Prima ancora di cominciare è doveroso complimentarsi con tutto lo Staff organizzativo di questo prestigioso Torneo internazionale di Volley giovanile, di fine stagione, chiamato “Summervolley – International Volley Tournament” perché organizzato in maniera esemplare e quest’anno arrivato, addirittura, alla sua 20° edizione.
Alcuni numeri?
Complessivamente 96 le Squadre partecipanti in diverse categorie (Under 13 – 17 – 21 Maschile ma anche Under 12 – 13 – 16 – 18 Femminile), circa 1500 atleti/atlete pronti a scendere in campo, 300 le partite di alto livello da svolgere collettivamente in sole tre giornate.
Tre giorni da vivere in simbiosi con le proprie compagne a contatto con altre importanti realtà sportive che permetteranno alle nostre piccole e giovani atlete partecipanti di competere e misurarsi con compagini diverse da quelle che si incontrano nei campionati locali.
Ed è proprio per dimostrare che è un torneo di livello internazionale si possono anche annoverare ed ammirare alcune squadre che arrivano da molto lontano: Portogallo, Israele, Georgia e addirittura dalla Cina.
Ma la Squadra che a Noi interessa…. l’Under 13 dell’ISIL Volley Almese… parte da Via Granaglie esattamente alle ore 8,00 del 17 giugno 2016 con destinazione Ovada, dove comincerà la sua prima fase di qualificazione del presente Torneo.
Al cospetto del nostro Coach Girardi – Valderrama rispondono “presente” le seguenti giocatrici:
1 Alice Scavazza ( Centrale )
3 Agnese Bonatto ( Centrale )
5 Cecilia Dell’Uomo ( Banda/Opposto )
6 Alessandra Aprato ( Palleggiatrice/Opposto )
8 Asia Grande ( Palleggiatrice )
9 Alice Bellavia ( Banda )
10 Alessia Siciliano ( Banda )
11 Elena Terragno ( Centrale )
12 Emma Ostorero ( Opposto )
14 Matilde Spanò ( Palleggiatrice )
16 Michelle Androetto ( Centrale )
18 Martina Maffiodo ( Opposto )
20 Arianna Folino ( Palleggiatrice/Opposto )
22 Elisa Fava ( Banda )
Tutte le nostre ragazze si sono ben preparate: in primis per concludere al meglio questo anno, già pieno di soddisfazioni, ma anche per ben figurare in questo torneo dove la qualità delle equipe partecipanti è sempre stata molto alta e motivo di interesse per gli addetti ai lavori, essendo una sorta di vetrina dello sport giovanile.
Come dicevamo il nostro Team è diretto ad Ovada dove si svolgerà il nostro girone iniziale: guarda caso sarà proprio la squadra “padrona di casa” (l’Ovada Volley) la nostra prima avversaria con cui apriremo… letteralmente… le “danze”.
Nonostante la sveglia mattutina anticipata le ragazze dell’Almese dimostrano in campo di essere ben sveglie e di non aver fatto circa 150 Km. per niente: iniziano subito a “tutta birra” e liquidano abbastanza velocemente le, seppur brave, atlete di Ovada in due set con il risultato secco di 2 set a zero (25 a 11 il primo parziale e 25 a 16 il secondo set).
Subito dopo, senza quasi tirare il fiato, inizia la seconda partita del nostro girone e il livello tecnico tattico, nonché la fisicità delle ragazze in campo, si alza notevolmente.
Incroceremo il River 2001 Volley, quotatissima squadra di Piacenza e già fucina della NordMeccanica Volley (Serie A Femminile).
Ci teniamo a far presente che le loro atlete sono tutte selezionate (come potrete notare se consulterete il loro sito internet societario) mentre la nostra realtà è quella più provinciale forse o più “locale”: Almese e dintorni rappresenta rispetto a tante realtà geografiche e sportive un piccolo bacino visto che il nostro Comune può contare solo su circa 6400 abitanti complessivamente.
Detto ciò è pertanto un nostro particolare motivo di ORGOGLIO sostenere che pur non potendo permetterci le cosiddette “selezioni” come le Società di Volley più blasonate le nostre partecipanti sono tutte provenienti dal vivaio “MADE IN ISIL VOLLEY ALMESE” dove le ragazze vengono seguite in modo quasi “familiare” dagli allenatori e dirigenti, che mettono cuore ed anima a disposizione di tutti nella nostra piccola, ma amata, Società Sportiva.
