UNDER 14 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

GIRONE A ECCELLENZA – TERZA GIORNATA

Sabato 31 Ottobre 2015 – RIVAROLO CANAVESE (To)

IRC IVREA RIVAROLO CANAVESE   VS 

ISIL  VOLLEY  ALMESE  (GrilloVerde)

Risultato: 2 – 3 (Set: 23/25; 25/15; 16/25; 25/16; 12/15)

Arbitro: Angelo BUONANNI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 14 Eccellenza : 1 Scavazza Alice – 4 Condò Michela – 6 Morando Chiara (K) – 7 Massaro Clizia – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 12 Siciliano Alessia – 15 Auriletto Giorgia – 17 Usseglio Matiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 20 Dell’Uomo Ludovica

Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica

Formazione ICR IVREA RIVAROLO CANAVESE – Under 14 Eccellenza : 15 Rubino L. (K) – 21 Vallero A.- 27 Cesare S.C.- 30 Longu E.- 31 Roselli L.- 32 Vittone F. – 33 Vallino G. – 34 Catena I.N.- 35 Giovara I.- 40 Vantur M.A.

Allenatore : Cignetti R. – Dirigente : Cesare G.

FullSizeRender

RIVAROLO CANAVESE (To) – Centro Polisportivo Comunale

IMG_9068

Prosegue il filotto vincente per l´ISIL Volley – Under 14 (Grillo Verde) nel campionato di Eccellenza Under 14 femminile, dopo il buonissimo cammino della passata stagione.

La prova di grande maturità ha portato in dono la bella vittoria di Sabato 31 ottobre, in gara esterna, sul difficile campo rivarolese e sulla forte formazione dell´ICR IVREA RIVAROLO CANAVESE.

La nostra „War Machine“ mantiene il ritmo e le posizioni di alta classifica (con 7 punti, su 8 punti complessivi della prima in classifica grazie a tre vittorie su tre partite) che vuol dire matematicamente …2° Posto posto nella classifica attuale dell’Under 14 Eccellenza.

IMG_9002

Complimenti alle nostre Ragazze!!! Ma andiamo alla cronaca della partita.

IMG_8922

Pronti Via…si parte dopo un accurato riscaldamento.

Il sestetto di partenza vede scendere in campo Gaia in „battuta“, Emma „Nana“ Baratta poi Micky in „regia“, Furia come „banda“, Alice come „centrale“ e infine Clizia in posto 6.

Il primo set è combattuto ed è giocato dalle due formazioni „punto su punto“: molto equilibrato sino alla parte „centrale“ del primo set (8-9). Ad un certo „punto“… la nostra formazione decide di “mettere la freccia“ e sorpassare le avversarie. Si „lotta alla baionetta“ ma alla fine, dopo un pronto e disperato recupero delle locali, le nostre Brave Ragazze si impongono infine per 25 a 23. Uno a zero per noi.

Parte in maniera negativa per Noi il secondo parziale, e nonostante il nostro impegno con buoni turni di servizio delle atlete locali (e troppi nostri errori in campo), spinte dall’orgoglio, l’ICR IVREA RIVAROLO si porta sull‘indiscutibile punteggio di 25 a 15. Uno pari e cambio campo.

IMG_9006

Alla pari delle brave atlete locali…le nostre Ragazze rientrano in campo determinate e consapevoli che, giocando una pallavolo veloce e precisa, si possono creare molti problemi in campo avversario. Alla fine del terzo parziale il nostro sestetto s’impone quindi per 25 punti a 16, respingendo ogni tentativo di rimonta delle rivali. Due a uno..e cambio campo.

Sembra di assistere ad un incontro di boxe: i due „pugili“, dandosele di santa ragione, barcollano entrambi ma non mollano la presa….caduti al tappeto per le „botte“..si rialzano prontamente.

Nessuno ci sta a perdere in questa partita altalenante, ricca di emozioni con intensi cambi di risultato.

