UNDER 14 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2014 – 2015

TABELLONE GIRONE "D" – TURNO 3 (Gara 5311)

Mercoledì 5 novembre 2014 – ore 20,00

Palestra ITIS FERRARI di Corso COUVERT – SUSA (To)

A.s.d. SUSASPORT Vs. ISIL VOLLEY ALMESE (Azzurra)

Arbitro: Onofrio LICITRA

Risultato : 0-3 (Set: 19/25; 6/25; 17/25)

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE :

Basadonna,Bertolo (K),Bocina,Cimarella,Di Natale,Finizio,Ghiotto,Giuglardo, Morando,Murtas,Quercia,Rista

Allenatrice: Valderrama – Dirigente: Mettifogo

SUSA (To) – Palestra Scuola ITIS FERRARI

Nel precedente articolo ci eravamo lasciati prevedendo per questa partita, precisamente la terza del campionato Under 14 del Girone D, un incontro/scontro tra due compagini che la classifica parziale, fino a mercoledì, avvicinava come punteggio.

Cinquantacinque minuti. Tanto è durato l'incontro di ieri sera.

Risultato finale: 3-0 per le nostre beniamine ma questa partita, al di la del risultato, ha permesso anche di sottolineare altre particolarità.. non solo tecniche… ma più sottili e cerebrali come l'impegno nella risposta agli stimoli profusi ed alla responsabilità concessa dalla ns. coach nei confronti di tutte le ragazze convocate, strumenti utilissimi per cementare il roster.

Senza affronto nei confronti di nessuno, sia permesso anche un commento al luogo ove si è giocato: spiace, seppur con rispetto (per la scuola che ospita la società, per la dirigenza della società sportiva locale ma soprattutto per le ragazze che obbligatoriamente in quella palestra poi ci devono anche giocare), vedere che una bella ed importante cittadina come Susa non possieda una vera e propria "palestra", ossia una struttura degna di esser realmente chiamata così, atta ad accogliere, onorare e sostenere una bella e sana Società sportiva come quella locale del A.S.D. SUSASPORT.

Molto probabilmente, come spesso accade, la distanza tra la "passione" e la "realtà" viene stabilita da strani meccanismi e procedure di natura fiscale e gestionale che un lato promuovono, spesso solo verbalmente, il valore dello sport come etica per allontanare dalla strada i tanti ragazzini (che altrimenti non saprebbero come passare il tempo) e dall'altra accertano purtroppo la triste carenza, se non addirittura la mancanza, di strutture sicure e adatte per accoglierli realmente.

Torniamo alla partita. Quella tra l'ISIL Almese ed il SUSASPORT non è mai una sfida normale e mercoledì, in occasione della giornata di campionato, si è trasformata, ancora una volta, in un piacevole incontro di tutto rispetto tra appassionati piuttosto che uno scontro tra acerrimi rivali.

Sarà perchè questa partita "nasconde"…una sorta di intesa sempre più solida tra due squadre e tifoserie che suppur vestendo e amando "colori" differenti sono sinceramente unite dalla passione per lo sport e soprattutto per il volley.

Ieri in palestra a Susa infatti si intuiva una sorta di affinità.. che si può tranquillamente definire "amicizia"…. tra le due squadre e le rispettive tifoserie che si non si vogliono poi così tanto male e che non vedono l'ora di dimostrarlo intervendo con molta sportività, dispensando applausi ed incitazioni varie nelle azioni di gioco, sia che queste vengano portate dalle ragazze di casa ma anche dalle ns. Go Go Girls.

Alla fine della partita naturalmente c'era un gruppo sconfitto, un pochino triste ed abbattuto, e un altro gruppo vincente, felice per la prestazione e per il bottino di gioco, ma entrambi consapevoli di aver dato tutto per la propria squadra e soprattutto sempre rispettose, secondo il miglior fair play, del diverso stato d'animo di ogni ragazza scesa in campo.

Tecnicamente il primo set ha visto la ns. compagine alternare buone azioni gioco a parecchi errori in ricezione ed appoggio, questi corretti (spesso) anche con singole iniziative vincenti in fase di battuta.

Nel secondo si "spezza" qualcosa in casa Susasport: il set viene aggiudicato alle ns. raghe senza particolari patemi visto il risultato finale (6/25). Buona circolazione della palla ma non si segnalano particolarità di gioco esaltanti se non un buon avvicendamento e una rotazione, quasi completa, del sestetto in campo.

Falsariga di quanto avvenuto nel primo set scivola via anche il terzo set, a favore delle nostre Go Go Girls, ed è vittoria.

Questa terza vittoria permette alle nostre ragazze di piazzarsi solidamente al primo posto del Girone D provinciale con 9 punti conseguenti tre vittorie in tre partite, tutte per 3 set a zero, mentre seconde rimangono pertanto le ragazze dell'Apd PORPORATI con 7 punti e terze l'A.s.d. SUSASPORT con a 6 punti.

Aspettiamo quindi il prossimo incontro, il quarto di giornata, previsto per Martedì 11.11.2014 (inizio ore 19,15) che ci vedrà giocare in casa, nel ns. PALALOZZI, contro l'attuale seconda forza del girone, la Apd PORPORATI.

Ben oltre le idee di giusto o di sbagliato…di una vittoria o di una sconfitta….c'è un campo. Il nostro. Vi aspettiamo…..

Buona partita a Tutti!!!

volley pallone