UNDER  14  FEMMINILE – CAMPIONATO REGIONALE Stagione 2014 – 2015
GIRONE D – PRIMA GIORNATA 
Domenica 22 Marzo 2015 – ALMESE (To)  – Centro Sportivo Comunale

ISIL  VOLLEY  ALMESE  (Azzurra)    Vs    IGOR  VOLLEY  NOVARA
Risultato: 3 – 0 (Set: 25/19; 25/15; 25/21)
Arbitro: Elisa GASTI       

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 14 (Azzurra):
1 Rista Giulia – 3 Basadonna Sarah – 5 Ghiotto Valentina – 6 Morando Chiara – 7 Quercia Agnese –  9 Di Natale Erica – 12 Cimarella Francesca – 14 Murtas Erica – 16 Bocina Francesca – 17 Bertolo Roberta (K) – 22 Finizio Francesca
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica

Formazione  IGOR  VOLLEY  NOVARA – Under 14 :
2 Casarano V. – 3 Martinetti I.C. – 5 Tomas D.N.- 7 Borrini A.- 9 Sonzini A.- 11 Musa A. – 13 Marraffa C. – 15 Nicastro A.- 16 Caccia S.-      19 Lombardi E.- 21 Fontana G. – 24 Brugnani E. (K)
Allenatore : Musa M. – V.Allenatore: Scopece G. – Dirigente: Loro M.

Almese (To) – Palestra  Comunale

ISIL VOLLEY ALMESE  contro  IGOR VOLLEY NOVARA

Già solo il "cartello" dell'incontro potrebbe bastare per raccontare questa "emozione": è un onore per le nostre Ragazze scendere in campo per incrociare le giovanili di una grande ed importante Società di pallavolo professionistica._0007941

Ma andiamo, invece, avanti per gradi.

_0007969

Domenica mattina ad Almese, andava in scena la prima partita della “Fase Regionale” riferita alla Categoria Under 14 che succede, in ordine temporale, alla fase provinciale appena conclusa con un ottimo sesto posto per la nostra “War Machine”.

Alle nostre Ragazze è toccato il Girone “D” che contempla, in tre distinte giornate di gioco, gli incontri secondo il classico metodo di scontro, chiamato “all’italiana”, che permette l'incrocio di tutte le squadre partecipanti.

_0007922

Nel nostro girone sono state selezionate, oltre alla nostra società, le squadre del Sicursat Acqui Volley di Acqui Terme, l’Autoingros Ba La Bor di Lanzo e l’Igor Volley di Novara.

Di queste compagini l’unica “vecchia” conoscenza (incontrata una volta) è rappresentata dalle Diavolette di Lanzo che avevano arrestato, nell’incontro delle semifinali del tabellone provinciale, la nostra cavalcata trionfale  di 17 risultati utili consecutivi (ricordiamo…. tutti vinti per 3 set a 0).  No problem: ci sarà quindi una possibilità per rifarci….ma questa è una altra storia!_0007968

La nostra prima partita ci vede quindi incrociare, nelle mura amiche di Almese, una squadra con un blasone di tutto rispetto e con un „nome“ che se pronunciato, in alcune palestre, potrebbe facilmente far tremare un pochino le gambe alle stesse giocatrici.

_0007962

La compagine di Novara proviene dalle giovanili della prestigiosa Società che è attualmente è in testa (e sta dominando) il Campionato Italiano Femminile, ossia l’IGOR  VOLLEY  NOVARA.

_0007925

Prendiamoad esempio lo sport del calcio ma solo per comprendere meglio l'importanza di questo incontro: è come se ospitassimo una squadra giovanile della Juventus….per giocarci il passaggio alle finali del titolo regionale in una partita ed un risultato, a dir poco….. „quasi“ scontato… (forse, il pensiero di tanti…).

_0007938

Il bello della pallavolo e dello sport in generale è sapere che in fondo ancora non esiste la "formula vincente ": il bello è sapere che l'ultimo puo' vincere con il primo e che colui che vince è trionfante proprio perchè ci crede sempre fino in fondo.

La pallavolo moderna e' spesso legata allo studio spasmodico della tattica e della " statistica ": quando lo studio dell'avversario e' sbagliato o forse si sottovaluta…non si riesce a " pensare " e diventa tutto veramente piu' difficile.

Succede quindi l’imponderabile, ad Almese, domenica mattina dove le nostre Brave Ragazze sono state veramente d’esempio: una sorta di rivisitazione sportiva di „Davide contro Golia“ che ha decretato un magistrale incontro per le nostre atlete._0007932

Negli occhi delle ragazze di casa non traspare ansia e incertezza ma bensì una disarmante concentrazione ed una voglia di giocare, che viene premiata subito nelle battute iniziali del primo set.

