UNDER 16 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016
GIRONE A ECCELLENZA – QUARTA GIORNATA (6016)
Domenica 08 Novembre 2015 – RIVAROLO CANAVESE (To)
Centro Polisportivo Comunale
IRC IVREA RIVAROLO CANAVESE VS ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) Risultato: 3 – 0 (Set: 25/22; 25/21; 25/23)
Arbitro: Laura ANRO‘
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (MASSI) – Under 16 Eccellenza : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca – 4 Bosio Fabia – 8 Giacometti Carola – 9 Bocina Francesca – 10 Marchino Giulia – 13 Trombetta Alessandra – 14 Viizzo Aurora Gaia – 15 Morando Chiara – 16 Di Figola Sara – 17 Bertolo Roberta – 18 Civita Alexia (K)
RIVAROLO CANAVESE (To) – Centro Polisportivo Comunale
La differenza tra una vittoria è una sconfitta? Semplice: la risposta in questo caso è.. 9 punti !
Già.. oggi (domenica) contro le Ragazze del Rivarolo si è persa una partita per tre punti nel primo set, quattro nel secondo e due nel terzo. Totale? 9 punti!
E ripensando ai tanti errori banali, commessi in questa partita… permetteteci : un po’ di rabbia, o come direbbe…. Valentino Rossi… un “giramento di razzo” … ci sta tutto e a pieno per questi 9 punti di differenza!
La partita inizia con il Rivarolo che si porta in vantaggio, le nostre ragazze non riescono a gestire al meglio la palla, prendendo palle destinate fuori e/o sbagliando ricezioni e palleggi vari…
Nonostante questi errori riusciamo a rimanere in partita con anche alcune azioni di pregevole fattura.
Il coach Andrea sostituisce Fabia con Alexia, in palleggio, per dare una svolta alla partita ma il primo set scivola via e viene vinto poi dalla squadra di casa per 25-22.
Nel secondo set il sestetto in campo cambia il palleggio (entra Alexia al posto di Fabia).
Purtroppo, in campo, si ripete l’andamento del primo set: belle azioni intercalate purtroppo da errori troppo banali da meritar menzione. E come nel primo parziale anche il secondo set, putroppo per le nostre beniamine, si chiude a favore del Rivarolo per 25 punti a 21.
Il terzo set inizia con le nostre Ragazze che combattono punto a punto, si portano in vantaggio, vengono superate e si riportano in vantaggio. C’è aria di riscatto…. poi…Signori.. nuovamente il „buio“. Sembriamo un impianto elettrico con la lampada che funziona ad intermittenza…adesso accesa.. subito dopo.. di colpo „black out“ e tutto spento.. poi nuovamente…di colpo, ci riaccendiamo…. e poi di nuovo.. spento tutto!!
Che agoniaaaa…. Ragazze!
Poi il Rivarolo decide che, forse, è ora di finirla: si porta sul 20-16 e sembra che la partita si possa chiudere infine così.
Spinte dall’orgoglio… le nostre atlete invece riescono a recuperare portandosi, meritatamene, sul 21 pari…ma dopo la solita “intermittenza”…al 23 pari altri due nostri errori permettono… al Rivarolo di portarsi a casa set e vittoria finale.
Giù il sipario si va a casa.
Una squadra avversaria, quella di Rivarolo, senz’altro di buona caratura ma rimane il fatto che senza i nostri errori commessi in maniera banale (tre – quattro battute sbagliate nei momenti meno appropriati, almeno cinque palle prese e giocate nonostante fossero decisamente „fuori campo“…. per non parlare delle „decine“ di ricezioni sbagliate…) i famosi 9 (nove) punti che ci tocca contare e ricontare nel risultato definitivo di questo incontro…forse… non ci sarebbero stati e ora, in conseguenza di quanto detto, parleremmo …forse….di una vittoria combattuta invece di una cocente sconfitta.
Peccato Ragazze…ma tranquille fin che c’è vita c’è speranza…non si dice così??
Qual è la vera Vittoria? Quella che fa battere le mani o… i cuori? Diceva, in passato, Pier Paolo Pasolini.
Noi ci accontentiamo di sostenere quella che ci permette di giocare senza troppi errori… perchè sono proprio gli errori il nostro „avversario“ da battere… o quantomeno da limitare…
Superato quello…. in campo…pur rispettando l’antagonista del momento… non rimarrebbe altro da fare che godersi la meritata Vittoria, di fronte a ogni Squadra!
Al termine della partita il nostro Coach Andrea BETTETO, chiamato per un intervista ci dichiara: „Peccato per il risultato di oggi. Le nostre Ragazze stanno crescendo ma, a tratti, patiscono il fatto di non aver mai disputato questo campionato (l’eccellenza). La „differenza“ in questo momento la fa la nostra ricezione (n.d.r. – il..bagher di ricezione)! Ci stiamo lavorando con costanza ma è, evidentemente, un percorso più lungo. In ogni caso sto vedendo dei miglioramenti in campo. Che si fa ora? Testa bassa …concentrati a lavorare in palestra.“
Al lavoro, quindi: questa settimana dobbiamo rivedere gli errori fatti e trovare una soluzione per non ripeterli ancora; intanto facciamoci trovare pronti per la partita dell’under 18 contro la Pallavolo Valsusa (n.d.r. – vinta per un secco 3 set a zero e tanta rabbia sfogata).
Come già successo contro il Montalto la domenica mattina le nostre ragazze, evidentemente, faticano ad entrare in partita.
L’orario mattutino però vale per tutte e due le squadre in campo quindi sarà necessario che nella prossima partita le nostre beniamine mettano la sveglia prestissimo…in modo da arrivare ben sveglie e concentrate in campo contro il Balabor che ci sopravanza di tre punti in classifica.
Ci rivedremo Domenica prossima in “casa” a Sant’Antonino di Susa (inizio previsto per le ore 11.00 alla Palestra Comunale di Piazza della Pace nr.1) contro una squadra ostica e di tutto rispetto, il BA.LA.BOR Gialla di Lanzo…. Non vediamo l’ora… e allora?
Forza Ragazze e continuiamo tutti insieme a cantare “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”
M.B.