UNDER 16 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2015 – 2016

CLASSIFICAZIONE GIRONE “7” – TURNO 1° (Gara 6683)

Domenica 13 Marzo 2016 – ore 11,00

ALMESE (To) – PALESTRA COMUNALE

ISIL VOLLEY ALMESE AZZURRA  Vs.   NEW CARMAGNOLA VOLLEY

Risultato : 3 – 0 (Parziali dei Set: 25/15; 26/24; 25/19)

Arbitro: Denise FAVARA  

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE AZZURRA : 1 Scavazza Alice – 3 Basadonna Sarah – 4 Condò Michela (K) – 7 Massaro Clizia – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 14 Murtas Erica – 12 Siciliano Alessia – 16 Mandrini Carolina – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 20 Dell’Uomo Ludovica

Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Dirigente: F. Mettifogo

Formazione NEW CARMAGNOLA VOLLEY : 3 D’Urzo D. – 5 Fogliatto V. – 6 Bertero C. – 7 Lucco L.- 8 Aleotti M. – 9 Ippolito D. – 10 Fogliatto M. (K) – 11 Panait C. – 14 Giarretta G. – 21 Papantuono C. – 24 Gianotti A.

Allenatore: R. Torassa R. – Dirigente: C. Vartuli

ALMESE (To) – PALESTRA COMUNALE

 Under16_provinciale

Tutte le squadre che non si sono qualificate alla „Seconda Fase“ del Tabellone Provinciale vengono (se iscritte dalle rispettive Società) in questa fase ridistribuite in alcuni „Gironi di Classificazione“ (n.d.r. – quest’anno se ne contano addirittura 8 in totale) della stessa categoria Under 16.

Alle nostre Ragazze dell‘Under 16 Provinciale (ISIL ALMESE Azzurra) che in precedenza purtroppo avevano perso la propria partita del Tabellone Finale Provinciale contro il CHIERI 76 per 3 set a 2, è stato attribuito il Girone „7“ insieme a Squadre di tutto rispetto come il Lingotto, il Reba Volley, il New Volley Carmagnola (avversario di oggi), la Pallavolo Val Chisone, Il Mtv, la Pallavolo Settimo, il Collegno Volley CUS, il Volley San Paolo e lo Stella Rivoli.

Questo primo incontro lo giochiamo nelle „mura amiche“ del nostro fidato „Palalozzi“ ad Almese (To) contro una compagine che non abbiamo mai incontrato (almeno di recente) e di cui non conosciamo affatto pregi e difetti. Un „salto nel buio“ quindi….

Nel primo set la nostra Squadra scende in campo con Ramona Usseglio Mattiet in posto 1, Ginevra Armigliato in posto 2, Clizia Massaro in posto 3, Gaia Giuglardo in posto 4, Emma Baratta in posto 5 e infine Alessandra Marzo in posto 6.

In avvio le atlete ospiti iniziano bene ma le nostre Beniamine rimangono sulla loro scia sino alla parte centrale del set: qui le nostre Brave Ragazze decidono che è ora di mettere in chiaro subito le cose con la Squadra avversaria, iniziano a macinare punti su punti, passando a condurre il parziale per poi vincerlo per 25 a 15 punti. Seppur con tutto rispetto per le volenterose avversarie… sembra tutto (troppo) facile.

Cambio campo e la nostra Coach Girardi Valderrama rimescola un pochino le “carte” apportando qualche cambio nel sestetto iniziale della nostra Squadra.

La prima fase del secondo parziale ci vede ancora condurre con una certa tranquillità il gioco sino al punteggio di 18 a 10 per le nostre atlete: poi, per reazione d’orgoglio delle Avversarie, (soprattutto a causa un calo di tensione mentale che ci fa commettere errori su errori in campo, veramente troppi …) il divario di punteggio prima si appiana e poi addirittura passano loro in vantaggio (sul 20 a 19).

Cambiano quindi le “aspettative” e gli “atteggiamenti” delle giocatrici in campo: le loro atlete si sono “caricate”… le nostre.. tutto il contrario e in campo si incomincia una lotta (alla baionetta) “punto su punto”…

Fuori dal campo, tra i tifosi locali non c’è pace: ci si chiede tutti come si fa a dilapidare così tanti punti in così poco tempo… la risposta, probabilmente, si può trovare cercando su internet tra la categoria “misteri della mente” riferendosi alla condotta delle nostre giocatrici…

La nostra Coach allora “gioca” la carta dell’esperienza e chiama i “suoi” time out: fortunatamente prima della sconfitta del presente set…trova le giuste parole per far leva sull’emotività delle nostre Ragazze.. e rientrando in campo….il finale è comunque nostro (nonostante il “cardiopalma” delle ultime giocate) per 26 a 24. Complimenti alle avversarie per la tenacia con cui hanno giocato questo set.

Il tabellone indica 2 set a 0 per le nostre Beniamine ma l’ultimo set ci deve essere d’esempio perché non sono ammessi cali di attenzione in campo: le Ragazze avversarie non si son fatte pregare in campo quando è stato il momento di recuperare punti e alla fine il secondo set è stato veramente dura superarle.

Prima del rientro in campo, ulteriore giro di sostituzioni nel nostro sestetto, e via…Si riprende.

Le nostre Ragazze sono state avvisate (visto il set precedente) circa la combattività delle atlete avversarie quindi è bene che in campo scendano più concentrate: e, di fatto, le almesine ritornando in campo riprendono le misure del gioco avversario che nel frattempo si è fatto più preciso.

Il risultato è in bilico sino a circa metà di questo terzo parziale (11 a 9 per le nostre Atlete) poi, la svolta: dimostrando il carattere tosto le nostre beniamine riprendono a martellare, il New Carmagnola è annichilito. Adesso rimettiamo mette sotto grave pressione la ricezione avversaria e in men che si dica mettiamo giù i punti che mancano, uno dopo l’altro vincendo quindi anche il terzo parziale per 25 a 19.

Partita a nostro appannaggio che ci vede alla fine vincenti per un netto 3 set a 0 anche se vanno i nostri complimenti alle atlete avversarie per la caparbietà espressa in campo.

La nostra Under 16 Azzurra raccoglie così quindi questa prima vittoria nella prima giornata, in vista del prossimo difficile incontro (previsto nella mattinata di Domenica 20 Marzo 2016, in esterna a Collegno) dove sfideremo un forte COLLEGNO VOLLEY CUS TO BLU (anch’esso vincente nella prima sua partita, per 3-2, ai danni della PALLAVOLO SETTIMO).

Quindi attente Ragazze: Occhio….“Qui non si molla“…eh?? Su le mani e tifiamo ALMESEEEE!!! Forza Ragazzeeee….

L.M.