Le Almesine ben messe in campo, riescono a mettere a segno punti pesanti sia in fase di battuta ma anche in attacco che, nel corso dell’intera partita, ha sfondato e superato il forte ed alto muro delle novaresi in più occasioni.

L’ISIL Volley sembra avere il predominio del primo set, l’IGOR Volley, ce la mette tutta per raddrizzare la situazione, ma le loro battute e gli attacchi non scalfiscono più di tanto la retroguardia delle ragazze di casa.

Così il primo set si chiude sul 25-19, il che vuol dire.. 1°set per Noi!!!

Sulle ali dell’entusiasmo, scendendo in campo nel secondo parziale, le nostre ragazze mettono subito in chiaro che si vuol conquistare anche il secondo set e che non è stato un caso se il primo set è stato vinto dalle Almesine.

Mettiamo grinta e tecnica in campo, scatenandoci sotto rete, rimaniamo concreti anche a muro (p.s. – mamma mia.. che “muroni” abbiamo fatto) e con battute mirate e, forse un pochino sottovalutate dalle nostre avversarie, creiamo nella parte finale del secondo set un filotto di punti che portano alla conquista anche del secondo parziale, terminato a nostro favore per 25 a 15.

_0007972

Le avversarie sembrano spaesate, quasi incredule per quello che stava accadendo e paiono non poter far nulla di fronte alla grinta e alla voglia di vittoria delle padrone di casa, tanto che il loro coach deve caricare a dovere per far sortire una reazione emotiva alle proprie atlete.

Riordinate le idee, le brave ragazze novaresi entrano in campo più determinate e nel terzo e ultimo parziale la musica cambia.

Le Igorine incominciano a riordinare le idee, mettendo in campo oltre la tecnica, che hanno in dote, anche il cuore e la partita diventa più combattuta.

Si lotta su ogni pallone, senza tregua, sino alla parte finale del terzo set dove, forse, un calo di tensione appanna la retroguardia novarese che concede alle nostre bocche di fuoco, con schiacciate o battute precise, definitivamente l’annientamento della loro difesa.

Il finale del terzo set recita 25 a 21 per la nostra “War Machine” che suggella una prestazione collettiva superba.

Quindi… il risultato finale?  3-0 secco per le Almesine.

La nostra splendida "Macchina da Guerra" coglie, quindi, la prima vittoria da 3 punti in Gara 1 del nostro Girone Regionale e per di più contro una squadra come l‘IGOR VOLLEY di Novara, fresca della vittoria del titolo provinciale territoriale CP di Novara e VCO, Vercelli e Biella, Alessandria per questa Categoria Under 14.

«Non era di certo una partita semplice per moltissimi aspetti. Sono quindi molto soddisfatta per questa vittoria – ha raccontato, dopo la partita, la nostra Coach Girardi Valderrama – ma anche per il tenore e la qualità del nostro gioco. Un plauso particolare alle nostre ragazze va soprattutto per l’atteggiamento messo in campo. Si deve continuare con questa indole, senza sottovalutare gli avversari che andremo ad incontrare perché se siamo qui (ai “Regionali”) è perché ce lo siamo guadagnato e meritato, alla pari di tutte le altre squadre presenti ”.

E aggiunge anche: “Le nostre avversarie di oggi hanno sicuramente a loro favore tecnica, organizzazione e fisicità e tutte queste caratteristiche si son ben viste in campo ma, probabilmente, sono incappate in una giornata no. Ma questo non toglie nulla alla nostra prestazione perché ce la siamo giocata, punto su punto, fino in fondo”.

Ora… testa alle prossime partite e continuiamo con gli allenamenti.

Un grosso ringraziamento ai numerosi tifosi, che hanno spinto e caricato la nostra squadra portandola alla vittoria e un grosso in “bocca al lupo” alle ragazze dell’Igor Volley per il loro proseguo nella fase regionale.

Appuntamento a Domenica 12.04.2015 ore 11.00, in esterna, ad Acqui Terme contro la compagine locale della Sicursat Acqui Volley di Acqui Terme.

Quindi non rimane altro da dire : NOI CI SAREMO… con tutto il nostro entusiasmo e con il grandissimo  CUORE  delle nostre Ragazze.
Forza Ragazze e "Su le mani…..TIFIAMO  ALMESEEEEE!!!!!"