UNDER 14 FEMMINILE – CAMPIONATO REGIONALE Stagione 2014 – 2015
GIRONE D – TERZA GIORNATA
Domenica 26 Aprile 2015 – Lanzo (To)
Palestra Comunale Sandro Pertini
AUTOINGROS BA-LA-BOR Vs ISIL VOLLEY ALMESE (Azzurra)
Risultato: 3 – 1 (Set: 25/19; 18/25; 26/24; 25/10) – Durata: 76 minuti
Arbitro : Pierluigi BERTA
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 14 (Azzurra):
1 Rista Giulia – 3 Basadonna Sarah – 5 Ghiotto Valentina – 6 Morando Chiara – 7 Quercia Agnese – 12 Cimarella Francesca – 14 Murtas Erica – 16 Bocina Francesca -17 Bertolo Roberta (K) – 22 Finizio Francesca
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica
Formazione AUTOINGROS BA-LA-BOR – Under 14 :
1 Andreotti G. – 2 Andreutti V. – 12 Canfora B. – 20 Ciccone F. – 4 Cielo C. (K) – 3 Cirillo M.
15 Molinar V. – 8 Restivo F. – 16 Tessari A. – 9 Venco C.A.
Allenatrice : Dessilani Nadia – Dirigente : Martino L.
Lanzo (To) – Palestra Comunale Sandro Pertini
La gara di Domenica 26 Aprile 2015 si presentava difficoltosa perché, a differenza delle nostre atlete (che sono alla loro “prima” esperienza) dall’altra parte del campo c’era una formazione, l’Autoingros Ba – La – Bor condotta dalla Coach Nadia Dessilani (già Selezionatore Femminile Provinciale), con più di una giocatrice che, seppur giovane, aveva però già gareggiato in qualche campionato di livello superiore (quest’anno ad esempio hanno disputato il campionato di Eccellenza della stessa categoria, piazzandosi al terzo posto finale).
A parte questo, ci siamo presentati comunque a Lanzo con lo stesso punteggio in classifica regionale delle brave Diavolesse, dopo aver entrambe affrontato e superato le altre due squadre del nostro stesso girone regionale (battute, tutte e due, con il medesimo punteggio di 3 set a zero cadauno).
Una Vera e propria “corazzata” quella di Lanzo capace di infliggere alle nostre un sonoro tre a zero nell’unico e precedente incontro svolto per lo svolgimento della Fase Silver (valida per l’accesso alle “Final Four” provinciali di quest’anno) sempre in esterna, in casa loro a Lanzo, all’inizio di Marzo. Per la cronaca, in quella fase, Noi ci siamo definitivamente classificati al 6° posto mentre loro si sono posizionati sul gradino più basso (3°posto) del medagliere provinciale.
Ricordandola…quella sconfitta ci aveva “fatto male” poiché, seppur meritata (loro avevano giocato decisamente meglio), era sembrato una “punizione” troppo severa quel risultato per le nostre atlete che interrompevano, con quella sconfitta, un filotto di 17 partite consecutive vinte (tutte per tre a zero).
E comunque Domenica ci siamo presentati a Lanzo pur sapendo che era difficile e nonostante ciò… l’esito della partita è stato tutt’altro che scontato: le brave Diavolesse di Lanzo…hanno dovuto comunque faticare alquanto per piegare l’indomito spirito combattivo della ns. Squadra che ci ha animato e sostenuto per buona parte della gara.
Il primo set è cominciato subito forte per la nostra “War Machine”…con un parziale iniziale, dopo le prime batture, di 7 a 1 per Noi.
“Time out”….. subito richiesto dalla Coach Dessilani per le padrone di casa, che ci guardavano con un certo sospetto: ad alcune loro ragazze si leggeva chiaramente in volto l’interrogativo di aver forse davanti “altre” atlete e non quelle incontrate precedentemente che, in modo troppo lascivo, avevano perso la partita di fase provinciale per 3-0!!
Con una forte tensione emotiva iniziale delle nostre (che, forse, hanno risentito della partenza sprint inaspettata) sulla metà del primo parziale c’è purtroppo il risveglio delle Diavolesse che, punto dopo punto, recuperano e chiudono infine il primo set per 25-19.
