UNDER  13  FEMMINILE – CAMPIONATO REGIONALE Stagione 2015 – 2016

TABELLONE  TURNO UNO

TURNO UNO – GIORNATA 1 (Gara 4324) – Gara 1
Sabato 28 Maggio 2016 – ore 15,00

Palestra Comunale – Almese (To)

 1° Partita :  ISIL  VOLLEY  ALMESE  Vs.  IN  VOLLEY

 I° Arbitro: Gian Luca PORZIO  – II° Arbitro: Davide CARBONATI

 Risultato : 1-2 (Parziali dei Set: 13/25; 16/25; 25/13)

TURNO UNO – GIORNATA 1 (Gara 4324) – Gara 2
Sabato 28 Maggio 2016 – ore 18,00

Palestra Comunale – Almese (To)

2° Partita :  ASD PLAY ASTI   Vs.   ISIL  VOLLEY  ALMESE  

 I° Arbitro: Massimo VIGORITA  – II° Arbitro: Gian Luca PORZIO  

Risultato : 2-1 (Parziali dei Set: 25/13; 23/25; 25/20)

 Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 13: 1 Scavazza Alice – 11 Terragno Elena – 14 Spanò Matilde – 18 Maffiodo Martina (K) – 8 Grande Asia – 9 Bellavia Alice – 22 Fava Elisa – 10 Siciliano Alessia  – 12 Ostorero Emma – 5 Dell’Uomo Cecilia – 6 Aprato Alessandra – 16 Androetto Michelle

Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Dirigente: Patrizia Ruffino

Almese (To) – Palestra Comunale  

IMG-20151025-WA0012

Ci siamo!!

Il cuore comincia a battere forte e i muscoli fanno male senza aver fatto niente…

Il cerchio si stringe sempre di più in questo fine settimana dove le migliori 12 squadre di categoria Under 13 – Volley Femminile, rappresentanti tutto il Piemonte, si contendono suddivise in quattro diversi concentramenti l’accesso alle “Final Four” Regionali.

IMG-20160228-WA0029

La “Regoular Season” della Prima Fase Regionale della medesima categoria ci vede attualmente, prima di questo nuovo turno, come 4° Squadra generale classificata per la categoria Under 13 Femminile appena dopo gli “squadroni“ blasonati rappresentati dal Parella, dal Balabor e dall’Alba Volley.

Questa sorta di posizione in “alta classifica” fa in modo che questa nuova fase (antecedente la Fase Finale) si possa contare nel fatto che ci giocheremo il passaggio in casa nostra, presso le “mura amiche” della nostra palestra, ad Almese: incontreremo pertanto le squadre che il tabellone ci ha abbinato…ossia il PLAY ASTI (5’ posto nel tabellone iniziale) e l’IN VOLLEY di Chieri (posizionato al 9’Posto).

Questa fase finale prevede che dall’incrocio dei 6 gironi del presente tabellone possa classificarsi e quindi passare il presente turno solamente la prima Squadra vincitrice di ogni singolo girone.

Il fatto di essersi piazzate davanti a queste compagini purtroppo vuol dire poco: infatti non ci dovremo far condizionare dalle loro posizioni in classifica perché sono due Squadre molto forti, più allenate mentalmente delle nostre a giocarsi queste partite “dentro / fuori” di alta classifica e quindi pronte a scendere in campo senza lasciare niente di intentato.

Le nostre ragazze vengono chiamate in campo dalla nostra Coach Girardi Valderrama fin dalla mattina di sabato per una seduta di allenamento.

La nostra Coach sente che, probabilmente, bisogna cercare di smorzare la tensione del pre – partita e le vuole tutte a se, in questa calda mattina dove al “Palalozzi” di Almese (To) sono tutti al lavoro perché sia tutto pronto per onorare al meglio questo evento.

Alla spicciolata, nel primo pomeriggio, cominciano ad arrivare le ragazze dell’IN VOLLEY di Chieri (nostre prime avversarie) mai incontrate durante l’anno: comincia in campo centrale il consueto riscaldamento… sembra filare tutto liscio, le nostre “Raghe” sembrano tranquille mentre fanno gli scambi con il solito sorriso e la determinazione del caso.

Poi……Si inizia. L’arbitro fischia e…. tutto di colpo si “annebbia”. Le nostre atlete, da subito, vanno in confusione sbagliano molto non trovando il “bandolo della matassa” del gioco: l’avversario…è forte ma Noi sappiamo che, seppur alle prime esperienze in queste categorie più tecniche ed aggressive, non siamo certo da meno.

Che sta succedendo? Le nostre avversarie non devono faticare più di tanto perché facciamo tutto Noi: appoggi sbagliati, ricezioni affannate, battute lunghe o in rete, musi lunghi… insomma tutto quello che non si dovrebbe fare in una normale partita…  le nostre beniamine sono riuscite a farlo in un solo set (il primo)..perso poi per 13 a 25. Cambio campo…

Nel secondo set le cose vanno un pochino meglio, siamo in ripresa… combattiamo in campo un pochino di più ma l’IN VOLLEY capisce che è il momento di spingere sull’accelleratore per evitare un nostro ritorno. Le brave ragazze di Chieri chiudono però anche questo set alla fine, ancora, con un buon margine (25 a 16 per loro, il risultato del secondo parziale).

Nel terzo ed ultimo (ahimè) set cambia tutto: la partita è persa oramai…però finalmente abbiamo una reazione d’orgoglio e lo facciamo vedere fin dalle prime battute.

