UNDER 14 FEMMINILE – CAMPIONATO ECCELLENZA – GIRONE “A”
Stagione 2017 – 2018
UNDER 14 FEMMINILE ECCELLENZA – GIRONE A / Giornata 1 (Gara 4003)
Sabato 14 Ottobre 2017 – ore 18.30
Palestra S.E. BATTISTI – Moncalieri (To)
MTV ROSSA Vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 1 – 3 (Parziali dei Set: 23/25; 23/25; 25/23; 15/25)
Arbitro : Paolo BUTTOLO
Moncalieri (To)
Buona la partenza delle nostre Ragazze in questo Campionato FIPAV di Categoria Under 14 Eccellenza.
Con queste Atlete Avversarie abbiamo appena disputato recentemente il prestigioso “Torneo di Rivarolo”: in quell’occasione l’unica partita persa del presente Torneo è stata, guarda caso, proprio quella con loro.
Ma gli obbiettivi in Campionato…cambiano: la presente partita è molto combattuta e lo dimostrano anche i risultati dei parziali.
Le Ragazze Avversarie, giocando in casa, ci tengono a fare bella figura e non mollano nulla in difesa: ci fanno sudare le cosiddette “sette camicie” ad ogni scambio per riuscire a mettere giù la palla. Nonostante i ranghi ridotti in questa prima giornata, le nostre Tigrotte giocano comunque tranquille.
Per qualche attimo, in campo, spariscono come risucchiate in un “black hole”.. subendo le azioni avversarie e i troppi punti a loro favore ma poi… diciamo improvvisamente… come teletrasportate in un famoso telefilm degli anni 70… ritornano in campo e finalmente ci stanno, decise e convinte: si riprende a macinare punti per la nostra fazione e si vince il primo parziale per 25 a 23.
Le Avversarie ci hanno dapprima messo in difficoltà soprattutto nella ricezione delle loro precise e potenti battute ma, una volta regolata a dovere la ricezione, la storia cambia: in campo le ragazze recitano a memoria una famosa frase di un celebre film degli anni 80/90 “Non fa male… No! Non fa più male…!”.
Come un famoso pugile si rialzano riprendendosi il campo, avanti… decise come un treno…. con il punteggio a nostro favore (25 a 23) anche nel secondo Set!
Con un parziale di 6 a 0, nonostante un buon recupero, nel terzo set abbiamo comunque una flessione: ci può stare! Alla fine si lascia il terzo parziale (25 a 23) alle forti Avversarie che cercano così il riscatto!
Ma, purtroppo per le nostre volenterose Avversarie, nel quarto set c’è poca storia in campo: il pendolino “ISIL U14” si è messo sui binari giusti, parte tosto e, veloce, arriva a destinazione (25 a 15). Primi 3 punti in cassaforte riscattando la sconfitta del Torneo di Rivarolo… Bravissime!
UNDER 14 FEMMINILE ECCELLENZA – GIRONE A / Giornata 2 (Gara 4006)
Martedì 24 Ottobre 2017 – ore 19.15
Palestra Comunale – Via Granaglie, 30 – Almese (To)
ISIL VOLLEY ALMESE MASSI Vs. LILLIPUT PALLAVOLO A
Risultato: 0 – 3 (Parziali dei Set: 9/25; 16/25; 16/25)
Arbitro : Armando DE GIAMPAULIS
Almese (To)
L’uragano “Lilliput” arriva… ad Almese!
Le nostre Atlete in campo vengono travolte soprattutto al potere ed alla potenza delle battute delle bravissime Avversarie.
Questa sera le nostre Ragazze sono poco Tigri e molto “Tigrotte” in campo: le nostre beniamine solo ad intermittenza dimostrano, in campo, i propri colpi di genio mettendo, a volte, anche in difficoltà le fortissime avversarie.
Peccato non aver giocato in modo più spavaldo da subito perché così facendo in modo arrendevole (soprattutto nel primo set) lasciamo alle Avversarie solo presagire quale potrebbe essere veramente il nostro attuale livello di gioco.
Certo era abbastanza prevedibile la sconfitta (visto il “blasone” in campo delle nostre Avversarie di turno) ma non così disarmante e secca.
Si parte subito con un “6 a 0” che di sicuro non fa piacere e non fa bene alla nostra autostima.
Buona la volontà di rimonta, ma in tutti i tre set giocati la nostra Squadra si ferma troppo presto lasciando la vittoria alle Avversarie con una certa facilità.
Poco reattive in ricezione le Almesine non riescono a creare situazioni di gioco troppo pericolose per mettere in difficoltà la forte e preparata difesa avversaria.
