UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2015 – 2016
TABELLONE FASE „GOLD“
GIRONE “Y” – TURNO 5 (Gara 3415)
Martedì 15 Marzo 2016 – ore 20,00
Palestra Comunale Sandro Pertini
Via Vittime Lagher Nazisti – Lanzo (To)
CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO Vs.
ISIL VOLLEY ALMESE U13
Arbitro : Alessio SALPIETRA
Risultato: 1-3 (Parziali dei Set: 21/25; 21/25; 25/18; 26/28)
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 13: 15 Vaisitti Maya – 1 Scavazza Alice – 7 Vatrella Cristina – 11 Terragno Elena – 14 Spanò Matilde – 18 Maffiodo Martina (K) – 8 Grande Asia – 9 Bellavia Alice – 22 Fava Elisa – 10 Siciliano Alessia – 12 Ostorero Emma – 5 Dell’Uomo Cecilia
Allenatrice: X. Girardi Valderrama – Dirigente: P. Ruffino
Formazione CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO – Under 13: 2 Vormola C. – 5 Buratto S. – 10 Romano A. – 13 Molinar M. – 15 Casassa Vigna E. – 19 Poloni M. – 25 Rosso R. – 27 Viesti R. – 36 Ferrari F. – 60 Ricci E. – 65 Girardi M. (K)
Allenatore: E. Marulli – Vice Allenatrice : N. Dessilani – Dirigente: C. Landra
LANZO T.SE (To) – Palestra Comunale
Ci siamo!
E‘ arrivato il tempo del „Big Match“ : prima Squadra attualmente in classifica (Balabor) contro la seconda (Noi) del presente Girone „Y“ di questa fase post-campionato Under 13 (chiamata Fase „GOLD“) atta a definire le prime otto squadre dell’intera Provincia di Torino e utile poi a giocarsi anche la carta delle Finali Regionali per la stessa categoria.
Le atlete locali vantano uno score di tutto rispetto: tutte le partite sin qui disputate vinte e (tranne una, vinta per 3 set a 1) tutte quante per 3 set a 0.
Anche Noi però ci „difendiamo“ : per le nostre Beniamine, vinte tutte le partite sin qui disputate ma con uno score in difetto rispetto a quello del CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO.
E loro… hanno anche il vantaggio di giocare in casa e, credeteci, non è cosa da poco.
Per la cronaca, due tipologie di „risultato“ sono utili al Balabor (vittoria dei 3 set a 0 oppure per 3 set a 1 o, al massimo, anche la vittoria dell’incontro tramite il tie-break) per confermarsi saldamente al comando mentre per le nostre Ragazze rimane solamente da giocarsi l‘unica carta della vittoria (per 3 set a zero o, al massimo, di 3 set a 1) se si vuole inseguire il sogno e la gloria per salire, scavalcando proprio le ragazze di Lanzo, sul primo gradino del presente girone.
Le nostre incredibili Ragazze incroceranno quindi una Squadra che ha militato tutta la stagione nella categoria “Eccellenza“ (dove tutte le partite sono toste e forgiano carattere, fisico, esperienza e tecnica) ma sappiamo anche se non si gioca contro compagini di livello e di valore superiore non sapremo mai la nostra effettiva qualità.
Ed è proprio in questa fase GOLD, dove sapevamo di incontrare compagini rilevanti come il LINGOTTO VOLLEY CAMELIA e/o il CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO, che tale confronti ci riportano a domande ataviche, come per soppesare la nostra “sostanza”: quanto possiamo effettivamente valere dinnanzi a queste Società che presentano blasoni così importanti?
Dati e sensazioni che per qualcuno potrebbero indurre ad una sorta di „paura di giocare“… quantomeno con una certa tranquillità.
Già…ma che cosa è la “paura”?
