UNDER  16  FEMMINILE – Stagione 2016/2017 

GIRONE ECCELLENZA – 3° GIORNATA
Domenica 30 Ottobre 2016 – Ore : 11,00 (Gara 6006)

Torino (To) – Centro Sportivo Lingotto

ASD 2D LINGOTTO LAVANCHIGLIA IP VS  ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 3 – 0 (Set: 25/16; 26/24; 25/17)

Arbitro : Marco CERRAGLIA

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Under 16 Eccellenza 1 Rista Giulia – 2 Bertolo Roberta – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela – 6 Morando Chiara (K) – 8 Giuglardo Gaia – 9 Finizio Francesca – 11 Baratta Emma – 14 Murtas Erica (L) – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 19 Viizzo Aurora Gaia – 20 Dell’Uomo Ludovica (L)  Allenatrice: Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente: Mettifogo Federica

Formazione ASD 2D LINGOTTO LAVANCHIGLIA IP – Under 16 Eccellenza: 1 Martire G. – 3 Dal Degan A. – 4 Taddei C. – 5 Borsero F. – 7 Lanzavecchia C. – 8 Gerbino B. – 9 Fiorio A. – 10 Viana A. (K) – 11 Nisi G. – 14 Druda M. – 17 D’Ambrosio M. – 6 Pera S. (L) – 16 Botta G. (L) Allenatore: F. Caprella – Vice Allenatore: L.Marta – Dirigente: C. Pitasi

Torino – Centro Lingotto

Sapevamo che questa giornata era da definirsi (con un termine poco “produttivo”)….”proibitiva” visto il valore messo in campo dalla Squadra dell’ASD 2D LINGOTTO LAVANCHIGLIA IP: infatti, attualmente, questa squadra avversaria è ferma al primo posto in classifica del presente Girone Eccellenza di questa Categoria Under 16.

img_0409

Il risultato finale, in effetti, è stato un netto 3-0 a favore della forte compagine di Torino e non possiamo assolutamente sostenere di avere giocato bene ma non vorrei sembrare fuori luogo nel sostenere che questa sconfitta non deve frenare la nostra “voglia” di essere ambiziosi.

 

La prestigiosa ”arte di vincere” purtroppo si impara soprattutto dalle sconfitte: comunque, se si vuole essere realmente ambiziosi non dobbiamo giudicare in modo troppo duro la nostra sconfitta di oggi…. Tutt’altro… dobbiamo invece sfruttarla per capire e comprendere meglio cosa effettivamente migliorare!

img_0411

Compagine antagonista, quella del LINGOTTO,  particolarmente “fisicata” in quasi tutti i suoi reparti: queste bravissime atlete giocano questa partita in “casa”.. forti della loro compattezza e degli ottimi risultati fin ora maturati (in questo campionato e precampionato).

 

Le locali sono titolate, per tanti, a rappresentare il ruolo di Squadra “schiacciasassi” di questo campionato: in effetti, i risultati attualmente lo confermano ma, seppur vincendo 3-0 contro di Noi (p.s. – sicuramente in modo assolutamente meritato secondo i fatti), sarà che mi piace ritenermi (ma lo siamo, poi alla fine, realmente un pò tutti..)…… “partigiano” (definizione che, in gergo popolare, si usava e si usa ancora dire per riferirsi a coloro che parteggiano per una sola parte dei contendenti), ma al Sottoscritto (e non solo… riferendomi ad altri Soggetti che hanno visto l’incontro) non sono sembrate tali da meritare questo titolo. In sostanza, molto brave e preparate ma… non invincibili!

img_0445

Muro altissimo (una vera e propria “muraglia” – quasi – impenetrabile) e molto energiche in fase d’attacco, ottimo libero a “molla” (che corre dappertutto, molto brava), ma con gioco alternato ad “alti e bassi” (almeno… in questa partita) ci appaiono, in senso tecnico, assai vulnerabili.

Per il resto, venendo a Noi, abbiamo MOLTO da lavorare sull’atteggiamento: “pane & muy carattere” piuttosto che “bella divisa & bella ragazza” dovranno essere il binomio IMPERATIVO che per le prossime giornate si dovrà inoculare in dosi smisurate, in palestra, alle nostre Ragazze.