Quando invece riescono a ricostruire recuperando i palloni si vede anche del buon gioco (soprattutto delle belle difese vista la loro potenza in attacco).
Peccato perché poteva essere una partita migliore, ma gli errori sono stati veramente troppi contro una Squadra molto tecnica nonostante l’età. Nessun Problema…tutta esperienza.
Le nostre Ragazze saranno comunque pronte per i prossimi appuntamenti con una Squadra… “più Squadra” in ogni frangente!
Coraggio Ragazze il murales dipinto sul muro centrale della nostra palestra recita…“Qui non si molla” …Ve lo dovete ricordare: Sempre!
UNDER 14 FEMMINILE ECCELLENZA – GIRONE A / Giornata 3 (Gara 4006)
Mercoledì 18 Ottobre 2017 – ore 19.15
Palestra S.M. Campana – Volvera (To)
UNIONVOLLEY 04 Vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 3 – 1 (Parziali dei Set: 25/23; 20/25; 25/12; 25/9)
Arbitro : Carmine CATALANO
Dottor Jekill & Mister Hyde.
Sarà che le nostra Avversarie di turno avevano il “dente avvelenato” per le due partite perse contro di Noi al Torneo di Rivarolo (le abbiamo battute addirittura in… finale ribaltando tutti i loro pronostici) o sarà che proprio oggi le nostre Tigrotte non c’erano molto “con la testa” fatto sta che torniamo a casa con una sconfitta che fa un pochino male.
La partita, inizialmente, è molto combattuta e lo dimostra ampiamente il parziale. Perdiamo il set ma sappiamo di avere le carte per rimettere la partita in gioco.
Le Atlete Avversarie però non mollano nulla: ci pressano in “rice” e hanno una buona difesa, battono e schiacciano bene, ma le Almesine si impegnano e ci provano fino alla fine riuscendo ad aggiudicarsi con merito il secondo set.
Siamo sul 1-1: come si dice… Bella lì, dammi il “cinque”… Doctor Jekill !!!
Evidentemente, senza il tempo di accorgerci, il “siero avvelenato” però è stato inoculato: inizia ed entrare in circolo e a fare effetto alle ns. Ragazze che, di botto, si trasformano negativamente in campo.
Ora in campo c’è solo più… Mister Hyde!
Quindi da qui in poi, poco o niente da raccontare: le nostre Tigrotte staccano, materialmente, la “spina” e mollano con un elenco di errori da paura permettendo il riscatto delle sconfitte succitate a favore oggi delle nostre brave Avversarie.
Perdere non è mai piacevole, si dovrebbe giocare sempre per divertirsi e per vincere… ma perdere così… senza lottare “fa male” alle Ragazze e dispiace anche al pubblico dei genitori/tifosi al seguito.
Speriamo che si tratti di un momento di debolezza…che questo “siero” venga smaltito in fretta e che soprattutto le nostre Tigrotte sappiano reagire a questa sconfitta nel migliore dei modi.
In ogni caso, ovunque e sempre, la ricetta è ”Su le mani tifiamo Almese”!!!
UNDER 14 FEMMINILE ECCELLENZA – GIRONE A / Giornata 4 (Gara 4012)
Martedì 07 Novembre 2017 – ore 19.15
Palestra Comunale – Via Granaglie, 30 – Almese (To)
ISIL VOLLEY ALMESE MASSI Vs. VERNICI ZOCCALI BALAMUNT
Risultato: 0 – 3 (Parziali dei Set: 23/25; 22/25; 14/25)
Arbitro : Sebastiano RUSSO
Almese (To)
Riassunto della “partita standard” delle Almesine.
Le Atlete Avversarie sono sulla “carta” (ma anche in campo) più forti: quindi nel nostro campo si parte con tanto timore (5 a 0).
Poi, finalmente, arriva il primo nostro punto che sblocca le nostre giocatrici “verdeblù” e finalmente le Tigrotte si ricordano di saper giocare.
Via si parte … un po’ in ritardo… ma l’importante è cominciare a giocare ma sia nel primo che nel secondo set le dinamiche sono le stesse, ossia: quando si comincia a giocare… il gioco non è niente male!
Queste attualmente sono le nostre Ragazze!
Solo che le atlete Almesine sono…ahimè.. ancora alla ricerca del “carattere” perduto!
I due set si concludono “25 a 23” e “25 a 22” per le nostre Avversarie.
Peccato perché la partita è stata fino a questo punto molto bella da vedere: brave in ogni fondamentale, dalla ricezione all’alzata all’attacco, buone difese nonostante gli attacchi potenti delle Avversarie … diciamo “tutto bene” fino allo sprint finale che purtroppo è mancato alle nostre beniamine in campo.
