UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2015 – 2016
TABELLONE GIRONE M – “SILVER” – TURNO 3 (Gara 3314)
Sabato 30 Gennaio 2016 – ore 15,00
Palestra Comunale – Via Granaglie 30 – Almese (To)
ISIL VOLLEY ALMESE Vs. 3S LUSERNA
Risultato : 3-0 (Parziali dei Set: 25/08; 25/09; 25/20)
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 13: 1 Scavazza Alice – 7 Vatrella Cristina – 11 Terragno Elena – 14 Spanò Matilde – 18 Maffiodo Martina (K) – 8 Grande Asia – 5 Dell’Uomo Cecilia – 10 Siciliano Alessia – 6 Aprato Alessandra – 12 Ostorero Emma
Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Dirigente: P. Ruffino
Formazione 3 S LUSERNA – Under 13: 48 Triverio I. – 51 Brandino C. – 52 Mensa L. – 53 Luya E. – 54 Guattero G. – 55 Murel G. – 56 Teruggi N. (K) – 58 Napoletano G. – 59 Parise B. – 60 Saretto S. – 63 Valz D.
Allenatrice: S. Trova – Dirigente: R. Trivero
ALMESE (To) – Palestra Comunale
LE PAROLE SONO CINQUE…. “ FORZA RAGHE CHE SI VINCE “!!!
Con queste parole le nostre Brave Ragazze dell’Under 13 dell’ ISIL VOLLEY Almese iniziano ogni nuovo appuntamento, ogni nuovo incontro ed ogni singola partita… insomma si danno la carica per partire sempre con il giusto calore e la corretta dose di grinta fin dalle prime battute di ogni set.
Forse questa frase, lanciata ogni volta come un loro personale sfogo o “grido di battaglia” alla compagine avversaria di turno, potrebbe, ai più, sembrare un gesto sfrontato…. forse poco sportivo o addirittura uno “sfottò”…
Invece… niente di tutto ciò!
Queste parole, contenute in questo “slogan”, celano la forte volontà delle nostre Ragazze al fine di far bene in campo ma soprattutto accentuano la gran voglia di vincere che queste “piccole” atlete hanno: liberando quelle parole in palestra pare che tutti gli sforzi, le fatiche e i sacrifici spesi in allenamento, per migliorarsi sempre un pochino di più, vengano convogliati in energia positiva e servano veramente a qualcosa per superare gli “ostacoli” che in ogni appuntamento, incontro o partita che sia… incontriamo.
Ma veniamo ora alla “terza giornata” e ultima di questo Girone “M“ Silver – Categoria Under 13 Provinciale: questa volta il tabellone ci mette di fronte la squadra del 3S LUSERNA, venuta ad Almese con al seguito un gran bel gruppo di loro tifosi e sostenitori.
L’orologio ci indica che sono le ore 15,00: ci siamo e l’ennesima “War Machine”, partorita dalla “premiata Officina Volley Almesina”, é pronta in campo… mentre dall’altra parte, dello stesso impianto di gioco, troviamo una nuova squadra (appunto, la 3S LUSERNA) : sicuramente, prima di arrivare ad Almese per incontrare le nostre Brave Ragazze, il loro Team sarà andato a consultare tabellini, statistiche e risultati della nostra Squadra nelle partite precedenti al fine di prepararsi al meglio per incontrarci oggi (e, ben sapendo, che la presente partita in esterna non sarebbe stata affatto facile).
Fischio d’inizio: le due squadre si studiano un attimino e dopo qualche errore iniziale le nostre atlete prendono il volo chiudendo il primo set sul risultato, insindacabile, di 25 a 8.
Il secondo parziale è praticamente una sorta di “fotocopia” del primo: le diligenti ragazze del 3S LUSERNA soffrono in campo, evidentemente, una sorta di timore “referenziale” nei nostri confronti e nonostante la loro Allenatrice le sproni a giocare tranquille e ad attaccare ( “attaccate…attaccate… se sbagliate… fa lo stesso”, grida incessantemente per incitare e stimolare la reazione delle proprie ragazze) la loro replica tarda a venire e il Luserna subisce ancora.
