UNDER 14 FEMMINILE – Stagione 2015 – 2016
GIRONE A ECCELLENZA – SESTA GIORNATA (Gara 4023)
Martedì 28 Ottobre 2015
ROSTA (To) – Palestra Comunale
ISIL VOLLEY ALMESE (GrilloVerde) Vs
VERNICI ZOCCALI BA.LA.BOR Argento
Risultato: 0 – 3 (Set: 12/25; 13/25; 11/25)
Arbitro: Davide QUINTO
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (Grillo Verde) Under 14 Eccellenza : 1 Scavazza Alice – 3 Vigna Giulia – 4 Condò Michela (K) – 7 Massaro Clizia – 8 Giuglardo Gaia – 10 Armigliato Ginevra – 11 Baratta Emma – 12 Siciliano Alessia – 16 Mandrini Carolina – 17 Usseglio Mattiet Ramona – 18 Marzo Alessandra – 20 Dell’Uomo Ludovica
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica
Formazione VERNICI ZOCCALI BA.LA.BOR Argento – Under 14 Eccellenza :
1 Andreotti G. – 4 Fiorito F. – 5 Girardi M. – 9 Venco C.A. (K) – 12 Canfora B. – 17 Brillada G.- 22 Casassa V.E.- 23 Ressent I.- 28 Melotto A.
Allenatrice : Dessilani N. – V. Allenatore: Marulli E. – Dirigente : Zanotti L.
ROSTA (To) – PALESTRA COMUNALE
In questo turno siamo nuovamente ospiti della palestra comunale di Via del Bastone a Rosta, nell’attesa che ci venga consegnata dal Comune di Almese (To) la nostra “vecchia” sede.
A quanto pare, mancano pochi giorni al termine dei lavori di ristrutturazione e finalmente potremmo tornare a rigiocare nella nostra, nuova e fiammante, grande “sede storica” di Via Granaglie ad Almese (To).
Non vediamo l’ora…ma adesso veniamo alla presente partita.
Questo impegnativo turno di gioco ci vede incrociare il VERNICI ZOCCALI BA.LA.BOR Argento di Lanzo: squadra blasonata, di tutto rispetto, saldamente al comando della classifica del presente campionato di Eccellenza nella categoria Under 14 senza aver mai perso, sino ad ora, un solo incontro.
Praticamente una “corazzata”.
In questa penultima giornata del girone di andata le nostre Ragazze sono momentaneamente orfane della Capitana storica, Chiara Morando, “accorsa” (si fa per dire..) con tanto di stampelle al seguito per via di un infortunio al ginocchio (occorso domenica scorsa nel campionato Under 16 Eccellenza): Chiara ha comunque voluto essere presente per incitare le proprie compagne di squadra in questa difficile partita.
Fin da subito le Ragazze del BA.LA.BOR hanno dimostrato di essere indubbiamente ad un livello di preparazione tecnico-tattico esemplare, prevalente rispetto al nostro.
Questo gap giustifica pienamente gli ottimi risultati ottenuti dal loro team, sino ad ora, nel presente campionato d’eccellenza come è anche evidente che questi loro successi sono anche frutto di un atteggiamento psicologico che, in questo specifico momento, è preminente rispetto al nostro, senza alcun dubbio.
Le nostre Ragazze, nei primissimi scambi della partita, cercano di contenere il divario tecnico riuscendo inizialmente anche a sostenerlo…poi, di botto, il tracollo: le nostre atlete entrano in crisi (causa l’abilità di gioco delle avversarie) e tutto diventa per Noi difficile…anzi addirittura…impossibile.
Coach Valderamma, dalla panchina, cerca di spronare la nostra Squadra: chiede costantemente alle nostre Ragazze di reagire… di giocare come sanno… ma evidentemente energia e lucidità mentale, oggi… proprio non vogliono farci compagnia.
Soccombiamo su tutti i fronti per il gioco svolto dalle avversarie: lasciamo gioco facile al BA.LA.BOR, vero padrone dei tre set (giocati tutti in discesa), e in appena 55 minuti circa “confezioniamo” una resa incondizionata che determina, per Noi, una bruttissima sconfitta.
Troppo brutto, il nostro gioco, per essere vero questa serata.
Ma non solo…purtroppo. Il nostro atteggiamento, ancor prima della diversità tecnica, in campo è stato veramente negativo e assolutamente “disgregativo” nel generale spirito di squadra.
Capita di perdere a tutte le Squadre…ma non si deve “cedere” (caratterialmente) senza lottare.
Spesso fuori campo cantiamo ed inneggiamo il coro che recita …”.. FINO ALLA FINE SENZA PAURA”… ma oggi non è stato così.
Ragazze, non è assolutamente onorevole e soprattutto rispettoso, proprio nei vostri stessi confronti, giocare così senza “anima” se pensiamo al personale lavoro ed impegno quotidiano che svolgete negli allenamenti propedeutici alle partite del presente campionato. Nessuno vi regala nulla…i risultati ve li siete sempre guadagnati con fatica e li dovete, letteralmente, guadagnare proprio con determinazione e impegno…come nella vita reale…
Noi tutti vogliamo vedervi giocare come sapete, soprattutto senza timore di nessuno: può capitare una giornata storta a tutte e… forse anche l’infortunio, in questo momento specifico, accaduto alla Capitana, Chiara Morando, ha destato qualche insicurezza in più nel nostro team (comunque anche la compagine avversaria.. presentava in campo, per loro, due atlete infortunate al seguito..).
Sappiamo tutti che incontreremo, nel nostro cammino, ancora tante squadre blasonate e forti, forse anche più dello stesso BA.LA.BOR Argento, ma Noi, vostri tifosi e sostenitori, siamo convinti che la lezione impartita dalle brave atlete di Lanzo in campo questa sera è bastata per farvi comprendere quanto detto.
Con tanta fiducia, Noi sappiamo già che dalla prossima partita le “cose” andranno per il verso giusto e ritornerete ad essere la nostra “War Machine” di sempre….
Pertanto non ci rimane altro che incamerare questa lezione, girare pagina e puntare dritti al prossimo incontro… più battagliere di questa sera per urlare, in campo e fuori, tutti insieme…SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!!
Dj Gianni e L.M.