E qui succede qualcosa che per noi vale più della vittoria. Eravamo veramente partiti bene e farsi recuperare così…ci ha fatto molto “arrabbiare”.
Le nostre Brave Ragazze superano velocemente l’emozione e grazie alle parole della coach Valderrama rientrano in campo spinte dalla giusta determinazione.
Cominciano a giocare in modo più sciolto facendo presagire, per le diavolesse, un secondo set con tutta un’altra musica.
L’Autoingros…non si aspettava questa ulteriore reazione, dopo il primo set, ed è costretta a sudare parecchio: aggredita nei fondamentali e con parecchi errori indotti dal nostro gioco (basta vedere le espressioni di stupore delle loro atlete in campo per i loro errori) perde infine clamorosamente il secondo parziale per 25 a 18.
Le nostre ragazze, rigenerate, cominciano, seppur a tratti, a dettare legge in campo senza paura e timore del blasone che hanno di fronte.
Nel terzo Set le nostre ricezioni migliorano di molto, si comincia a vedere un gioco più articolato e con estremo coraggio iniziamo anche a “murare” spesso e decisamente i loro potenti attacchi rilanciando le nostre schiacciate altrettanto letali. Il terzo parziale è combattuto dalle due compagini con molto equilibrio: abbiamo pure la palla per “chiudere” in battuta il terzo set (sul 24 a 23 per Noi) ….ma ahimè.. forse per sfortuna o (soprattutto) per la mancanza di “esperienza” a questi livelli, l’emotività gioca a favore delle giovani atlete di casa che, con merito, recuperano e ci superano con due battute mirate vincendo quindi il terzo set per 26 a 24.
Una tremenda “mazzata” psicologica per le nostre ragazze che incide sulle energie, ormai ridotte, e sugli sforzi fatti nei set precedenti.
Al rientro in campo si capisce subito che qualcosa per Noi si è “rotto”: l’Autoingros, approfittando giustamente della nostra condizione, si impegna velocemente a guadagnare punti vincendo poi il 4°ed ultimo set dell’incontro, tranquillamente, per 25 a 10. Peccato…tutta esperienza comunque.
Onore quindi alle vincitrici e.. rispetto ai vinti!!!
Rimane il fatto che, a quanto pare, l’unica squadra capace di mettere in seria difficoltà questa „corazzata“.. provando addirittura in casa loro, spavaldamente, a superarla…, siamo stati Noi!
Quindi usciamo da Lanzo.. ancora sconfitti.. ma con l’onore delle armi dopo aver affrontato indomite il nostro primo girone regionale terminandolo in modo più che onorevole, con tante esperienze apprese e ancora tante da assimilare.
E chi l’avrebbe detto… all’inizio della presente stagione: se ripensiamo a tutte le squadre blasonate che abbiamo incontrato e anche superato….grazie alla sola nostra forza di volontà, all’impegno costante per cercare sempre di migliorarsi, alla qualità del nostro gioco che è, man mano, cresciuto grazie al lavoro ed al sudore speso dalle nostre splendide Ragazze in palestra (sotto le direttive della nostra brava Coach Girardi Valderrama e di tutto lo staff societario).
Finiamo pertanto questo nostro Girone Regionale (primo della nostra storia) al 2° Posto (con 2 vittorie per 3-0 e una sconfitta per 3-1 proprio con la prima classificata, l’Autoingross di Lanzo) davanti alle Squadre della SICUR SAT Acqui Terme Volley (3° posto) e dell‘IGOR VOLLEY Novara (4° posto).
Ancora una volta dobbiamo registrare il buon lavoro che sta facendo la nostra Coach Girardi Valderrama ed il suo Staff, ormai riconosciuto anche dagli allenatori avversari, e anche il grande entusiasmo di tutte le nostre Ragazze. La Società è davvero molto contenta dei risultati ottenuti e basta dire che alla fine della giornata eravamo comunque felici della nostra reazione come se avessimo vinto la partita.
Forza Ragazze e…Su le mani..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!