UNDER 14 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016
GIRONE A ECCELLENZA – QUINTA GIORNATA (Partita 4018)
Sabato 14 Novembre 2015 – TORINO
Ore 18,00 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 (Tulipano) VS. ISIL VOLLEY ALMESE (GrilloVerde)
Risultato: 2 – 3 (Set: 11/25; 25/16; 25/23; 19/25; 11/15)
Arbitro: Elisa COLMUTO
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 14 Eccellenza : 1 Scavazza Alice – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela – 6 Morando Chiara (K) – 7 Massaro Carolina – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 12 Siciliano Alessia – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 20 Dell’Uomo Ludovica
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica
Formazione LINGOTTO 14 VOLLEY (Tulipano) – Under 14 Eccellenza :3 Marchelli R. – 9 Omedei V. – 13 Guidoni N. – 16 Giacomarra A – 18 Donnangelo G. – 19 Cerchiaro A. – 20 Richieri S. – 23 Bosso F. – 25 Creaco G. (K) – 26 Fici S..
Allenatore : Alpignano S. – V. Allenatore: Crivello A. – Dirigente : Fici A.
TORINO – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
Partita in esterna, in questo 5° turno di Campionato, per le nostre Brave Ragazze dell’Under 14 Eccellenza.
Dopo la battuta d’arresto, che ha portato la prima sconfitta nella scorsa settimana (maturata per 3-1 contro il Volley Parella Torino Bianca) si aspettava dalla nostra „War Machine“ un sussulto…un cenno d’orgoglio, in questa nuova partita, per „rialzarsi“ e riprendere decise il nostro „cammino“ in questo Campionato.
Sicuramente l’avversario di questo nuovo turno, il LINGOTTO 14 Tulipano di Torino, risultava un ostacolo duro da superare, visto la bravura in campo e la preparazione delle loro giovani atlete oltre ai loro risultati ottenuti.
Già ma come superare un momento „NO“ dopo una brutta sconfitta e soprattutto in condizioni difficili, visto che giochiamo in esterna, contro una compagine con un blasone importante?
Domanda atavica…come tante altre (d’altronde) in senso „sportivo“ del tipo (la lista è lunga..) : come si genera e si trasmette una mentalità vincente? Come può un allenatore dare un’identità alla propria squadra, renderla solida, sicura, affidabile? Come possiamo rialzarci dopo una brutta sconfitta?
Imparare dai propri errori, rimanere uniti, non fermarsi di fronte alle difficoltà, ma andare avanti per perseguire il proprio “obiettivo di squadra” (che sicuramente non sarà soddisfatto con una singola vittoria ma invece è raggiungibile solo attraverso un lungo percorso, costruito passo dopo passo) per giocarsi tutte le nostre chance nella presente Partita contro il Lingotto e riprendere così quel “cammino” anzidetto, che anticipavamo prima. Questa è, forse, la risposta…
D’altronde siamo „scesi giù dai Monti“… per fare la nostra partita e alla fine la „Partita“…è stata poi effettivamente NOSTRA!
Pronti… Via!
Il primo set è stato nostro, senza particolari indugi, per 25 a 11. Il secondo parziale se lo aggiudicano le brave Ragazze del Lingotto, per 25 a 16, come anche il terzo set poi perso (sul „filo di lana“), dalle nostre atlete a favore delle torinesi, per 25 a 23 (ma molto combattuto). Il quarto parziale viene poi recuperato dalle nostre Ragazze e si chiude sul 25 a 19.
2 set a testa.
Anche questa partita (n.d.r. – lo dico per la nostra compagine viste le vittorie, sempre allo spareggio contro il Lilliput e il ICR Ivrea Rivarolo) si vedrà risolta grazie al quinto ed ultimo parziale, il Tie – Break,: le nostra „War Machine“ finalmente esce allo scoperto….macina „punto su punto“…e dopo un piccolo ma „pauroso“ tentennamento sul finale (dove si è vista anche la pronta reazione delle valenti atlete torinesi)…porta a casa la Vittoria!!!
Riprendendo, per concludere in modo sensato, come idea un „vecchio“ cartone animato (e fumetto) della fine degli anni 70..ossia il detective “Nick Carter“ di Bonvi (n.d.r. – avete presente chi è? Spero di si..sennò mi sentirò ancora „più“ vecchio…) mi ricordo che, quasi sempre, l’episodio si concludeva con una frase, recitata dal un simpatico personaggio orientale chiamato „TEN“ (primo assistente del detective insieme all’altro „grosso“ assistente pacioccone „Patsy“). Tale personaggio, quasi sempre silenzioso ma dotato di estrema saggezza orientale, risolveva e chiudeva il caso del detective…con una sua citazione. Anche io, quindi, ricorrerò a tale espediente per „chiudere il pezzo“….
Dice il Saggio (e…chi ha „orecchie“ per intendere.. poi intenda quello che vuole… indipendentemente che stia… in „Centro Città“ oppure ai „Piè dei Monti“):
C’è chi alla „Sconfitta“ non si arrende e da se più pretende…e chi alla „Vittoria“ si appende….e a volte la „Conquista“ svende!
Di una „Sconfitta“… come di una „Vittoria“… anche il „dopo“ è già storia… La vera gloria è nella STORIA e aggiungerei… anche al RISPETTO reciproco !
Auguri pertanto per il proseguo del campionato alle volenterose e brave Ragazze del LINGOTTO 14 Tulipano (sperando, per entrambe le Società e senza polemica alcuna, di avere prossimamente delle „competenze“ che siano di caratura adeguata per la miglior conduzione di gara possibile).
La nostra Squadra invece incrocerà, nel prossimo impegno, l’attuale squadra („Prima della Classe“) al vertice in classifica: la VERNICI ZOCCALI BALABOR ARGENTO di Lanzo, in „casa“ nostra per Mercoledì 25 Novembre 2015 presso la Palestra Comunale di Rosta (To) – Via Bastone nr.44, con inizio previsto per le ore 19.15.
Bimbe, non vi lasceremo… MAI sole: NOI CI SAREMO!!!
Forza Ragazze e…Su le mani : TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!
Nic “L.M.” Carter