UNDER 14 FEMMINILE –
CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2016 – 2017
GIRONE ECCELLENZA GOLD – TURNO 7 (Gara 4021)
Domenica 27 Novembre 2016 – ore 18,00
Palestra S. M. Campana – Volvera (To)
UNIONVOLLEY Vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 2 – 3 (Parziali dei Set: 24/26; 15/25; 26/24; 25/16; 11/15)
Arbitro : Davide QUINTO
Formazione UNION VOLLEY – Under 14 Eccellenza GOLD : 3 Onofrei M.L. – 4 Faure Rolland F. – 5 Marino A. – 6 Bertomo C. – 7 Barra G. – 8 Nuccio F. – 11 Gueli M. – 12 Iannuzzi M. – 13 Martini I. (K) – 9 Peretto S. (L) – 10 Fradiani M. (L)
Allenatore : M. Moglio – Vice Allenatore: M. Iacopino – Dirigente : S. Tua
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI – Under 14 Eccellenza GOLD : 1 Scavazza Alice – 6 Aprato Alessandra – 11 Terragno Elena – 14 Spanò Matilde – 18 Maffiodo Martina (K)- 8 Grande Asia – 9 Bellavia Alice – 22 Fava Elisa – 10 Siciliano Alessia – 22 Fava Elisa – 15 Vaisitti Maja – 16 Androetto Michelle
Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Vice Allenatore: E.Cocco – Dirigente: P. Ruffino
Volvera (To)
Quella che l’anno scorso fu definita, dagli addetti ai lavori, una “scheggia impazzita” (essendo un vero e proprio outsider della pallavolo giovanile locale) arrivando sino alla quarta posizione finale delle “Final Four” Regionale, questa domenica si è manifestata nuovamente diventando, per la gioia dei nostri tifosi, una splendida REALTA’ sotto diversi punti di vista.
L’impresa del giorno è stata la vittoria, in esterna in campo avversario, che ci ha riempito d’orgoglio contro la “corazzata pinerolese” rappresentata dall’UNION VOLLEY del Coach Massimo Moglio: Squadra “schiacciasassi”, attualmente prima in classifica, che fino ad oggi non aveva ancora perso una partita tra campionato e tornei vari.
Grandi e piacevoli emozioni quindi per le nostre “Isil Girls” ma anche, in primis, per il buon lavoro svolto dalla loro Coach Girardi Valderrama, insieme ai Dirigenti ed allo Staff.
Gli Ultras/Genitori sono arrivati al seguito della nostra Squadra in Volvera con molta fiducia sapendo che tutte le nostre Ragazze avrebbero ben sostenuto questa partita in trasferta, sicuramente meglio di come era finita all’andata ad Almese (n.d.r. – allora fu un 3-0 secco a favore delle bravissime atlete pinerolesi con un set perso malamente, addirittura con il risultato di 5 a 25). Abbiamo quindi riempito la (piccolissima) palestra di Volvera insieme ai genitori ed ai sostenitori dell’ UNION VOLLEY che, probabilmente, si aspettavano di vedere nuovamente la loro Squadra stravincere, visto i valori delle loro atlete in campo!
Forse non conoscevano ancora la NUOVA… Squadra dell’Almese!
Sembra che, dopo le sconfitte “meritate” precedenti (che sicuramente hanno fatto suonare il campanello di allarme nella testa e nelle gambe delle nostre Ragazze), qualcosa sia, finalmente, cambiato!
Come l’Araba Fenice, l’uccello mitologico che si risolleva rinascendo gloriosamente dalle proprie ceneri, le nostre atlete sono come resuscitate: la consapevolezza di una nuova intelligenza tattica che da un po’ si ricercava nel duro lavoro eseguito in allenamento fa si che tutti i sacrifici spesi con l’impegno, il sacrificio ed il tanto sudore gettato a terra dalle nostre Atlete sia servito allora a qualcosa…
Quel qualcosa è divenuto una realtà “importante” che allevia, come il ghiaccio e unguenti vari, le botte ed i lividi creati dal duro allenamento svolto sulle ginocchia e sulle braccia del nostro bel gruppo.
Queste fatiche, aggiunte agli “schiaffi” presi nelle precedenti partite perse (alcune anche malamente…), hanno forgiato un carattere differente: il desiderio di emergere è finalmente venuto fuori in una maniera che esalta, in ogni nostra Ragazza, la voglia di vincere. E’ un piacere per tutti Noi rimanere a guardare, attoniti, le nostre BRAVE RAGAZZE giocare una pallavolo a questi livelli. Veramente di prim’ordine!!
Ma torniamo alla partita.
Come anticipato, attendevamo una difficile sfida con una delle migliori formazioni dei gironi d’eccellenza della categoria Under 14 e ne è venuto fuori un incontro divertente, mai noioso, giocato ad alti livelli da entrambi le parti.
Dai primi scambi si capisce subito che le Almesine non sono venute qui per fare da vittima sacrificale, come invece era successo nella partita dell’andata: si assiste ad un buon gioco complessivo per la “Squadra della Tigre” mettendo seriamente in difficoltà le possenti “bocche di fuoco” pinerolesi con muri alti e con buone ricezioni in difesa che permettono di riversare, come un immediato riscatto, le nostre schiacciate vincenti nel campo avversario.
