UNDER  14  FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2014 – 2015
TABELLONE  FINALE  PROVINCIALE  (QUARTI  DI  FINALE)
Domenica 01 Marzo 2015 – LANZO (To) Palestra SANDRO PERTINI

AUTOINGROS   BA-LA-BOR  NERA    Vs     ISIL  VOLLEY  ALMESE  (Azzurra)
Risultato: 3 – 0 (Set: 25/13; 25/20; 25/17)
Arbitro: PONTE Francesca       

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 14 (Azzurra):
1 Rista Giulia – 3 Basadonna Sarah – 5 Ghiotto Valentina – 6 Morando Chiara – 7 Quercia Agnese –  9 Di Natale Erica – 12 Cimarella Francesca – 14 Murtas Erica – 16 Bocina Francesca –
17 Bertolo Roberta (K) – 22 Finizio Francesca
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica

Formazione  AUTOINGROS  BA-LA-BOR  Nera – Under 14 :
1 Andreotti G. – 2 Andreutti V. – 17 Brillada G. – 14 Chiara A. – 20 Ciccone F. – 4 Cielo C. (K) 
15 Molinar V. – 8 Restivo F. – 16 Tessari A. – 9 Venco C.A.
Allenatrice : Dessilani Nadia – Dirigente : Martino L.

Lanzo (To)

La partita di Domenica 1 Marzo 2014 era di quelle importanti, di quelle che contano e valeva l'accesso alle Semifinali del Tabellone Finale del Campionato Provinciale Under 14.

La "location" anche se distante da Almese era comunque a Noi cara perchè proprio in quella palestra, ossia la Palestra Sandro Pertini di Lanzo, le "colleghe" pallavoliste più grandi della nostra Società avevano conquistato, quest'anno, la Coppa Piemonte di Serie D.

Sapevamo che questa trasferta era molto difficile perchè si affrontava un Team con un importante blasone e quindi avversario di tutto rispetto: l'Autoingros Ba-La-Bor Nera, condotta dalla Coach Nadia Dessilani (già Selezionatore Femminile Provinciale), proviene dall'Eccellenza di questa categoria (si sono piazzate al 3° posto nel girone stagionale) con ottime individalità nel proprio gruppo.

Risultato finale: perso per 3 -0.

A dire il vero… la giornata era iniziata positivamente con una vittoria "storica" per la nostra Società.

In Riva di Chieri, dove parecchie nostre atlete (che militano, stabilmente, sia in under 14 ma anche nell'under 16) avevano già giocato in mattinata, si è centrata uno storica promozione: il passaggio al'accesso alla categoria regionale della nostra Under 16 (raggiungendo proprio l'Under 14 che aveva ottenuto il pass, la scorsa settimana) per aver sconfitto, in una gara alla "baionetta", un forte Chieri 76 di stessa categoria Under 16.

Senza accampare scuse ma con beneficio del dubbio, dovuto sicuramente alla tensione per le due partite nella stessa giornata ma anche e soprattutto per un "pochino" di stanchezza accumulata da qualche nostra giocatrice, la nostra splendida "Macchina da Guerra" si è inceppata proprio contro le brave Diavolette di Lanzo.

Anche loro provenivano da una serie di vittorie indiscutibili, tutti filotti per 3 set a 0, e in casa loro non avevamo mai perso o patito il gioco delle squadre che man mano andavano ad incontrare.

Riguardo il match è vero che le giocatrici dell'Autoingros Ba-La-Bor Nera hanno condotto il gioco nei tre set vinti, traballando solamente nel secondo set, vinto comunque dalle ragazze locali per 25 a 20.

Per la cronaca il primo set è stato vinto dalle atlete locali per 25 a 13 e il terzo set per 25 a 17. Risultati inequivocabili.

La grande differenza di valori in campo è stata, in primis, l'atteggiamento (le Diavolette, evidentemente, giocando in casa erano emotivamente più stabili e, probabilmente, sono abituate a sostenere lo stress delle competizioni che "contano") ma anche e soprattutto la "tecnica" individuale: soprattutto le loro battute potenti, sempre quasi al limite delle "zone di conflitto" tra le posizioni delle nostre giocatrici, agevolate da una "nostra" cattiva ricezione (una vera.. "novità" di questa partita…perchè difficilmente ci era capitato) ci hanno falcidiato; il resto lo abbiamo prodotto direttamente Noi con incomprensioni ed errori madornali che, alla fine, hanno veramente fatto la differenza in campo.

