UNDER 14 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016
TABELLONE FINALE PROVINCIALE
OTTAVI DI FINALE (Partita 4352)
Sabato 13 Febbraio 2016 – TORINO
Ore 15,30 – Palestra S.E. Carlo Levi
ALLOTREB TORINO VS. ISIL VOLLEY ALMESE (GrilloVerde)
Risultato: 1 – 3 (Set: 23/25; 25/19; 25/14; 26/24)
Arbitro: Ermanno SCACCHETTI
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 14 :
1 Scavazza Alice – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela (K) – 7 Massaro Clizia – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 12 Siciliano Alessia – 15 Auriletto Giorgia – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 20 Dell’Uomo Ludovica
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica
Formazione ALLOTREB TORINO – Under 14 :
3 Novella A. – 4 Gagliasso E. – 5 Chiadò Puli M. (K) – 6 Ciucci A. – 7 Morese N. – 8 Negri M. – 9 Lesioba A. – 10 Maira R. – 12 Porta V. – 16 Hu H.
Allenatore: Raiteri Emanuele – V. Allenatore: Enria Marco – Dirigente: Miatton Daisy
TORINO – PALESTRA S.E. CARLO LEVI
Quasi un anno fa, esattamente il Lunedì 20 Aprile, sempre in questa stessa palestra di Torino le nostre Brave Ragazze (dell’allora Categoria „Under 13“…) incontravano un avversario a dir poco…„ostico“ ossia l’ALLOTREB di Torino, guidato (anche lo scorso anno) dal Coach Emanuele Raiteri, e proveniente dal loro primo anno del Campionato Eccellenza – Categoria “Under 13” dove si era classificato in 6° posizione (proprio come le nostre Ragazze quest’anno…ma nella Categoria Under 14).
Per la cronaca le brave atlete dell’ALLOTREB Torino, quest’anno, nella prima fase del presente campionato provinciale della Categoria Under 14 (Girone M) si sono classificate 2° (dietro il Collegno Volley CUS Torino) mentre Noi ci siamo piazzati al 6° posto in questa nostra prima partecipazione al Campionato di Eccellenza della stessa Categoria.
Partita ricca di sillogismi quindi ma, al di là del „blasone“, il passaggio del presente turno (Ottavi di Finale) di questo sabato oltre ad essere utile per il proseguo nella scalata alla vetta della „prima della classe“ della Categoria Under 14 Provinciale (della presente stagione) era soprattutto importante per porre le basi della futura stagione sportiva poiché vincendo questo incontro si poteva raggiungere o mantenere (dipende da… „chi“ vincerà… questa partita) la categoria dell’Eccellenza (quindi…raggiungendo o mantenendo le migliori otto squadre della Provincia di Torino).
Ma veniamo alla partita…
Almese con parecchi “dubbi”: qualche ragazza in settimana ha patito fortemente i sintomi dell’influenza ma comunque le nostre beniamine son presenti in campo (compreso la nostra “infortunata” Chiara…) per “giocarsi” questo appuntamento. Sarebbero scese in campo anche con la febbre, dimostrando che questo incontro era particolarmente sentito….
Dall’altra parte la formazione dell’ALLOTREB Torino: squadra forte, difficile da decifrare (e da perforare, poiché molto alta a muro) e decisa (vedendo la loro fase di riscaldamento) a “riprendersi” la vittoria pensando proprio all’incontro perso un anno prima contro la loro “bestia nera”, Noi.
Gli ingredienti ci sono tutti per “cucinare e servire”, ai tanti tifosi intervenuti, una partita combattuta.
L’ISIL Almese parte in campo, nel primo parziale, con Giulia Vigna in posto 1, Alice Scavazza in posto 2, Ramona Usseglio Mattiet in posto 3, Gaia Giuglardo in posto 4, Emma Baratta in posto 5 e infine, il capitano, Michela Condò al posto 5.
Primo parziale combattutissimo e molto nervoso, più “fuori” dal campo che nel campo stesso (tanto che il loro Coach si becca un cartellino giallo per intemperanze nei confronti delle decisioni arbitrali), che culmina nel successo per 25 a 23 proprio per le brave atlete di Torino.
