ISIL VOLLEY ALMESE MASSI: 1 Scavazza Alice – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela – 5 Brunfranco Martina – 6 Morando Chiara (K) – 7 Maira Rebecca (L1) – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 20 Dell’Uomo Ludovica (L2)
I° Allenatore: Daniele GIOVALE – Vice Allenatore: Luigi MARTOGLIO Dirigente: Federica METTIFOGO
Si è concluso ieri sera con l’ultima partita di prima divisione il febbraio “magico” della nostra under 16 – 2002.
In under 16 le ragazze del duo Martoglio – Giovale hanno raggiunto il traguardo prefissato a inizio stagione di centrare i quarti di finale. Grazie alla vittoria per 3-1 sul Rivarolo 2002 negli ottavi di finale, Morando e compagne hanno strappato il pass delle migliori otto in provincia, garantendo l’eccellenza per il prossimo anno. Partita avvincente e molto combattuta che vedeva la seconda e terza del girone A Eccellenza Provinciale affrontarsi già negli ottavi; le nostre giovani hanno interpretato al meglio la gara, portandosi così a casa un risultato cercato e voluto.
Pochi giorni dopo si scendeva già in campo a Torino contro il Lingotto nel quarto di finale, per l’accesso alla final four. Incontro proibitivo ma non impossibile contro una formazione che arrivava e aveva ben figurato nel Eccellenza Regionale. Pronti via e la tensione gioca un brutto scherzo alle almesine, poca grinta e idee confuse lasciano scappare le padrone di casa che fanno loro i primi due parziali senza troppa fatica; ma quando tutto sembrava già scritto ecco la reazione che rimetteva la partita in parità; cattiveria e determinazione come si addice in partite di questo tipo, si impatta così sul 2-2 tra gli applausi del pubblico. Il tie break si sa è una lotteria, Almese parte subito forte ma le padrone di casa non vogliono lasciare una final four già scritta senza lottare e riescono a girare il set, chiudendo sul 3-2. Rammarico e dispiacere per questa impresa sfiorata ma altrettanto orgoglio per come le ragazze hanno combattuto considerando anche la panchina cortissima che vedeva un solo effettivo a disposizione.
Da ricordare che Almese grazie anche allo splendido risultato dell’under 16 – 2003 di coach Valderrama, piazza due squadre nelle prime otto; risultato fantastico!!!
Adesso il percorso “giovanile” proseguirà con le finaline 5-8 posto e con la fase regionale.
Ma un altro importante traguardo ha visto le nostre giovani protagoniste in questo mese; nel campionato di prima divisione fascia arancione, le nostre ragazze con due giornate di anticipo hanno conquistato il primato con ben 10 punti di vantaggio sulla seconda; ma questo risultato permette alle ragazze di giocarsi dal 5 aprile i play off promozione Serie D, insieme alle sorelle più grandi della Prima divisione /under 18 di Andrea Betteto. Insomma un risultato incredibile che è motivo di orgoglio per la nostra società.
Sentiamo un commento dei coach: “siamo molto contenti dei traguardi raggiunti dalle ragazze, già a fine febbraio hanno portato a casa i due obiettivi che ci eravamo prefissati; la cosa fa ancora più piacere perché abbiamo tenuto duro nonostante i numeri risicati della rosa; siamo dell’idea che con tutte le cose a posto, sarebbero potuto arrivare anche risultati migliori; già solo nel quarto di finale con una rosa al completo su una gara lunga così potevamo portare a termine l’opera. Ma poco importa, sarà al massimo una riflessione che potrà aiutare per il futuro, ma in quello immediato ci sono i play off di prima divisione e la fase regionale; saranno tutte partite di un livello più alto e quindi alzare l’asticella già in corso di stagione non può che fare bene alle ragazze. Diciamo brave a loro, ma c’è ancora tanto da lavorare e da fare, quindi pacca sulle spalle ma poi sotto con sudore e fatica”.