UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2015 – 2016

TABELLONE FASE FINALE PROVINCIALE „SEMIFINALE“

(Gara 3425 – Andata)

Domenica 10 Aprile 2016 – ore 18,00

Palestra Comunale – Via Granaglie 30 – Almese (To)

ISIL VOLLEY ALMESE U13 Vs. VOLLEY PARELLA TORINO BLU U13

Arbitro : Angelo BUONANNI

Risultato: 1 – 3 (Parziali dei Set: 16/25; 18/25; 25/13; 12/25)

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 13: 15 Vaisitti Maya – 1 Scavazza Alice – 11 Terragno Elena – 14 Spanò Matilde – 18 Maffiodo Martina (K) – 8 Grande Asia – 22 Fava Elisa – 10 Siciliano Alessia – 12 Ostorero Emma – 5 Dell’Uomo Cecilia – 6 Aprato Alessandra

Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Dirigente: P. Ruffino

Formazione VOLLEY PARELLA TORINO BLU Under 13: 1 Aiello A. – 3 Tapalagia P.B.- 5 Pomero – 6 Gai E.- 8 Alemani F. – 9 Bertoli V. – 10 Mainardi V. – 13 Martini I. – 16 Morellato M. – 18 Vajra V. (K) – 21 Pancia G. – 25 Pecorari C.

Allenatore: Ardengo Marco – Praticante Allenatore: Molino Marta

ALMESE (To) – Palestra Comunale

Partita di Andata – Domenica 10 Aprile 2016

 IMG-20160228-WA0029

Come anticipato nell’articolo precedente dopo aver superato la forte compagine del FININPIANTI RIVAROLO VOLLEY la sorte non ci è stata troppo “amica” (anche se, a questo punto, tutte le Squadre che potevamo incontrare sono di un livello decisamente superiore alla media) perché il prossimo nostro Avversario sarà quel VOLLEY PARELLA TORINO BLU, già vincitrice assoluta dell’attuale Girone A – Eccellenza per questa Categoria Under 13 ed in questa stagione sportiva.

Le nostre ragazze si sono ritrovate in palestra ad Almese e sono in campo fin dal primissimo pomeriggio, occasione in più per fare “gruppo” (costante assai importante nell’ambiente ISIL Volley Almese, anzi diciamo che è un atteggiamento “fondamentale” della preparazione delle nostre atlete), anche se l’incontro si giocherà poi alle ore 18,00.

20160308_182417

Le Atlete insieme agli Allenatori, ai Dirigenti, ai Genitori e Tifosi simpatizzanti… insomma tutti.. formano un gruppo orgogliosamente omogeneo ed unico, per gioire riguardo i traguardi raggiunti o per farsi sostenere nei momenti meno fortunati, ma sempre tutti insieme. In questa Società Sportiva, che è poi una sorte di “Grande Famiglia”…allargata…, la pensiamo da sempre così !!!

IMG_0387.JPG

Tornando al pre-partita le nostre Ragazze appaiono tranquille e concentrate… fino all’arrivo in campo della squadra del VOLLEY PARELLA TORINO BLU: numerose le loro atlete fisicamente “perticone” che hanno da subito forse un pochino “impressionato” qualche nostra atleta (visto che hanno incominciato a bisbigliare tra di loro, probabilmente, perché un po’…come dire…. impaurite per cotanta fisicità).

IMG-20160229-WA0003

Probabilmente la ”nostra” giovane età sommata alla poca esperienza nella gestione della tensione in campo per il livello di gioco raggiunto ci potrebbe giocare brutti scherzi.

IMG-20160228-WA0028

D’altronde come dice un aforisma coniato da un famoso cantautore italiano (Max Pezzali degli 883) che indica in questa frase il concetto : “Ricordati chi sei, ricordati da dove vieni, ricorda il tuo passato…senza subirlo mai…” ricordiamo a tutti (qualora… fosse il caso) che ora stiamo giocando, alla pari o quasi, di Compagini e Squadre più blasonate della nostra che, a pari età, sono comunque più abituate delle nostre Ragazze a questo tipo di partite e soprattutto…cosa non di poco conto…. TUTTE quante provengono ed hanno militato nell’Eccellenza di questa stagione…

TUTTE… TRANNE NOI !  MA  ANCHE  NOI  CI  SIAMO !