Finalmente rivediamo i sorrisi in campo e gli sguardi più rilassati. Regoliamo, in breve tempo, le avversarie con il risultato di 25 a 13 ed il terzo parziale è nostro: forse… se avessimo giocato così, in modo più convinto e ragionato, sin dall’inizio il risultato sarebbe stato un po’ diverso. Comunque onore alle nostre avversarie.

Ora lasciamo giocare l’IN VOLLEY contro il PLAY ASTI  la seconda partita di tabellone.

Per onor di cronaca dobbiamo dire che assistiamo ad una gran bella partita tra due “esperte” società di volley regionale: l’incontro è molto teso (in senso agonistico) e si gioca “punto su punto” in quasi tutti i tre i set che vedono poi alla fine, con la vittoria per 2 set a 1, prevalere le ragazze del PLAY ASTI, nostro prossimo avversario.

Statisticamente, al PLAY ASTI servono solamente due set per avere la certezza matematica di passare il turno a Noi invece ne servono tre (magari con un buon margine di risultato dei punti fatti/subiti), non sarà facile ma… niente è stato ancora scritto! Le nostre Ragazze sono determinate a provarci comunque.

essere-tigre-L-0XTE4Y1

Tutto è pronto in palestra, cominciano in campo a “scaldarsi i motori”: le due squadre si sono incontrate recentemente al torneo “Le Incredibili” ad Asti. Allora le ragazze locali del PLAY ASTI avevano vinto sulle nostre ma questo…vuol dire nulla: ora ci giochiamo il passaggio ad una fase finale regionale e anche se fosse il contrario… se lo dovranno sudare… le avversarie!

Si Inizia. SU LE MANI TIFIAMO ALMESE… gridano i numerosi tifosi accorsi per la partita ma soprattutto gridano… SU RAGAZZE NOI CI CREDIAMO!!

Il primo set, come (purtroppo) ultimamente succede, è letteralmente buttato al vento ed è da dimenticare: oramai, a questo punto, non ci chiediamo neanche più il perché… sembra già cosa scritta…. E’ cosi e basta!

Evidentemente ci sarà, sicuramente, una ragione psicologica (più che tecnica) in questo tipo di avvio di partita operato dalle nostre bimbe: il primo set si chiude comunque sul risultato di 25 a 13, il “sogno” si sta allontanando.

Cambio campo. Come da “copione” nel secondo set cominciamo a giocare meglio: ne viene fuori un bel set giocato con il giusto atteggiamento, punto su punto, e le due squadre esprimono un buon livello di gioco.

Alla fine, un pochino a sorpresa (vedendo le facce delle avversarie e dello Staff dell’Asti che forse ci pensavamo, dopo il risultato del primo set, già “domate e sottomesse”), è l’Almese a spuntarla chiudendo il secondo parziale sul risultato di 25 a 23.

Tanti in palestra cominciano a fare i “conti” di set vinti e set persi nell’eventualità che ci sia una sorte di pareggio di set delle tre squadre.

Ma purtroppo non serviranno a nulla perché l’Asti, rientrando in campo dopo il pareggio per “1 a 1” dei set che forse non si aspettava, cerca di rientrare subito in partita, vincendo il terzo parziale sul risultato di 25 a 20.

Peccato ma non dobbiamo recriminare troppo: in campo le nostre atlete ci hanno provato giocando la nostra partita (escludendo il primo set) a “testa alta” senza troppi patemi…con grinta. Manca semmai un pochino di consapevolezza nei propri mezzi e un pochino di carattere quanto le cose non vanno come dovrebbero…ma c’è tempo per imparare…il “seme” è stato piantato, tocca ora a Noi seguirlo per farlo crescere!!

I nostri doverosi complimenti vanno quindi alle ragazze avversarie ed a tutto lo staff del PLAY ASTI.

Il turno odierno recita che la Squadra che potrà proseguire nel raggiungimento della fase finale è proprio il PLAY ASTI a discapito nostro e delle Brave atlete dell’IN VOLLEY di Chieri.

A distanza di qualche giorno… (perché pubblichiamo solo ora, a giugno, il presente articolo…) possiamo tranquillamente dire di aver incrociato e… fatto un pochino “sudare” per raggiungere la vittoria in casa nostra… le atlete vincitrici della Categoria Regionale Under 13 del PLAY ASTI avendo noto il fatto adesso che la loro Società si è poi laureata CAMPIONE REGIONALE Under 13 Femminile di questa stagione. Complimenti !!

Permetteteci infine di dire anche le nostre ragazze quest’anno finiranno la presente stagione al prestigioso Torneo internazionale SUMMER VOLLEY di Acqui Terme e ancora prima di sapere come finirà questo torneo volevamo solo dire alle nostre “Raghe” che per Noi (e qui mi faccio portavoce di tutti genitori, tifosi e tutto lo Staff dell’Almese Volley) siete veramente encomiabili e  bravissime: sappiamo tutti del vostro impegno, profuso durante tutto l’anno, nonostante i dolori alle ginocchia, alle dita delle mani, alle caviglie ecc…ecc…ma a testa bassa siete andate avanti sapendo più di una volta che l’ostacolo sarebbe stato molto duro.

Grazie ai vostri splendidi traguardi (che si aggiungono a tanti altri gloriosi delle nostre Squadre, soprattutto quest’anno) ora possiamo sapere e….  far sapere a Tutti quanti (compagini avversarie future, comprese) di che “pasta” siete e siamo fatti ad Almese!

images (52)

GRAZIE RAGAZZE  e…. SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!!

G.S.