UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016
TABELLONE PROVINCIALE – FASE FINALE –
QUARTI DI FINALE – Partita 6417
Mercoledì 29 Febbraio 2016 ore 20,30
PALASPORT – Settimo Torinese (To)
LILLIPUT REG. Vs. ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)
Risultato: 3 – 0 (Set: 25/13; 25/16; 25/13)
Arbitro: Fabio Ulrico ZATTI
Formazione LILLIPUT REGIONALE: Balocco E., Benvenuti L., Bisio E., Buffo S., Garrafa Botta E., Ghirotto R., Gorlato M., Joly J., Kone Fatim Y., Lubian M., Martire G., Morello R., Picca Piccone F., Tonello E.
Allenatore : S. PERROTTA – Dirigente : A. BALOCCO
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza: 1 Rista Giulia – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 10 Marchino Giulia – 11 Greco Michelle – 13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K) – 3 Finizio Francesca
Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO
PALASPORT – Settimo Torinese (To)
Siamo alla partita di ritorno, in esterna a Settimo Torinese, del “Quarto di Finale” del Tabellone Finale Provinciale – Stagione 2015/2016 che ci vede contrapposti alla fortissima squadra del LILLIPUT Regionale.
Dalla parte opposta ci troviamo quindi la squadra di atlete “extraterrestri” che ben conosciamo ma con una novità data dal fatto che hanno appena aggiunto, al loro palmares, un nuovo premio grazie alla recente vittoria del titolo “Under 18 Provinciale” (appena ottenuto lo scorso 3 marzo 2016).
Dopo la sconfitta dell’andata in casa ad Almese (To) si scende stasera in campo per provare a ribaltare il risultato negativo della gara precedente (cercando di mettere in campo il massimo impegno sportivo possibile) ben sapendo che questa sarà una partita complicata, difficile e forse dall’epilogo proibitivo per le nostre Ragazze.
Le nostre ragazze sono comunque cariche e decise a vender cara la pelle e già nel riscaldamento mostrano molta più serenità rispetto alla gara d’andata che era stata, dalle nostre atlete, poco “metabolizzata” visto che avevamo, sulle ali della determinazione nel turno precedente (gli ottavi), “abbattuto” la Folgore Regionale per poi essere subito riportati sul “Pianeta Terra” affibbiandoci, come da programma, l’incontro contro questi “mostri di bravura”!!!
Stasera le nostre Brave Ragazze vogliono mostrare che non sono qui per caso, in questo “campo”, ma invece sono qui perché questa partita se lo sono meritata proprio per la volontà, la perseveranza, il carattere e il sudore che ogni nostra Ragazza ha speso con fatica nella presente stagione.
Per tanti questa è una partita dalle tante motivazioni ma con una sola conclusione….
A questi… ”tanti” rispondiamo in coro: Chi se ne frega!!
Sappiamo benissimo che i valori in campo sono “differenti” tra Noi e loro per parecchi motivi e Noi, pur rispettando chi abbiamo davanti (come abbiamo sempre fatto, anche con Squadre più deboli della Nostra), andremo avanti comunque per la nostra Strada!!! Punto e basta!
Ma veniamo alla partita.
Il primo set inizia e, anche se le atlete del LILLIPUT mettono giù punti pesanti in campo, le nostre Brave Ragazze combattono caparbiamente: sino alla metà del presente set la sostanziale differenza di punti è comunque veramente minima.
Sarà che poi le “lilliputziane” si ricordano di essere loro… le “extraterrestri” si accendono in campo (essendo in casa, probabilmente non sono ammessi cali di tensione): accelerano e, cogliendo un filotto di 8 punti consecutivi, chiudono, definitivamente, il primo parziale a loro favore per 25 a 13 in soli 16 minuti.
Ma non tutto è da buttare nel nostro gioco: rispetto la partita di andata, le nostre Ragazze sono riuscite anche a “bucare” più volte il loro muro (che, visto la fisicità delle loro atlete, parrebbe insormontabile per delle atlete “normali” come le nostre…) con schiacciate potenti e alquanto velenose oltre a racimolare qualche punto per errori che commettono anche loro in campo (a dimostrazione che, seppur tecnicamente superiori, se cala l’attenzione… tutti, di colpo, diventano più ordinari ed umani in campo).
Cambio campo.
Di nuovo le due Squadre si affrontano punto a punto sino a metà set poi anche qui, le bravissime atlete di casa “mettono la freccia” e dal punteggio di 11 a 9… il LILLIPUT si porta sul 20 a 12. Anche in questo set le nostre Brave Ragazze riescono a fare qualche muro e anche un paio di attacchi vincenti che lasciano di sasso le locali: il set però si chiude 25 a 16 a favore della “corazzata”. Siamo sul 2 set a zero, recita il tabellone.
