e, seppur perdendo, le nostre Ragazze sono uscite dal campo con la consapevolezza che con pizzico di grinta e di precisione in più nelle nostre giocate, forse, l’incontro avrebbe avuto un altro risultato. Peccato.

In generale, l’esperienza vissuta in questa Fase Regionale ha permesso alle nostre Ragazze di capire quanto c’è ancora tanto da lavorare per potersi avvicinare al livello dei team e delle importanti Società incontrate pertanto non si deve vedere questa nostra partecipazione come una assoluta “sconfitta” su tutti i fronti, visto che non abbiamo vinto neanche una partita.

Per gli amanti delle statistiche, comunque, la nostra Compagine non risulta essere il “fanalino di coda” dell’intera Fase Finale Regionale in quanto con 156 punti fatti risultiamo essere il secondo attacco (ex aequo col Chieri76) e con 227 punti subiti risultiamo sempre la seconda difesa, solitaria, rispetto le ultime squadre 4° classificate nei rispettivi gironi.

È stata comunque una bella esperienza che ci permette di dire “Noi ci siamo”!!!

Almese  (Comune italiano di 6.408 abitanti della Città Metropolitana di Torino) e quindi, di conseguenza, l’ISIL VOLLEY Almese alla pari di tante realtà sportive metropolitane e non (ma decisamente più grandi ed organizzate della nostra) è riuscito, pur con tantissime difficoltà, in così pochi anni a ritagliarsi un proprio “spazio” nell’ambiente pallavolistico regionale e questo… è particolare motivo di orgoglio per la nostra “piccola” Società.

Basta confrontare i dati statistici territoriali che abbiamo, in questo articolo, riportato a lato di ogni città delle Società incontrate in questa fase di gioco regionale e… anche se poi non tutti gli abitanti praticano come “unico” sport il volley… questo rimane comunque un dato assai significativo sulle reali possibilità di sviluppo e sui molteplici e possibili metodi di “integrazione” e di “selezione” delle atlete verso queste importanti Società Sportive Regionali.

A tutti Noi… auguriamo la forza per cercare di miglioraci sempre di più (compatibilmente con le nostre capacità) unendo il lavoro di tutto lo Staff Societario al… sudore delle nostre Brave Ragazze ben conoscendo tutta la passione ed il sentimento che ci accomuna sotto la nostra, unica, Bandiera.

Questa frase (Noi ci siamo!) sarà nuovamente il nostro slogan propositivo ed “obbiettivo” del prossimo Campionato: facendo tesoro degli errori commessi, ma anche delle giocate positive fatte, potremo porre migliorie al nostro gioco difensivo e semmai creare qualche schema in più per la fase offensiva (per essere decisamente più imprevedibili).

Consci delle difficoltà che ponevano queste partite di livello superiore, la visione complessiva da parte della nostra Società è comunque positiva: certo… non vincere nessuna partita è doloroso nell’amor proprio ma la distanza con certe “realtà” societarie si sta attenuando ed ora possiamo andare, comunque ed ovunque, orgogliosi del nostro vessillo.

Poniamo quindi l’asticella ancora più in alto e, per il prossimo campionato, le Squadre che oggi ci hanno battuto, con tutto il nostro rispetto, dovranno fare ancora i conti con Noi.

Cercheremo di rendere la vita più difficile per chiunque giochi contro di Noi e con il consueto apporto del tifo locale… canteremo tutti insieme: “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”

M.B. & L.M.