IMG-20160322-WA0000

Già…. perché NOI arriviamo da un percorso più “lontano”.

Noi siamo partiti dal “basso”… ossia dalle partite della fase iniziale Provinciale (tutte vinte, senza indugi) poi dagli “scontri” con le Squadre agguerrite della fase Gold (anche qui tutte partite vinte…) ed ora siamo arrivati qui a giocarci le “Semifinali” e le “Finali” dell’intera Provincia di Torino.

Voi che dite? Io direi che abbiamo effettuato un percorso di tutto RISPETTO, al di là di cosa faremo in questa partita…!!!

Ecco appunto…. riguardo questa partita di andata si potrebbe sintetizzarla in un detto…dal “dire al fare… c’è (purtroppo) di mezzo il mare”.

Si prendono ad esempio sempre questi stereotipi che seppur, a tratti, forse un po’ banali hanno fondamenti di profonda verità e saggezza popolare…. perché, evidentemente, i bisbigli delle nostre Ragazze devono aver creato qualche falla nell’atteggiamento fino ad oggi quasi.. “spavaldo”, rispetto le avversità incontrate dalle nostre atlete.

E invece dopo il fischio dell’inizio, previsto per le ore 18,00, in questa partita la mancanza di un giusto atteggiamento l’abbiamo portato avanti Noi e, sfortunatamente, per i primi due set: il primo set il VOLLEY PARELLA TORINO BLU domina ogni pallone in campo e il risultato del primo parziale (16 a 25 a loro favore) ne è la prova accertata mentre nel secondo set si vede, da parte delle nostre, qualche spiraglio di bel gioco nonostante anche il secondo parziale si chiuda sul risultato di 18 a 25 per le brave atlete di Torino.

2 a 0, recita il tabellone.

I rumorosi e numerosi tifosi della compagine torinese, giunti ad Almese, pregustano probabilmente una vittoria semplice che comprende anche il terzo ed ultimo set di gioco, visto la predominanza territoriale in campo.

Ma non è sempre così….il “detto popolare” di cui sopra (tra il dire ed il fare…) vale evidentemente per Tutti…quindi non solo per le nostre Ragazze!!!

images (52)

Nel terzo parziale, assistiamo quindi ad una reazione d’orgoglio in campo da parte delle nostre Beniamine. La gestione del nostro gioco in campo è stato meraviglioso: le nostre atlete giocano, finalmente, senza paura (come siamo abituati a vederle) e, cariche di enfasi, demoliscono la compagine torinese, punto dietro punto, vincendo nettamente il presente set per 25 a 13. Sensazione di sbigottimento in campo avversario (probabilmente si vede che a loro è capitato poche volte di essere in campo così dominate).

Lavoro da svolgere al cambio campo in panca del Parella: si analizza questa disfatta in campo, forse dovuta ad un calo di concentrazione delle loro atlete oltre ad un elevato numero di errori. Troppi evidentemente per una squadra di tale blasone.

Nella gremitissima palestra di Via Granaglie ad Almese i tifosi locali accorsi hanno cominciato a sperare nella “remuntada”….. ma, purtroppo, non c’è niente da fare: le brave atlete del VOLLEY PARELLA TORINO BLU nel quarto set ritornano in campo più cariche delle nostre e tornano a dominare il gioco, forse più di quanto abbiano fatto nei primi due set (come per affermare, una volta per tutte, la loro predominazione tecnica e fisica in campo) e vincono poi il quarto parziale e, di conseguenza, la presente semifinale di andata con un netto risultato di 25 a 12 punti.

Tripudio per i tanti tifosi torinesi accorsi che festeggiano, rumorosamente e giustamente, in campo con le loro atlete la presente vittoria. Complimenti.

Alle nostre Ragazze, a cui vanno comunque i nostri cori e frasi di sostegno, ricordiamo che confidiamo nella partita di ritorno a Torino in esterna in “casa” loro anche se, con tutta probabilità, sarà ancora più dura.

SU RAGAZZE… NOI CI CREDIAMO!!!

S.G.