UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

GIRONE A ECCELLENZA – UNDICESIMA GIORNATA

Domenica 10 Gennaio ore 11,00 – Almese (To)

Palazzetto Comunale – Via Granaglie

ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI)  vs  IRC IVREA RIVAROLO C.SE

Risultato: 2 – 3 (Set: 20/25; 18/25; 25/19; 25/10; 12/15)

Arbitro: Massimo VIGORITA

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 6 Morando Giulia – 12 Cimarella Francesca -13 Trombetta Alessandra – 14 Vizzo Aurora Gaia –– 16 DiFigola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K) – 10 Marchino Giulia

Allenatore : Andrea BETTETO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Formazione IRC – IVREA RIVAROLO CANAVESE – Under 16 Eccellenza : 6 Agostino S. – 12 Valente C. – 13 Sandretto S. (K) – 15 Rubino L. – 16 Wynants Z. – 18 Guglielmetti – 19 Gorlato M. – 20 Signorini M. – 25 Aguiari G. – 26 Calabro E. – 28 Coello F. – 29 Bodino G.

Allenatore : Ceglie V. – Vice Allenatore : Piras M. – Dirigente : Agostino D.

Foto Under 16 Eccellenza - Massi

Almese (To) – Palestra Comunale

Nella quarta giornata di ritorno, del Campionato Under 16 Eccellenza, le nostre ragazze giocano, in casa, contro la formazione dell’ICR Ivrea Rivarolo Canavese.

È la prima partita dell’anno e considerando la situazione in classifica (che vede la squadra Canavesana davanti a Noi, per un solo punto in più) le nostre atlete scendono in campo decise a vincere.

Anche l’ICR Ivrea Rivarolo è arrivato ad Almese con i suoi buoni propositi e scende in campo con gli stessi intenti: lo “scontro” vede generare una gran bella partita giocata sino all’ultimo respiro da entrambi le compagine con un’ altalena continua di emozioni.

Il primo set vede subito l’Almese portarsi rapidamente in vantaggio 11-6. A questo punto le Canavesane iniziano un forcing (assecondato, a dirla tutta…. da una nostra serie interminabile di errori) che le porta prima al pareggio e poi al vantaggio sul tranquillo risultato, a loro favore, di 16-23. Sembra che il set si concluda quindi con la vittoria dell’IRC ma grazie ad una (tardiva) reazione delle nostre si riesce a recuperare qualche punto…rendendo il tutto poi vano perché si è poi perso il set per 25 a 20 per l’ICR Ivrea Rivarolo.

Si parte con il secondo parziale: stavolta si combatte punto a punto, sul 15 pari il Rivarolo riesce a fare 2-3 punti consecutivi e nonostante qualche cambio, nel nostro sestetto di base…, ci accorgiamo anche fuori campo che la “luce è spenta” per le nostre ragazze.

Anche questo set viene poi perso per 18 – 25.

Riepilogo : 2 set a zero per le avversarie, morale sotto le suole e.. musi lunghi….

Ma tutto ciò.. è utile?…a che cosa serve? Sembra di tornare, come risultato (non come prestazione), alla partita dell’andata dove, a casa loro, le ragazze del Rivarolo ci rimandarono a casa con un secco e perentorio 3-0…senza alcuna nostra reazione.

Quando uno crede che tutto sia perduto… rimane sempre uno spiraglio su cui agganciarsi per continuare ad andare avanti…. Non perdere le illusioni è una cosa fondamentale per continuare a credere…La speranza è l’ultima cosa che si perde, dice una frase tradizionale ma quel che è certo è che è molto difficile….. da mantenere in alcune occasioni.

Serve invece avere un pochino di più fiducia…il risultato recita una “cosa” ma quello che si vede in campo non è solo questo (recita il nostro Coach…) e con il ritorno in campo per il terzo set (ed ultimo per come si stava mettendo…) si vedrà se tali indicazioni sono state recepite dalle nostre Ragazze….

E’ proprio nel terzo set che  – finalmente  – le nostre Ragazze riescono ad ingranare le marce giuste: dopo un inizio sostanzialmente equilibrato, la nostra “War Machine” si riattiva, si è rigenerata e mette in seria difficoltà il Rivarolo Canavese, che non riuscendo più a gestire il gioco, perde il terzo parziale in maniera netta. Il tabellone recita : 25 a 12 per le nostre beniamine.

La tifoseria di casa acclama e incita a tutto spiano le nostre ragazze che, sulla spinta dell’entusiasmo, mostrano tutto il loro ritrovato vigore nel quarto set anche grazie, probabilmente, ad un calo di concentrazione delle avversarie che di fronte ai nostri “martelli” sbagliano tanto e mollano di botto.

Il  set viene vinto 25-10 e nel palazzetto di Via Granaglie, echeggiano e rimbombano i cori di incitamento.

2 pari si ritorna in campo per il tie-break.

È una battaglia : si svolge “punto su punto” sino al 12-12.

Sembra che la nostra Squadra possa portarsi a casa la vittoria ma…. ahimè…due errori banali fanno sì che la vittoria vada all’IRC Ivrea Rivarolo Canavese (nel finale più costante nella concentrazione) invece che all’Almese.

Si può considerare una giornata “poco positiva” per la nostra Squadra?

Forse….. per il punto perso nei confronti del Canavese ma dall’altro canto c’è stata la conferma che la nostra Squadra ha, nel suo DNA, anche un bel gioco e (seppur a tratti….)  la giusta cattiveria agonistica che ci vuole per Vincere.

Quindi “bicchiere mezzo pieno” e ora andiamo sicure contro il Ba.La.Bor di Lanzo per riscattare la sconfitta della partita dell’andata (n.d.r. – persa 3 a 0) ma con un risultato che mostrava una sostanziale parità (Set: 28/30; 18/25; 24/26).

Tutti….domenica prossima a Lanzo alle ore 18,00 per riprenderse i punti persi!

Forza Ragazze e continuiamo tutti insieme a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”

M.B. & L.M.