Amareggiate perché comunque dimostriamo di avere, a tratti, anche un bel gioco (più lento però rispetto al loro, in cui sono delle vere e proprie maestre di tecnica e talento) oltre alla differenza fisica conosciuta delle strapotenti atlete di Settimo T.se, le nostre Ragazze scendono in campo un pochino scoraggiate per giocarsi il terzo (e, probabilmente, ultimo) set della gara.
Come da copione, il LILLIPUT inizia a “tutta birra” aggredendo, in campo, le nostre Ragazze ed in un attimo ci troviamo sotto di 10 punti.
I palloni che passano nel nostro campo sembra siano impossibili da ricevere dalle nostre e a poco servono i due time-out chiesti subito dal Coach Andrea per dare uno scossone ed istigare le ragazze ad una più attenta presenza in partita pur avendo 8-9 punti di svantaggio.
A questo punto, il LILLIPUT, effettua dei cambi nel suo sestetto “base” e le nostre ragazze adesso giocano veramente bene… anzi possiamo sostenere che sia diventata una lotta (quasi) alla pari, poiché man mano stiamo recuperando lo svantaggio accumulato.
Finalmente, un punto a nostro favore…fa girare la “ruota” (non della “fortuna” ma del “destino”) e i punti diventano due, poi tre… e via così…ci prendiamo “gusto” e proviamo addirittura a rientrare in partita pur avendo ancora sul nostro “groppone” dei punti di svantaggio.
Purtroppo però il distacco accumulato dalle atlete del LILLIPUT è notevole e i punti persi all’inizio del presente set, adesso, si fanno sentire.
Sfortunatamente per Noi, anche il terzo set va alla compagine del LILLIPUT Regionale. Il terzo parziale si chiude sul 25 a 13 per le locali che vincono l’incontro e festeggiano, meritatamente, il raggiungimento della semifinale.
La nostra Società (in gara presente sia con il Vice Presidente Sig. Luigi Lozzi che con l’onnipresente Segretario “factotum” Elio Dall’Aglio) e la nutrita tifoseria almesina, come sempre presente anche a Settimo T.se, applaudono le Ragazze dell’Under 16 perché hanno giocato una buona partita con più serenità e probabilmente, grazie a questo, si son portati a casa più punti (rispetto la partita dell’andata) ma soprattutto le nostre beniamine hanno mostrato a tutti in questa palestra che alcune azioni meritevoli e un bel gioco siamo in grado di sostenerlo pure Noi, opponendo bei muri all’artiglieria d’attacco stellare, addirittura contro una “corazzata” come il LILLIPUT Regionale.
In ultimo oltre a fare i complimenti alle campionesse del LILLIPUT Regionale (che, oggi, dominano il panorama regionale pallavolistico) ci teniamo a dire che anche le nostre “Brave Ragazze” hanno dimostrato, da almeno un paio di anni, che dietro alle principali Squadre della Provincia di Torino che, per rango e potenzialità societarie (Lilliput, Union Volley, In Volley Chieri, etc.. per elencarne qualcuna di primissimo ordine e di assoluta “nobiltà” sportiva), dominano gli attuali campionati giovanili femminili di volley ci possono stare anche loro e combattere, quasi alla pari, con tutte le altre compagini (più blasonate di Noi) senza sfigurare affatto…Anzi…..!!!
Questo è motivo di sicuro ORGOGLIO per la nostra “piccola e modesta” Società Sportiva!
Attendiamo la definizione della fase finale del presente Campionato Provinciale di Torino, dove dovremmo entrare come squadra dal 5° all’8° posto: il tabellone ci ha associato la squadra del BA.LA.BOR Gialla già conosciuta poiché appartenente, quest’anno, al nostro Girone “A” di Eccellenza della stessa categoria Under 16 (risultando loro prime in classifica mentre Noi ci siamo classificati al quarto posto con gli stessi punti però della squadra terza in classifica).
Questo incontro servirà quindi a definire chi si giocherà il 5° – 6° posto in una partita successiva: probabilmente giocheremo contro la Squadra del BA.LA.BOR Gialla in una partita secca a Lanzo in data di Martedì 15 Marzo 2016 (con orario ancora da definire).
Attendiamo anche la definizione della fase finale del Campionato Regionale, dove dovremmo accedere come una delle quattro squadre classificate della Provincia di Torino, per giocarci in primavera questa fase in cui ritroveremo nuovamente le forti squadre dell’Eccellenza e le migliori squadre regionali qualificatesi per la fase finale.
Saranno tutti dei bellissimi incontri in cui dovremo dimostrare la nostra maturazione tecnico – sportiva raggiunta perché il livello di gioco si alzerà di parecchio.
Noi ci saremo….e anche le nostre Ragazze perché siamo orgogliose di loro!!!
Forza Ragazze…Qui non si molla !!!
E continueremo tutti insieme a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”
M.B & L.M.