UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

GIRONE “A” ECCELLENZA – DECIMA GIORNATA (Gara 6039)

Domenica 20 Dicembre 2015 – Ore 11,00

Montalto Dora (To)Palestra Comunale

PALLAVOLO MONTALTO DORA Azzurra VS  ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)

Risultato: 1 – 3 (Set: 25/16; 22/25; 12/25; 16/25;)

Arbitro: Gianpaolo ISOARDI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 8 Giacometti Carola – 10 Marchino Giulia – 12 Cimarella Francesca -13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara – 17 Bertolo Roberta  – 18 Civita Alexia (K)

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Formazione MONTALTO DORA AZZURRA – Under 16 Eccellenza: 3 Martina Danna (K) – 5 Francesca Soggia – 8 Irene Milani – 9 Giorgia Bellotto – 10 Alice Alsemetti – 12 Marianna Carena – 14 Valentina Scalarone – 15 Giulia Pogliotti – 16 Gaia Gauna – 19 Veronica Marino – 24 Lucrezia Modia – 25 Valentina Cazzulo (L)

Allenatore : Stefano TONIOLO – V. Allenatore: Alessandra REGIS – Dirigente : Patrizia MACHIERALDO

Montalto Dora (To)  – Palestra Comunale

..e QUATTRO!!!!

Continua così la serie vincente della ISIL VOLLEY targata Under 16 Eccellenza, in esterna, contro le brave ragazze del Montalto Dora Azzurra.

DSC_1726 (2)

Le nostre Ragazze si impongono per 3 set a 1 in un incontro fra i più belli come vis agonistica di quelli visti quest’anno.

La partita inizia con il Montalto aggressivo, votato all’attacco.

DSC_1674

Le nostre atlete, inizialmente, non riescono a fare “quadrato“…. mentre le Montaltesi non lasciano cadere nessun pallone e mettono in difficoltà sia la nostra difesa che l’attacco.

DSC_1702

Le padrone di casa, infatti, con il passare dei minuti acquistano punti e fiducia tanto da terminare, in poco più di 20 minuti, il primo set… vincendo e convincendo, visto che le “nostre” atlete raccolgono soli 16 punti..

DSC_1726

Per le Almesine sembra l’ennesimo colpo durissimo da digerire, ma nel “cambio campo“, il nostro Coach Andrea Betteto striglia la squadra ed, evidentemente, “tocca le corde giuste” per far tornare, a ruggire, in campo le sue Ragazze.

DSC_1724

Il secondo set è tutta un’altra storia….anzi meglio: ne scaturisce un secondo parziale combattuto ma a chiare tinte verdeblu, nonostante le locali non mollino… La riscossa dell’ISIL VOLLEY parte praticamente subito: il nostro gioco inizia ad essere più fluido, gli attacchi stavolta mettono giù punti su punti senza che le avversarie riescano a contenerli in modo efficace.

DSC_1685DSC_1688

Il Montalto è squadra tosta e non si tira indietro, controbatte ogni nostro punto: si arriva al 20 pari.

Le nostre ragazze stringono i denti, coach Andrea fa qualche cambio per avere più solidità in battuta si riesce a accumulare 2 punticini di vantaggio che vengono mantenuti ed addirittura incrementati con un servizio vincente nell’ultimo punto.

DSC_1677

Si avvia la rimonta : un set pari e si torna subito in campo.

Nel terzo set le nostra bella squadra inizia a “martellare” il campo avversario con attacchi e servizi vincenti; il Montalto, che subisce, va decisamente in crisi.

DSC_1676

Sul punteggio di 8 pari le nostre eroine accelerano e iniziano ad accantonare punti su punti, sospinte anche dal tifo animato che, la solita banda di tifosi Almesini, è solita fare.

In men che non si dica… ci troviamo sull’ 11 a 20 ed il terzo set finisce poi per un insindacabile 12 a 25  a nostro favore.

DSC_1719 (2)

Spalti Almesini in festa mentre i tifosi Montaltesi (noti, anche loro, per il tifo caloroso e altrettanto “sonoro” come il nostro..) sono stupiti dalla prestazione incolore delle loro ragazze.

Quarto set e partenza a razzo per il Montalto che si porta subito sul 5-1.

Ma oggi… “non c’è trippa per gatti“.

Le nostre beniamine alzano le barricate, difendono con i denti il nostro campo e iniziano a recuperare palle su attacchi che sembravano impossibili da tenere : “risaliamo” nuovamente col punteggio.

Andiamo sul risultato di 8 pari e da questo momento si inizia a gestire, in modo intelligente, il gioco: man mano conquistiamo, punto su punto, alcuni punti di vantaggio tra la nostra e la loro compagine.

DSC_1723 (2)

Quando la palla del 25 punto (n.d.r. – chiudiamo il set 25 a 16) cade a terra.. scoppia la gioia in campo e sugli spalti.

Alla fine partita per la tensione, la nostra Sara ha un leggero mancamento, recuperato subito: le nostre Brave Ragazze vengono quindi, stanche ma contente, a far festa sotto le tribune.

DSC_1730 (2)

Una giornata importante per la vittoria che porta al sorpasso proprio della squadra locale, stabilizzandoci ora al quarto posto in classifica: saliamo a 16 punti con uno score di 5 partite vinte (su 9 complessive) e con 790 punti fatti (primato del presente girone) e 733 subiti.

Coach Andrea dovrà lavorare ancora sugli errori che ancora ci sono stati ma quello che ci si aspettava domenica era la determinazione ed il carattere nel portare a casa punti importanti (quella l’abbiamo “dimostrata” ampiamente… soprattutto contro un squadra molto forte che non rispecchia, realmente, i punti e la posizione in classifica attuale per la presenza di atlete capaci e con ragazze dotate di buonissima tecnica in tutti i ruoli).

E dopo un doveroso augurio di Buone Feste va quindi a tutte le brave atlete del Montalto Dora ed alla loro bellissima tifoseria (molto sportiva e… “calorosa” come la nostra… a cui vanno i nostri sinceri complimenti!!!).

Vi informiamo che la prossima gara di Categoria Under 16 Femminile Eccellenza sarà prevista per Domenica 10 Gennaio 2016: ci vedrà impegnati contro l’IRC Rivarolo Canavese (in classifica per un punto davanti a Noi) che nella precedente gara d’andata ha vinto 3-0 in un incontro contraddistinto da una prestazione opaca e poco brillante delle nostre Ragazze.

Giochiamo in casa e dovremmo essere in tanti per sostenere le nostre atlete che dovranno mostrare una volta di più le loro capacità e mettere in campo tutto il carattere e la grinta possibile per migliorare ulteriormente la nostra posizione in classifica.

E chiudiamo questo articolo con un pensiero per le nostre Ragazze, tratto dal libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda : ” Vola solo…chi osa farlo” !!! Ricordatelo sempre…..

Forza Raghe!!! Noi ci saremo..in tanti…. per cantare tutti insieme: ” Su le Mani…TIFIAMO ALMESE”

M.B. e L.M.