Il secondo set si chiude con un inequivocabile 25 a 9 a favore delle nostre beniamine.
Nel terzo set si assiste ad una reazione di carattere delle ragazze del 3S LUSERNA: scendendo in campo sul parziale di 2 set a zero…decidono, con una pronta battuta d’orgoglio, di “giocarsi le proprie carte” cercando di fare un gioco migliore del precedente visto nei primi due set e, seppur a sprazzi, riescono nel loro intento.
Nonostante il loro importante impegno, profuso in campo, si capisce però che non sono mai troppo pericolose perché non riescono a mettere, veramente, in crisi il gioco delle nostre atlete: le nostre Ragazze le “seguono” nel risultato, con attenzione, per evitare che facciano troppi punti (ottenendo così un distacco difficilmente per Noi recuperabile).
Il terzo ed ultimo set si chiude pertanto con il risultato di 25 a 20: abbiamo ottenuto in campo un ulteriore bel risultato, infilando l’ennesimo “3 a 0” per le nostre mitiche e terribili Ragazze. Bravissimeeeeeee!!!
Siamo arrivati al capolinea del proprio Girone “Silver” al primo posto, vincendo tutte le partite a disposizione, accedendo quindi, di diritto, alla fase successiva.
“SU RAGAZZE… NOI CI CREDIAMO” gridano i vostri tifosi, convintissimi che andrete avanti con quella tenacia e grinta che vi contraddistingue.
Ora aspettiamo i sorteggi per vedere gli abbinamenti e quali altre Squadre dovremo incontrare nelle prossime partite: ci aspettiamo grandi cose da questa Squadra anche se correttamente, alla luce della sua esperienza, la nostra mitica Coach Girardi – Valderrama dispensa e consiglia umiltà e pacatezza nell’ambiente pallavolistico almesino.
D’ora in poi…vedrete che il gioco si fa più “tosto” ed il livello tecnico – tattico si alzerà: potremo incontrare ed incrociare Società e Squadre blasonate, quindi abituate a lottare e vincere ai livelli più elevati.
Come sosteneva John Belushi, in “Animal House” del 1978: “quando il gioco si fa duro… i duri iniziano a giocare”.
Serviranno ingredienti importanti quali fortuna, cautela e concentrazione…ma seppur sempre con rispetto (e senza spavalderia) come il più duro metallo si arrende al grado di calore sufficiente, le nostre Ragazze non vedono l’ora di iniziare a confrontarsi con queste Squadre, mettendo in campo tutto quello che possiedono: il calore, la tenacia e la grinta di esserci con tutta la loro fatica… per ricordarci, ancora una volta semmai ne fosso il caso, che quest’ultima non è mai sprecata… se utile poi per farci sognare!!!
Adesso però godiamoci i risultati fin qui ottenuti: un ennesimo ottimo risultato, questo superamento del Girone “Silver” da parte della ns. attuale Under 13, per l’intera nostra Società Sportiva!!!
Ma vogliamo fermarci…(veramente) ora???
Ai posteri l’ardua sentenza….come il verso dell’ode de “Il 5 maggio“, scritta da Alessandro Manzoni nel 1821, serve ancora tempo per formulare questa opinione.
Un ringraziamento particolare, oltre a tutte le nostre Brave Ragazze per il superamento del Girone “Silver”, va anche e soprattutto a tutti i Genitori che, con presenza, entusiasmo e assiduità “scarrozzano” le loro figlie qui e lì… facendo così dei bei e lunghi (a volte) viaggi itineranti nelle tante palestre piemontesi.
Grazie di essere sempre presenti ad ogni partita e per non lasciarvi senza il nostro tipico slogan da tifosi…vi lasciamo in attesa della prossima cronaca cantando tutti insieme…” SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!”
G.S. e L.M.