Le potenzialità ci sono tutte…certi “numeri” (in senso tecnico) li possiamo sfoggiare anche Noi, ma ci manca, purtroppo al momento (più avanti si vedrà…), TAAAANTOOOOOOOOOO Carattere (N.B. – mi riferisco a quello con la “C” Maiuscola!).

Se per qualcuno non fosse ancora chiaro, per “carattere” intendo (escludendo le prime tre voci – tratto dalla definizione di “carattere” del “Dizionario dei sinonimi e contrari del Corriere della Sera” – edizione on line):

carattere s.m.

  • 1. segno, lettera
  • 2. estens. scrittura, grafia, stampa
  • 3. tipo, piombo
  • 4. (di persona) indole, temperamento, natura, personalità, costituzione, animo, inclinazione, disposizione, umore, modo di fare
  • 5. tratto distintivo, qualità, caratteristica, peculiarità, particolarità, requisito, modo, tipologia, foggia, stampo, fattura, stile, impronta, marchio, attributo
  • 6. fig. fermezza, tenacia, costanza, stoffa.

unnamed

Come vedete non c’è nulla di “tecnico” qui ripreso nelle definizioni succitate: d’altronde la “tecnica” è quella dote che (in ogni campo anche extra-sportivo) si può SEMPRE migliorare perché basta avere la costanza e la voglia di lavorarci sopra. Ma l’atteggiamento, seppur si possa spiegare e insegnare, e la grinta è una questione “soggettiva” di tutte Voi atlete: vi si può spiegare sino ad un certo punto ma buona parte del lavoro la dovete fare proprio Voi stesse.

img_0429-1

E’ pur vero che spesso Noi, da “fuori campo”, vediamo tutt’altra partita ma questa domenica in tanti tratti della partita, a parecchi di Noi, è stato chiaro che se avessimo messo più carattere, grinta ed attenzione forse non sarebbe uscito alla fine un risultato così negativo (un secco 3-0 da portarsi a casa) sul groppone.

Volete un esempio “concreto“: rivedetevi, mentalmente, 1000 volte il “rewind” di come è terminato il secondo set a favore delle avversarie e poi ci direte… Eravamo, per la cronaca, in vantaggio Noi (sul 24 a 23, dopo aver perso due punti uno dietro l’altro…) e abbiamo fatto cadere una palla letteralmente nel… “nulla” al centro del nostro campo per poi, oramai demoralizzate, perdere il set sul risultato di 26 a 24 (dopo che eravamo in vantaggio di 2 punti).  Non va bene…. perché non c’era nulla di “tecnico” in questo frangente: in questo caso era solo e soprattutto una questione di attenzione, grinta e soprattutto carattere.

img_0428

Vedremo se prossimamente avremo imparato la lezione….

Prossimo turno, da calendario, ci vedrà impegnati (quarta giornata) nelle “mura amiche” del “PalaLozzi” – Palestra di Almese in data di Domenica 06.11.2016 (inizio previsto per le ore 11,00) contro una formazione che attualmente, come la nostra, non naviga in “buone acque” in classifica e rappresentata dalla Squadra dell’UNIONVOLLEY03.

Le nostre prossime avversarie sono ferme al 5° (penultima) in classifica con 3 punti (noi siamo al 4° Posto con 4 punti): presentano una partita vinta (per 3-0 a discapito della squadra del Dall’Osto Trasporti In Volley B, ultimo in classifica ancora a zero punti) e due perse (entrambi per 3-0 contro il Lingotto e il Cus Torino) ed inoltre hanno maturato 167 punti fatti (attualmente ultimo attacco del nostro girone) e 202 punti subiti (2° miglior difesa del nostro girone).

Vi aspettiamo numerosi per spingere le nostre Ragazze a superare questo momento di crisi!

Forza Ragazze! Non resterete MAI SOLE! Su le Mani…tifiamo Almese !!!!

F.to L.M

Foto Master Diego Dj