L’ultimo set invece è stato caratterizzato da visi spenti e tristi. Ci crediamo…non è facile giocare, impegnarsi e vedere sul finale che qualcuno vince…e purtroppo quel qualcuno.. non siamo Noi!
E’ come arrivare a Roma e non vedere il Papa!
In un campo da pallavolo non si dovrebbero mai vedere musi lunghi e visi spenti: si gioca, si vince o si perde, ma si è in campo soprattutto per divertirsi. Solo così le vittorie possono accadere!
Forza Ragazze: Voi col cuore..Noi con la voce!!!! Noi non smetteremo mai di sostenervi: siamo sempre con voi in campo, Noi con la voce, Voi con il Cuore!
Trovate il vostro “cuore” e mettetelo in campo tutte insieme!
UNDER 14 FEMMINILE ECCELLENZA – GIRONE A / Giornata 5 (Gara 4015)
Sabato 11 Novembre 2017 – ore 15.00
Palamaddalene – Chieri (To)
POGGIO IN VOLLEY PUNTOZERO Vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 3 – 1 (Parziali dei Set: 25/15; 22/25; 25/12; 30-28)
Arbitro : Martina TAURISANO
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE VERDE – Under 14 ECCELLENZA : 4 Letizia Pantarelli – 10 Arianna Galasso (L) – 17 Cristina Vatrella (K) – 2 Alessia Capello – 13 Dell’Uomo Cecilia – 6 Sara Bertolo – 3 Irene Pol – 1 Giulia Guerra – 9 Sofia Arborio – 7 Beatrice Bergo – 8 Giada Orsi – 12 Alice Mulargia – 25 Brigitte Salerno
I°Allenatrice : Xochitl GIRARDI VALDERRAMA – II° Allenatore: Davide USSEGLIO
Dirigente : Corrado COCILIO
Chieri (To)
Continuiamo, purtroppo, a perdere.
Non si arresta il periodo di difficoltà delle nostre giovani “verdeblu” che portano a casa un’altra sconfitta nel campionato U14 ECCELLENZA contro le Atlete di Chieri.
Tutti noi, tifosi dell’ISIL VOLLEY Almese, abbiamo sperato che il bel palazzetto nel quale sono state ospitate le Tigrotte e il campo ufficiale di colore “rosa -viola” delle giocatrici più “grandi” della pallavolo locale potessero dare un po’ più di grinta alle nostre Ragazze che ultimamente (probabilmente a causa dei risultati) sono purtroppo un pochetto spente.
Le nostre Tigrotte hanno subito, già dai primi palloni, il gioco delle forti Avversarie che con facilità si aggiudicano il primo set (25-12).
Nel secondo parziale mettiamo in campo l’orgoglio e anche grazie a qualche errore di troppo commesso dalle Atlete locali ci permettono, con fatica, di vincere il presente set con il risultato di 25 a 22.
Nel terzo set…..ritornano tutte le paure ed i timori come nel primo set: lo dimostra il risultato del presente parziale (25-12).
Dobbiamo aspettare il 4°set per renderci conto che alle nostre Ragazze non manca il “potenziale” ma solamente una buona dose di carattere per gettare il cuore oltre le barricate con la voglia di vincere per l’intera Squadra.
In questo quarto set, ad un tratto, le nostre scoprono che facendo le cose “semplici”, con calma e usando testa e cuore, sanno ben giocare e sanno lottare fino alla fine anche contro atlete più navigate in questa categoria.
Purtroppo le nostre beniamine si svegliano tardi ma almeno ci hanno regalato un set veramente combattuto, perso per un soffio con un parziale (30 a 28) che accresce il rammarico per i set precedenti non giocati con questo atteggiamento.
A questo punto aspettiamo il girone di ritorno: abbiamo incontrato tutte le Squadre e abbiamo visto che in pochissime situazioni se metteremo più carattere i risultati saranno molto differenti rispetto a questo girone d’andata.
Ovviamente… Noi non ci arrenderemo e continueremo ad incitare e supportare le nostre giovani atlete con i nostri cori…”Su le mani tifiamo Almese!!!”
Se ci pensate…
Le navi non affondano perché hanno l’acqua intorno a loro…semmai affondano perché l’acqua…entra in loro. Non lasciate che le cose che accadono intorno a Noi… entrino in Noi perché ci potrebbero portare sul fondo…
Ragazze, usate la Testa, abbiate il coraggio di osare e soprattutto sentite cosa vi dice il vostro Cuore…Sempre con il sorriso in viso!
Si ricomincia ma non saremo…così come ci avete visto!
Ricominciamo da qui: Noi ci saremo!