Poi per diritto di cronaca, ma senza polemiche, secondo il nostro parere anche la conduzione di gara, forse, ha permesso… qualche "maneggio" particolare in più al palleggio di casa…. e non ci consola la "vecchia storia"… ossia quella che ci raccontano i "maestri del mestiere" da tempo…. secondo la quale si asserisce che, inizialmente, il palleggio "accompagnato" si tollera perchè poi, crescendo, questo particolare "tocco" (che sembrava, ai più, una vera e propria trattenuta….) viene successivamente corretto e quindi eliminato e modificato….

Ma  va bene lo stesso: non si è perso certo per questo motivo e bisogna riconoscere che le Ragazze di Lanzo se la sono meritata questa vittoria. Punto a capo.

Sportive… lo sono di certo perchè alla fine hanno anche acclamato le nostre Ragazze e questo aspetto ci ha fatto particolarmente piacere: quindi complimenti alle ragazze locali ed all'intera loro Società a cui vanno i nostri auguri per il proseguo verso il Titolo Provinciale stagionale.

Nella realtà…si è perso perchè abbiamo "regalato" troppi punti alle avversarie e,visto il loro elevato livello tecnico, non era proprio il caso di buttar via dei punti così visto che erano già brave a tenere il campo e a concludere le azioni con recuperi sicuri, schiacciate potenti e palleggi attenti.

Domenica scorsa, troppo spesso, le nostre Ragazze hanno opposto poca resistenza al gioco delle avversarie lasciando poi l'intera posta in gioco, meritatamente, alle brave ragazze di Lanzo.

Peccato perchè proprio nel secondo set, un sussulto di orgoglio delle nostre ci aveva portato a recuperare diversi punti dimostrando che se si voleva anche il nostro gioco avrebbe potuto "offerdere" il loro operato. Ma questa reazione si è "sciolta" quasi subito e non abbiamo avuto la costanza  di proseguire in quella direzione.

Questa partita non ci ha portato solo una sconfitta ma ci ha fatto capire che se pensavamo di essere "perfetti"…bene…abbiamo scoperto di non esserlo e, forse, non lo saremo mai!!

Però…da ogni esperienza si deve trarre sempre un insegnamento per non buttare il tutto alle ortiche.

Per saper vincere…bisogna prima saper perdere: la regola dei saggi nello sport.

Più dolorosa è la caduta… più trionfale sarà la risalita se saremo in grado di capire i nostri errori.

C'è sempre da imparare e questa è proprio la strada giusta: finchè c'è qualcosa da "imparare"…  vuol dire che ci sono anche dei margini di miglioramento!!

Basta solo crederci e provare.. e se non bastasse..riprovare…perchè chi non si arrende..non sarà mai sconfitto!

Nulla è veramente perduto: anzi dopo una cavalcata ininterrotta di 17 risultati utili consecutivi, ricordo.. tutti per 3 set a 0, una "caduta" ci può stare.

Non siamo ora, perchè abbiamo perso la possibilità di accedere alla final four, delle "campionesse"…ma le nostre Ragazze sanno benissimo che NON sono ora.. ne MAI lo sono state…delle "schiappe"… Forza e Coraggio, si riparte.

Intanto pensiamo che mai nella nostra storia Societaria..non una… ma ben due… squadre giovanili, parteciperanno la prossima stagione all'Eccellenza delle categorie Under 14 e 16 (e abbiamo ancora in corsa anche l'Under 13..) e questo è motivo di orgoglio per tutti Noi dell'ISIL VOLLEY Almese.

Ancora un ringraziamento a tutti i nostri tifosi e sostenitori per aver raggiunto, nel tardi pomeriggio, Lanzo dopo esser stati anche, in mattinata, a Riva presso Chieri per seguire le nostre Ragazze. Un ulteriore dimostrazione dell'attaccamento alle nostre squadre. Molto importante e veramento bello vedere tra gli spalti anche altre giovani pallavoliste della nostra società pronte a sostenere, con cori e tifo, le "colleghe" in campo.

Abbiamo "piantato" i germogli per il nostro prossimo futuro…. e mica abbiamo finito…

Abbiamo ancora da dimostrare con l'ultima partita, in casa nostra ad Almese (probabilmente per la mattinata di Domenica 8 marzo 2015), contro lo SPORTING PARELLA ROSSA quanto possiamo veramente valere….oltre a definire le posizioni in classifica dal 5° posto all' 8° posto per l'Eccellenza della prossima stagione.

Ora : mente libera e… riprendiamo gli allenamenti!!!

Lo scontro è inevitabile. Noi siamo pronti….e Voi? 

essere-tigre-L-0XTE4Y1

NOI  CI  SAREMO….  Forza Ragazze e…Su le mani..TIFIAMO  ALMESEEEEE!!!!!

Buona partita a tutti.