Questa settimana però la “nostra” ISIL è un’altra squadra rispetto a quella quasi timida e insicura delle ultime partite: si rivede in campo, finalmente, nel secondo parziale la grinta e la determinazione (condita però da tanti errori in campo, da entrambe le parti) che ci ha permesso di vincere il torneo di carnevale, svolto pochi giorni fa, proprio in casa del Lingotto 2D.
Secondo parziale quindi a nostro favore per 25 a 19 e pareggio con i set, uno a uno.
Giro campo e riprendiamo. Terzo Set, la storia non cambia: tanti errori in campo alternati anche a cose pregevoli e anche questo set scivola via a nostro favore. Finisce sul 25 a 14 per le nostre atlete e anche il tabellone aggiorna il risultato: 2 set a 1 per le nostre beniamine.
Inizia il quarto set: potrebbe essere il set del “riscatto” per le brave atlete locali (per rimanere in scia e giocarsi la partita al tie-break) oppure il set del “trionfo” definitivo per le Almesine.
Di fatto è il set in cui si spengono (materialmente) le luci in campo: un pallone rimbalzando fuori campo va a colpire il quadro elettrico dove si trovano gli interruttori che comandano le luci interne della palestra… provocando un temporaneo blackout. Sarà un segno del destino?
Nel ritorno in fase di gioco si nota una sorta di appannamento e rilassatezza in campo che ha portato le atlete in campo a giocarsi punto su punto questo set…. in una palestra che di colpo…si riscopre “calda” (anche in assenza dei nostri fidati tamburi che abbiamo, per rispetto, lasciato a casa nostra) all’inverosimile ad al limite di quella che normalmente si chiama buona “condotta” sportiva dei tifosi…. Ma si arriva al momento clou: quando la Squadra di casa ha in mano la palla per conquistare il set purtroppo sbaglia (si era sul 22 pari) e dopo alcuni scambi da “pressione… alta” (cosa diversa da “alta pressione”…) si riesce a infilare due punti di fila…vincendo (per 26 a 24) il quarto parziale e di conseguenza l’incontro…. Il tabellone finale indica 3 a 1 per l’ISIL Almese!!!!
Riassumendo è stata una buona partita, molto nervosa e a tratti non tecnicamente irresistibile ma la nostra “War Machine” si impadronisce del presente incontro (Ottavi di Finale del Tabellone Finale Provinciale della Categoria Under 14) gelando, per la seconda volta consecutiva, le speranze delle brave atlete dell’ALLOTREB Torino (lasciando loro soltanto l’illusione di un set) a cui vanno i nostri sinceri complimenti per la grinta manifestata in campo.
Questa Vittoria permette alle nostre Ragazze di proseguire la strada per giocarsi posti più elevati nell’intera Provincia di Torino: se è vero che… raggiungere un livello di prestigio come l’Eccellenza è difficile.. mantenerlo… lo è sicuramente di più (soprattutto dopo una annata come questa, condita da infortuni vari..etc..etc..) ed è proprio per quello che siamo particolarmente felici per le nostre Ragazze!!!!
Un ringraziamento generale a tutto lo staff, Allenatrice e Dirigente, ma anche i tanti “genitori/tifosi” e amici al seguito.
La nostra Coach Girardi Valderrama è “affaticata” ma anche raggiante per aver mantenuto il blasone dell’eccellenza e si limita semplicemente a dire a caldo che “Sono contentissima…. ma ora… Testa e cuore alla prossima partita!!!”
Molto probabilmente la prossima partita ci metterà di fronte al LILLIPUT 02, squadra che ben conosciamo per via del fatto che l’abbiamo incontrata nel Campionato d’Eccellenza quest’anno (per la cronaca: in “casa loro” abbiamo vinto mentre in “casa nostra” abbiamo perso, lottando, sempre col medesimo risultato, ossia 3 a 2): le ragazze di Settimo T.se, in classifica, alla fine sono arrivate terze mentre Noi seste. Sarà molto difficile….
La partita in attesa di conferma dovrebbe svolgersi a Settimo Torinese (To), per Domenica 21.02.2016” con orario ancora da stabilire.
Vi aspettiamo in tanti per sostenere le nostre Brave Ragazze!
Noi ci saremo e non credete mai che la parola “difficile” significhi…”impossibile“!
Forza Ragazze e “Su le mani….TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!”
L.M.