IMG_9073

E proprio così va a finire anche il quarto set : l’ICR IVREA RIVAROLO riesce a fare suo questo set (risultato del quarto parziale 25 a 16 per le locali) rimettendo tutto in discussione.

Due set pari. L’incontro si deciderà al tie-break.

IMG_9011

Permetteteci di fantasticare….visto i colori in campo: maglia „azzurra“ per le nostre e maglia „bianca“ con forti tinte „tedesche“ visto le strisce rosse e nere della divisa delle ragazze locali (p.s. – manca il giallo…veramente..ma ci permetterete la „licenza poetica“ del confronto).

Si accende una lampadina nella memoria….(per i più attempati…vorrà dire qualcosa…): la partita del secolo!!

Ci ritorna in mente (come dice la canzone…) una „mitica“ partita e la mente corre insieme alla fantasia…

Entrambe, ritornando a braccetto, ci portano il ricordo di un avvincente incontro del passato…una pietra miliare dello sport; a dirla tutta…di qualche „altro“ sport…in cui la palla non si tratta con le mani (portire a parte…) ma con i piedi….(p.s. – non è il rugby..).

Ma fa lo stesso..eccola: una specie di riedizione di Italia – Germania.. (ma in campo a Rivarolo) in senso pallavolistico: riedizione tradotta, trasmutata e adattata ovviamente a questa categoria giovanile (amatoriale.. seppur d’eccellenza!).

(N.B. – non si sentano „offese“ le brave atlete locali per tale paragone poichè è di tutto rispetto l’opinione che in un tie break (alla pari di una finale giocata ai rigori…) tutti quanti si abbia la medesima dove di „fortuna“ per vincere…italiano o tedesco…almesino o rivarolese e sempre entrambe le compagini meritano comunque, essendo arrivate insieme a quel punto, la vittoria.. anche se, poi alla fine, una sola può realmente primeggiare).

E proprio come in quella edizione „reale“…..il nostro tie break ci regala il sorriso (per aver portato a casa l’incontro).

IMG_9072

La voglia di vincere e la grinta da vero DNA ISIL della nostra „War Machine“ vengono fuori: si vince 15-12 al tie -break, portando a casa 2 punti importantissimi.

Hanno vinto le nostre atlete „italiane“ almesine, capaci di mettere, forse, un pochino in più (rispetto le brave rivarolesi) „cuore e testa“ nella partita per gettare il cuore oltre la barricata e quindi… vincere, infine, questa partita.

96 minuti complessivi di incontro per „piegare“ le brave atlete „un po tedesche“ (nei colori) rivarolesi a cui vanno i nostri auguri per il loro proseguo di campionato perchè meritano, dopo quello visto in campo, l’onore delle armi.

Soddisfatta infine Coach Girardi Valderrama che, seppur sottolineando alcuni aspetti da migliorare specialmente nella ricezione e nel mantenimento della giusta concentrazione di qualche ragazza, evidenzia la buona qualità di gioco delle sue ragazze e la loro capacità di gestire i momenti difficili, uscendone, spesso, in maniera ottimale.

“Abbiamo ancora tanto su cui lavorare in palestra, ma questa vittoria è un comunque buon risultato di squadra!” – commenta infine la nostra Coach.

Dopo questa gara in trasferta, il prossimo impegno del team della nostra Under 14 Eccellenza è previsto per Sabato 7 Novembre 2015, in „casa temporanea“ ossia nella Palestra „Palaleccese“ di Condove, contro le pari età del VOLLEY PARELLA TORINO BIANCA (inizio previsto per le ore 15.00), attualmente 3° forza del presente campionato proprio dietro di Noi di 2 punti.

Ancora un ringraziamento a tutti i genitori, ai nostri tifosi e sostenitori per aver SEMPRE seguito le nostre Ragazze.

IMG_9003

Ora… mente libera e… riprendiamo gli allenamenti!!!

Lo scontro è inevitabile. Noi siamo pronti….e Voi?

NOI CI SAREMO….Forza Ragazze e…Su le mani : TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!

Buona partita a tutti.

L.M.