UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016
GIRONE A ECCELLENZA – SESTA GIORNATA (Partita 6021)
Domenica 22 Novembre 2015 – S.ANTONINO DI SUSA (To)
ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) VS CASELLE VOLLEY
Risultato: 3 – 1 (Set: 25/17; 25/15; 25/27; 25-19)
Arbitro: D’ANDREA Armando
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 10 Marchino Giulia – 14 Viizzo Aurora Gaia – 15 Morando Chiara – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K) – 25 Trombetta Alessandra
Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO
Formazione Caselle Volley – Under 16 Eccellenza : 5 Agiato – 6 Brienza – 2 Diagne – 3 Gaina – 8 Gelain – 13 Miglioli (K) – 14 Navon – 16 Tagnone
Allenatore : Andreotti – Dirigente Nogarotto
Palestra Comunale – S.ANTONINO DI SUSA (To)
Nel nostro articolo relativo all’Under 16 Eccellenza precedente recitavamo…“Mai occasione più propizia poteva capitare per dimostrare tutto quanto..“.
„Che sia per sempre.. un giorno.. solo un attimo… che sembri un pericolo… che sia per scherzo, sbaglio o per miracolo… purché sia Tempesta… Tempesta…. Tempesta !!“…recita una famosa recente canzone di Malika Ayane.
E „Tempesta“… è stata quindi questa partita: nel senso „positivo“ ma anche e purtroppo nell‘ aspetto „negativo“ !!!
Nella 6a giornata del Girone A – categoria Under 16 Eccellenza, l’ISIL VOLLEY Almese gioca in casa nel palasport di Sant’Antonino di Susa, appunto, contro la capolista Caselle Volley.
La voglia di riscatto, chiesta a gran voce dalla tifoseria Almesina, già la si percepisce nel riscaldamento.
Il nostro coach, Andrea Betteto, molto concentrato elargisce le ultime indicazioni prima di scendere in campo al sestetto di partenza rappresentato da Alexia, Giulia M., Roberta, Chiara, Sara, Giulia R. e Francesca.
Subito si è vista una… „partenza a razzo“ delle nostre atlete che si portano quasi immediatamente sul 4-1, facendo presagire alle brave atlete di Caselle che oggi, per loro, non sarà proprio una passeggiata.
Il primo set prosegue sino al 13/12 con il ritorno delle ragazze avversarie, tenute (a dir la verità) sempre sotto controllo e senza particolari problemi per l’Almese quando, dopo un attacco vincente, la „sfortuna“ bussa in casa ISIL portandosi via la nostra „piccola“ Chiara Morando.
Ricadendo dalla schiacciata vincente si accascia malamente e si infortuna seriamente il ginocchio sinistro. Peccato, non ci voleva.
Il gioco si interrompe subito per permettere l’assistenza a Chiara che viene portata via, urlando dal dolore, dapprima in infermeria e successivamente in ospedale per gli accertamenti del caso.
Un augurio da parte di tutti, in campo e fuori, vanno a Chiara: ci contiamo nel vederla rientrare, prima possibile, nonostante, parrebbe, l’infortunio sia da ritenersi di una certa entità.
La nostra Chiara…è un “cavallo di razza”: tranquilli.. barcolla ma non mollerà !!! A presto!!
Il gioco comunque riprende: entra Carola al posto di Chiara e si vede subito che le ragazze in campo, di ambedue le squadre, sono un po’ scosse da quanto accaduto.
In particolare Giulia M., colpita da quanto successo alla sorella, è commossa.. ma rimane stoicamente presente in campo.
Proprio a lei tocca il turno in battuta, immediatamente dopo l’infortunio di Chiara: con „due occhi così“ rotti dalle lacrime…mette in campo tutto il cuore e la grinta possibile, mettendo a segno subito diversi attacchi e battute vincenti, creando scompiglio e timore nella difesa squadra avversaria. Una vera TIGRE in una squadra di… TIGRI !!
Il set si chiude quindi in poco più di 20 minuti e contando la sospensione del gioco, per prestare soccorsa a Chiara, il tempo effettivo del set è effettivamente di un solo quarto d’ora.
Quindi….Una „tempesta“ di emozioni in campo: dalla paura e dispiaciere per l’infortunio di Chiara.. alla grinta ed alla grande „rabbia agonistica“ così tanto decantata e attesa da tutti in casa ISIL (vero simbolo della antica squadra che sino all’anno scorso ci esaltava e ci caratterizzava).
Il secondo set inizia con il sestetto di fine primo set e, come il primo, si fanno subito 4 punti di fila. Il gioco prosegue senza patire troppo le giocate del Caselle e in altrettanti 20 minuti circa anche il secondo parziale viene vinto dalla nostra compagine.
Il terzo set vede lo stesso andamento, le nostre beneamate si portano sul 17 a 4 e poi decidono che è il momento di farsi un riposino, il Caselle recupera (21-17), le nostre eroine si „risvegliano“ portandosi sul 24 – 17.
Sarebbe bastato un punto e sarebbe stato vittoria per 3-0 contro la Capolista.
Forse questa condizione ha determinato nella mente delle nostre Ragazze una sorta di „relax“: rimandando il punto „definitivo“, punto su punto ci facciamo recuperare dalle brave atlete di Caselle (che a questo punto.., non avevano più nulla da perdere…) e di colpo siamo sul 24 pari, poi ci mangiamo il vantaggio sul 25 pari e poi finiamo il presente parziale con il risultato di 27-25 per le brave ragazze del Caselle, meritevoli per averci creduto fino in fondo.
Cambio campo, stesso sestetto ma l’Almese rientrando in campo fa quadrato, gioca attenta con concentrazione e si porta sul 9-1 senza problemi, prende un po’ di fiato (controllando sempre il punteggio) e in poco più di 20 minuti chiude definitivamente e direi.. finalmente… il quarto set per 25 a 19… battendo quindi la Capolista per 3 set a 1.
L’aspetto positivo della giornata è aver visto finalmente una difesa non più confusionaria e in fase d’attacco abbiamo „convinto“ portando punti e schiacciate a segno con fantasia e grinta agonistica; l’aspetto negativo putroppo già decantato è stato l’infortunio di Chiara che attendiamo, di nuovo in campo, più forte di prima.
In classifica adesso siamo risaliti, portandoci a centro classifica con 7 punti, ma visto il gioco e la grinta mostrata oggi contro le (ex) prime in classifica (perdendo psono passate al secondo posto, dietro il BA. LA. BOR Gialla) le nostre Ragazze possono credere in una risalita ancor più eclatante portandoci a posizioni più consone al nostro carattere.
Il nostro coach, Andrea BETTETO, a fine partita ci rilascia questa dichiarazione: “Che dire…. una gran bella partita quella giocata oggi dalle mie Ragazze. La riprova che il sudore ed il lavoro in palestra pagano sempre!!! Avrei voluto fermarmi qui.. invece la sfortuna quest’anno ha deciso di far visita ad Almese : mando da parte mia e da parte di tutta la squadra un forte abbraccio a Chiara…Vai piccola “Elton”…. siamo TUTTI con TE!! Ti aspettiamo!!”
Prossima settimana a riposo, per fortuna, così gli acciacchi capitati negli ultimi giorni verranno superati, e saremo pronti per rivedere le nostre Brave Ragazze in un girone di ritorno… tutto fuoco.
Forza Ragazze, Noi ci saremo e continuiamo a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”
M.B. e L.M.