Scusate ma è anche utile puntualizzare alcuni aspetti che probabilmente non tutti sanno.
Ma veniamo alla presente partita: l’incontro è giocato molto bene dalle nostre “Raghe” che fanno loro il primo set senza paura e senza quel timore referenziale che a volte si ha verso alcune squadre di livello superiore (probabilmente non ci conoscevano in senso agonistico).
Nel secondo parziale le valenti ragazze del River 2001 cominciano a tirare fuori tutto il repertorio tecnico di cui sono a conoscenza, ma devono comunque faticare (e non poco) per vincere il secondo set perché le nostre beniamine sono toste da domare.
Un set pari quindi si va al terzo ed ultimo parziale per determinare la compagine vincitrice del presente incontro.
Le nostre “Bimbe terribili” sembrano, ora, un pochino stanche: in campo nessuno però vuol perdere, si gioca bene da ambo le parti ma forse…. un pochino in più dall’altra parte della rete visto che basta pochissimo per perdere il set e, di conseguenza, la partita . Brave comunque le nostre Ragazze, continuiamo a crederci ed avanti così.
Penso che mi crederete se vi racconto che nel vedere tutte queste ragazze indaffarate a giocare all’interno di un palazzetto, diviso in più campi onde permettere di fare più partite contemporaneamente, mi ritorna in mente il periodo dei “concentramenti” di Minivolley: rispetto a quelle manifestazioni, nonostante sia passato così poco tempo, si nota subito l’incredibile diversità tecnica e tattica del gioco e nel fatto di quanto siano migliorate le giocatrici in campo. Brave TUTTE!!!
Le nostre “goliardiche” Ragazze dell’Under 13 finalmente si possono rilassare un po’ sugli spalti e, tra una risata e l’altra, qualcuno delle nostre si reca a visionare cosa succede nel campo di gioco ove è sceso il Caselle Volley, nostra prossima avversaria.
Dobbiamo assolutamente vincere questa partita perché l’indomani incontreremo sul nostro cammino di qualificazione la Squadra del Parella di Torino: già conosciuta in campo, essendo molto forte (avendola incrociata quest’anno), sappiamo già che contro di loro fare punti sarà “verosimilmente” proibitivo.
Con questo pensiero nella testa, le nostre Ragazze scendono in campo contro le pari età del Caselle Volley: ne viene fuori una partita esemplare per la nostra Squadra. Il Caselle, seppur giocando al meglio, riesce solamente nel primo set a tenere il campo poi l’Almese “mette la freccia” e, vincendo, si porta a casa altri tre, importantissimi, punti….
Ora, via… Tutti insieme si va a festeggiare la Cerimonia di apertura del presente Torneo.
Come previsto, il giorno successivo, il nostro primo incontro è uno di quelli catalogabili come “tutto in salita”: la nostra prossima avversaria sarà quindi il Parella di Torino, compagine molto competitiva e preparata, arrivata ad Acqui Terme con l’ambizione di piazzarsi tranquillamente sul podio (visto e considerato l’elevato tasso tecnico delle atlete che vi giocano).
Le nostre Ragazze, d’altro conto, non sono assolutamente intimorite: non si tireranno di certo indietro e attendono con trepidazione il verdetto del campo. D’altronde la reazione d’orgoglio evidenziata nelle ultime partite, anche se purtroppo perse, contro il Play Asti (poi addirittura Squadra vincitrice della Fase Regionale stagionale) e contro un forte InVolley di Chieri sono la prova più evidente della nostra crescita.
Il Parella scende quindi in campo con le sue “guarnigioni” migliori mentre le nostre ragazze dimostrano, giocando, che “qualcosa” sta maturando anche in “casa nostra”: ci accorgiamo che quel qualcosa che mancava…probabilmente… era la TESTA !!!
