UNDER 14 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016

GIRONE A ECCELLENZA – PRIMA GIORNATA Martedì 20 Ottobre 2015

PALASPORT di Settimo Torinese

A.S.D. LILLIPUT Pallavolo  VS  ISIL  VOLLEY  ALMESE  (Grillo Verde)

Risultato: 2 – 3 (Set: 21/25; 25/09; 20/25; 25/19; 10/15)

Arbitro: Giulia SCIACCA

IMG-20151023-WA0032

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 14 Eccellenza (Grillo Verde) : 1 Scavazza Alice – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela – 6 Morando Chiara (K) – 7 Massaro Clizia – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 12 Siciliano Alessia – 15 Auriletto Giorgia – 17 Usseglio Matiet Ramona – 18 Marzo Alessandra

Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica

Formazione A.S.D. LILLIPUT Pallavolo – Under 14 Eccellenza : 1 Boscarato V. – 2 Martire F. – 3 Ferrua E. – 5 Traversi L. – 6 Barbaro M. – 9 Carlomagno B.- 15 Fruscione E. – 16 Cussotto S. – 18 Corallo G.- 21 Gorlato E. (K) – 33 Ingegneri S. – 34 Manavella A.

Allenatore : Sistro D. – V. Allenatore: Canova G.

SETTIMO TORINESE (To) – PALASPORT

Memento audere semper…è una locuzione in lingua latina coniata dallo scrittore e poeta italiano Gabriele D’Annunzio e significa „ Ricorda di osare sempre“ e può essere in qualche modo accostata al risultato di questa prima partita del Girone Under 14 Eccellenza – Femminile, giocata in Settimo Torinese in data 20 ottobre 2015.

Nel bellissimo contesto del Palasport di Settimo (per capirsi…dove gioca la serie A2.. e in gergo giovanile si potrebbe dire..“tanta robaaaa“…) inizia il campionato Eccellenza della nostra Under 14 contro un avversario con un blasone di tutto rispetto, abituato (più di Noi) a questi palcoscenici, l’A.S.D. LILLIPUT Pallavolo.

IMG-20151023-WA0007

Quest´anno ci attenderà un campionato piuttosto difficile ma al contempo stesso anche molto „affascinante“ poiché incontrare squadre forti ti permette da una parte di dover sempre giocare al meglio (per non demeritare) ma anche di imparare tanto sul piano tattico ed emotivo.

IMG-20151023-WA0012

Ma veniamo alla partita.

Il sestetto di partenza è Giuglardo in „battuta“, Baratta come „centro“, Condò in „regia“, Morando come „banda“, Scavazza come „centrale“ e infine Vigna come „opposto“.

IMG-20151023-WA0009

Nel primo set partiamo subito bene e punto su punto, forse anche con stupore della compagine avversaria, conquistiamo il primo set per 25 punti a 21.

Nel secondo set c’è stata una grande reazione d’orgoglio da parte delle ragazze locali che, senza darci alcuna speranza, chiudono il secondo parziale su un indiscutibile 25 a 9.

IMG-20151023-WA0008

Troppo brutto…il nostro gioco del secondo set per essere vero..e come „contraccolpo emotivo“ le ragazze entrano in campo più determinate, riprendendosi le corrette fasi di gioco per riportarsi in vantaggio; terzo parziale a nostro favore per 25 a 20.

Nel giro di emozioni generate dalla partita la compagine del Lilliput, grazie ad un break più che positivo (nonostante questo set sia, come i precedenti, molto combattuto), si aggiudica il quarto parziale per 25 a 19 e riapre i giochi.

Nel tie -break il tecnico di casa ripropone la formazione del loro vincente quarto set vincente mentre la nostra Coach propone in campo Usseglio Matiet, Giuglardo, Baratta, Condò, Morando e Scavazza.

Le nostre beniamine partono bene portandosi subito in vantaggio al cambio campo (8-6), poi l’esperienza delle avversarie locali si fa sentire ma è sul più bello che la nostra “War Machine” reagisce, chiudendo la pratica con delle battute fulminanti e decise che ci hanno portato a vincere per 15 a 10.

IMG-20151023-WA0030

Ecco perché si evocava la locuzione “Memento audere semper“… di Gabriele D’Annunzio.

Sipario. Ma subito dopo…

Delirio in campo per le nostre ragazze ed i tanti (e rumorosi) tifosi al seguito ai quali va un grosso ringraziamento (dopotutto non pensiamo che in questa palestra, vista la compattezza e lo spessore della società sportiva locale, siano poi molte le squadre che quest’anno andranno a far punti. Noi ci siamo riusciti.).

L’allenatrice Xochitl, intervistata a fine gara, ci svela: “Grande prova da parte di tutta la squadra, anche se abbiamo commesso molti errori. Stasera tutte le nostre Ragazze hanno contribuito alla vittoria e questa è un fattore molto importante…. Questo vuol dire “fare squadra”!! Son convinta che le nostre avversarie fino a poco tempo fa erano nettamente più preparate ed organizzate di Noi… ma ora anche Noi siamo cresciute in tutti i fondamentali e speriamo che si continui su questa strada. Non ci rimane altro che continuare a lavorare duro negli allenamenti.”

E dopo un augurio per il proseguo del campionato alle brave ragazze del Lilliput vi informiamo che la prossima gara di Categoria Under 14 Femminile Eccellenza ci vedrà impegnati (seconda giornata del girone di andata) in „casa“ (ossia nella Palestra della Scuola Matteotti di Rosta presso Via Bastone 34 in Rosta (To) – sede provvisoria in attesa della disponibilità della nostra vera „casa“ di Via Granaglie ad Almese) per Mercoledì 28.10.2015 (inizio previsto per le ore 19,15) contro la formazione dell’UNIONVOLLEY (vincente per 3-1 nella gara d’esordio a discapito della IN VOLLEY DALL‘OSTO TRASPORTI A di Chieri/Cambiano).

Ora, testa sulle spalle..non c’è tempo per pensare troppo…continuiamo con gli allenamenti come sostiene la nostra Coach.

Quindi non rimane altro da dire : NOI CI SAREMO… con tutto il nostro entusiasmo e con il nostro grandissimo CUORE. Forza Ragazze e “Su le mani…..TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!

L.M.