C’è chi ha paura del buio e delle cose che nasconde, paura della folla, paura di essere abbandonato. C’è chi ha l’incubo e la paura per i compiti di matematica. Chi è terrorizzato da ragni o topi. Chi dai bulli che lo vessano a scuola. Chi ha paura non aver chiuso la porta di casa, chi ha paura di ingrassare, di essere troppo magro, paura di invecchiare e chi di parlare in pubblico. C’è chi ha paura della felicità e chi ha paura… della paura!!
Il catalogo delle paure può essere… infinito.
Però siamo qui e ci siamo arrivati senza alcuna….“paura“ ma anzi, senza sembrare troppo audaci o sfrontate, decisamente con merito! Nessuno ci ha mai regalato niente….ce lo siamo conquistato mattoncino su mattoncino…giorno per giorno..partita per partita !!!
Sappiamo che questa partita sarà certamente difficile perché giochiamo in casa di una buonissima Squadra ma sappiamo anche che questo incontro è per le nostre Brave Ragazze un motivo di grande stimolo: conosciamo il nostro valore e sappiamo che tutte le nostre atlete daranno in campo tutto quello che hanno per giocare (rispettando ed onorando l’avversario di turno) senza nessun timore reverenziale e soprattutto, come suddetto, senza alcuna paura.
Non c’è più tempo per fare calcoli… non esistono scuse per declinare questo impegno…bisogna tenere la mente ed i nervi calmi…insomma.. rimane solo il campo per definire il risultato.
Leggendo, un giorno, un articolo su un giornale sportivo mi sono concentrato su un concetto che ha detto un tale, un allenatore (ai più sconosciuto) americano: tale Mike Fanelli (ora è un corridore di maratona ed è un agente immobiliare di successo) circa l’importanza di affrontare una gara od un incontro con la giusta motivazione.
Il suo pensiero in pratica riguardo il giocarsi una importante gara consiglia di dividere una gara in 3 parti: gioca (corri) la prima parte con la testa, la seconda parte con la tua personalità, la terza parte col cuore.
Ed in questa meravigliosa partita, giocata dalla nostra Under 13 targata ISIL VOLLEY Almese (allenata dalla mitica Coach Girardi Valderrama), proprio grazie a questi tre importanti elementi le nostre splendide Ragazze sono riuscite a vincere meritatamente un incontro che, ancor prima delle battute iniziali, si annunciava proibitivo.
Ma la storia ci insegna continuamente che nulla è scritto prima che accada realmente.
Il sottoscritto, personalmente presente all’incontro, è stato contento di sentire a fine gara i commenti positivi anche da parte dei genitori – tifosi locali del CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO: in palestra a Lanzo sono accorsi in gran numero i simpatizzanti per entrambe le compagini, visto l’importanza di questa partita (che valeva il primo posto del girone), ed è stato gratificante per tutto l’ambiente ISIL sentire che l’avversario ha apprezzato l’impegno messo in campo dalle nostre Bimbe.
Si riconosce anche che, seppur sconfitte in questo incontro, le Ragazze del CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO hanno giocato bene con molta energia, credendoci sempre senza mai mollare: in questa serata, negli occhi delle nostre e delle loro Ragazze, c’era entusiasmo e la giusta passione condivisa da entrambe le squadre per giocarsi sino all’ultimo istante questa considerevole partita.
Ma veniamo alla cronaca della partita.
Il primo set è stato vinto dalle nostre atlete senza troppi intoppi: la nostra Squadra ha giocato bene bissando con lo stesso risultato anche il secondo parziale (entrambi finiti sul 21/25 a nostro favore).
Poi nel terzo set… il nostro ”interruttore mentale” si posiziona (purtroppo) in posizione off-line: le nostre Ragazze (un pochino stanche e, forse, anche un po’ troppo appagate per il risultato parziale di due set a zero a nostro favore) calano l’attenzione in campo ed assistiamo una generosa e orgogliosa reazione delle locali del Balabor (a cui va veramente il merito di crederci sempre).
Capitoliamo in questo terzo parziale sul risultato finale di 25 a 18.
2 set a 1 recita il tabellone.