Il tempo passa e a dimostrazione di quanto suddetto, con un atteggiamento aggressivo incrollabile che man mano fa mutare i sorrisi iniziali delle avversarie…. facciamo nostri i primi due set, vinti molto bene (soprattutto il secondo set con il risultato di 25 a 15).
Il terzo set, dopo aver lottato punto su punto, lo si è perso sul filo di lana con il risultato di 26 a 24. A molti partecipanti, rimane comune il fatto che se avessimo vinto anche questo terzo set non avremmo, onestamente, di certo rubato niente a nessuno.
Il tabellone, sino ad allora… poco appariscente, recita in bella vista 2 a 1. Grazie a questo set perso da Almese, le atlete avversarie possono rifiatare e riorganizzarsi al meglio: sornione, approfittano della situazione dettata dal calo fisico e soprattutto mentale (provocato dal contraccolpo psicologico per il mancato 3-0) delle Almesine e riscendono in campo, ben istruite da Coach Moglio, per riportare l’ago della bilancia a loro favore.
Complici tanti sbagli, commessi dalle nostre Ragazze più per la paura di far rientrare in gioco le brave atlete pinerolesi, nel quarto set assistiamo in campo, quasi, solo un monologo del gioco UNION VOLLEY: grazie alle qualità ed alla fisicità delle atlete antagoniste, perdiamo anche il quarto set senza poter recuperare lo smalto e la spavalderia che ci aveva permesso di zittire letteralmente la palestra nei primi due set.
Finisce 25 a 15 per loro e il tabellone, fino ad allora poco mostrato, recita, come in un set a luci intermittenti, 2 set pari.
Si andrà al TIE BREAK e la paura di buttare via tutto quello che di bello avevano fatto fino adesso si fa avanti nel pensiero e nei volti delle nostre Ragazze.
Durante la pausa rigenerante, prima dell’inizio del quinto ed ultimo set, le nostre Ragazze si raccolgono intorno alla loro Coach per definire la strategia migliore da adottare nell’assalto finale. Tutti in carrozza, quindi, si parteeeee…..
Il freccia VERDEBLU riparte da qui e da subito, con una forza disarmante, riprende a martellare, come nei primi due set, le mura dell’UNION: le ragazze pinerolesi ripiombano nel buio, iniziano a commettere tanti errori con battute fuori campo e ricezioni approssimative, i potenti loro attacchi sono domati dalle nostre e insomma…sono saltati tutti i loro schemi, dimostrando di aver…perso il biglietto per l’arrivo in stazione.
Con un Almese così penso che si possa fare poco: le nostre Ragazze hanno ritrovato immediatamente carattere e caparbietà. La Kriptonite che ha causato la perdita dei due precedenti set persi si è disciolta o si è allontanata e come delle “Super Girl”, punto dopo punto, rigenerandosi per la vista del Sole… punto dopo punto, schiacciata dopo schiacciata, si avvicinano alla meta portando infine a casa una strameritata, bellissima, guadagnata e non regalata… Vittoria !! Si vince l’incontro con il risultato di 15 a 11.
Cosi’… dopo il Volley Parella Torino e dopo il Dall’osto Trasporti In Volley a farne le spese, questa volta, è addirittura la “prima della classe” (addirittura in “casa” sua) che, seppur giocando molto bene, non è riuscita a farsi breccia tra le nostre MURA.
Rimarranno sempre prime del presente girone d’Eccellenza, direi meritatamente, ma oggi hanno appreso che… qualcuno… in qualche punto dell’universo può graffiarle…
Appunto: Noi! DI QUI NON SI PASSA, potrebbe essere il nostro motto in questa giornata.
Uno dei punti di forza di questo Gruppo di atlete è il fatto di essere legate in senso positivo e di sentirsi tutte unite, una vera e propria SQUADRA! Tale amalgama è fondamentale nel provare, partita dopo partita, a raggiungere obiettivi sempre più stimolanti e lontani, spesso imprevedibili.
Per tutto questo dobbiamo riconoscere un doveroso ringraziamento alla nostra Coach, Xochitl Giraridi Valderrama, per tutto il lavoro che sta facendo in palestra e anche per l’attenzione che manifesta per tenere questo gruppo unito.
Tutti Noi, fieri di queste Ragazze, ci ritroveremo Martedì 6 Dicembre al “PalaTigre” di Via Granaglie ad Almese, alle ore 19,15, dove incroceremo il BALABOR ARGENTO.
Nella partita dell’andata, in quel di Lanzo, vincendo per 3 set a zero contro di Noi aveva messo seriamente in crisi i nervi delle nostre Ragazze: ora… staremo a vedere se la musica in campo è veramente cambiata.
E se anche Tu, che stai leggendo questo articolo, nelle vene hai sangue “verdeblu” … dai… prendi un biglietto per il FRECCIA VERDE BLU, monta su e vieni a tifare con Noi…..
SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!! Non mancate.
F.to Dj Zio Gianni