Non ci voleva perchè ora le Ragazze locali sembrano più in palla delle nostre…e le nostre appaiono un pochino stanche…
Inizia quindi il quarto set.
Alla fine viene fuori un set da cardiopalma, giocato punto su punto fino al “possibile” tracollo ISIL in campo che porta la compagine del CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO sul risultato di 24 a 19. Che fare ???
Coach Valderrama richiama un paio di nostre atlete che avevano dato tanto durante la presente partita e che, con tutta probabilità, erano spossate sia nel fisico ma anche nella “testa”: non più lucidissime, prova quindi a cambiare il sestetto in campo e questi inserimenti, da subito, danno ottimi frutti.
Roba da non credere!!!
Sarà stata la fortuna che.. sorride sempre agli audaci oppure sarà stato l’atteggiamento delle avversarie che, troppo sicure, ritenevano di aver già incassato il pareggio…sarà quel che sarà.. (dice anche una famosa canzone…) ma in campo recuperiamo punti e, in un baleno, arriviamo a giocarci set e partita con diversi “mach point” ….uno dietro l’altro…. fino a vincere il quarto parziale e la presente partita, tra la gioia generale delle almesine, per 28 a 26.
E stato…. FAN – TA – STI – CO… essere raccolti e festeggiare la vittoria con tutte le nostre Ragazze!!!
In tribuna i nostri tifosi sono esplosi in un tripudio di cori e festeggiamenti che dimostrano una sola ed unica risposta alla fatidica domanda atavica anticipata prima: quanto possiamo effettivamente valere dinnanzi a queste Società che presentano blasoni così importanti?
Salutate la capolista…Salutate la capolista….
E la “Capolista” alla fine è proprio la nostra Squadra….
Può bastare come risposta? No..?
Allora si può anche citare qualche statistica che raccontano a nostro favore 457 punti fatti (miglior attacco dei Gironi GOLD) e 341 subiti (4° miglior difesa dei Gironi GOLD) con il 3° miglior piazzamento per QP (1,34) sulle prime 4 squadre Capoliste dei rispettivi gironi.
Vincendo questa partita abbiamo scalzato e superato proprio il CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO salendo sul primo gradino del presente Girone “Y” di questa Fase GOLD e questa condizione ce la siamo guadagnata sul campo…. con merito pur incrociando una compagine molto tosta e più blasonata della nostra, come quella locale.
Ecco, forse, questi cori saranno sembrati un pochino troppo seccanti ed immeritati alle ragazze locali (alle quali va, come sostenuto, comunque tutto il nostro rispetto) perché si sono impegnate ed hanno dato tanto in questa partita…ma sappiamo tutti che lo sport va così….
Comunque qualcuno deve vincere! Quest’oggi è toccato alla nostra Squadra e siamo assolutamente consapevoli che sicuramente ci saranno altre possibilità per rimettere in gioco il tutto.
Noi ci saremo e speriamo che la passione non manchi mai…..
Ma ora rimettiamo tutti i “piedi per terra”….Testa bassa e si ricomincia….
E adesso… attendiamo il FIMINPIANTI RIVAROLO VOLLEY, nelle mura amiche del “nostro” Palalozzi, Martedì 05/04/20160 con inizio previsto per le ore 19,15 per il prossimo appuntamento.
E’ inutile scrivere di non perdere questo incontro delle nostre incredibili Bimbe…. perché siamo convinti che sarete tutti presenti a tifare con Noi per le nostre Ragazze!!!
Non sapremo cosa potrà accadere…ci vorrebbe una…”macchina del tempo”…anche se poi abbiamo tutti le “nostre” ….macchine del tempo!!
Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi.
Alcune ci portano avanti, e si chiamano…Sogni!!!
Tutto quello che ci serve…è già dentro di Noi..Ragazze… Ci vediamo Martedì….
Non vediamo l’ora…Noi ci saremo sempre per sostenervi, cantando tutti insieme…”Su le mani…..tifiamo Almese”
G.S.