A volte le vittorie sono possibili perché si è riusciti a raggiungere, come Squadra, un alto livello di competitività grazie ad un alchimia di motivazioni ed emozioni: le nostre Ragazze oggi….si accorgono che volendo…usare la propria testa….si possono superare paure e limiti che sino ad allora erano probabilmente inimmaginabili…
Alla fine della fiaba…il ritorno alla realtà: non è un ritorno “triste” ma piuttosto un rientro consapevole visto che, seppur perdendo i due i set, il nostro livello di gioco si è comunque elevato.
Giochiamo veramente bene (lo dimostra il fatto che, in entrambe nei due set, abbiamo superato quota 20 contro una Squadra, per Noi, ancora preponderante) lottando caparbiamente punto su punto, facendo faticare le nostre avversarie per il raggiungimento del traguardo finale della loro vittoria.
Pazienza, ci rifaremo…prima o poi!
L’ironia della sorte fa sì che (arrivando settimi in classifica della fase prefinale del torneo) il nostro “nuovo” avversario sarà quindi…guarda caso….ancora la squadra del Parella di Torino. La stessa si è classificata in seconda posizione parziale nella medesima fase e pertanto ci vede contrapposti, negli intrecci del tabellone finale, per il proseguo verso le finali.
Ci risiamo: come una sorta di riedizione della vecchia storia di…. “Davide contro Golia” andiamo quindi ad incontrare (nuovamente) le nostre avversarie.
Questa volta però, negli occhi delle nostre ragazze brilla una luce differente: avete presente, nei documentari, quando inquadrano le tigri che puntano una preda? Bene. Si percepisce che c’è qualcosa nell’aria di differente… visto che parecchi (ragazze e ragazzi delle altre Società) in palestra accorrono per assistere cosa capiterà nella partita tra l’Almese ed il Parella.
La nostra Coach Girardi Valderrama, richiama a se le nostre Ragazze e le posiziona in campo come un pittore che studia la sua tela: si inizia e di qui in poi solo e semplicemente.. SPETTACOLO.
Le due squadre giocano in maniera esemplare ma, memori della sconfitta precedente (operata proprio a mano dalle brave Ragazze di Torino) si vede subito che le nostre beniamine non sono disposte a porgere la guancia per prendere ulteriori schiaffi…
In questa partita…giochiamo e, prendendo come esempio una frase appositamente coniata per le “grandi” che hanno raggiunto la Serie C quest’anno), siamo letteralmente di UN ALTRO PIANETA!
Tutti gli spettatori intervenuti tifano… Almese: “Davide” sta sconfiggendo finalmente “Golia”.
Questo è molto appagante per le nostre Ragazze perché vincere con una avversario di questa portata è realmente esaltante.
Come una locomotiva FRECCIA “VERDEBLU” le nostre atlete non si fermano più e completano la partita come un capolavoro, vincendo in modo strameritato.
Possiamo quindi continuare nella nostra cavalcata trionfale alla ricerca della vetta, rappresentata ora dalla semifinale del presente Torneo.
Cantando tutti insieme … SU LE MANI TIFIAMO ALMESE per la vittoria ci comunicano, senza neanche il tempo di riprendere un pochino il fiato, il nostro nuovo Avversario.
Con una ragazza un po’ acciaccata scendiamo in campo contro la compagine dell’InVolley di Chieri, squadra molto forte e conosciuta poiché già incontrata, in casa nostra, nelle qualificazioni regionali di questa stagione agonistica.
Le nostre Ragazze sono molto cariche, piene ancora dell’adrenalina per la vittoria contro il Parella: giocano il primo set in maniera perfetta chiudendo con una vittoria per 25 a 19 che fa ben sperare tutti noi per l’accesso alla finalissima.
Purtroppo la stanchezza decide di farci, ora, compagnia.
La nostra attenzione in campo cala vertiginosamente e la bravura e la preparazione tecnica delle atlete dell’InVolley fa… il resto!
Se aggiungiamo a questi “ingredienti” anche il fatto di scendere in campo, comunque, con una nostra atleta titolare che presenta qualche acciacco (contravvenuto nella precedente partita) si ravvisa, nel secondo parziale, purtroppo un forte calo di intensità agonistica lasciando ampi spazi alle avversarie per gestire, a loro vantaggio, il gioco.
Nel terzo ed ultimo parziale riprendiamo, solo inizialmente, le redini del gioco ma le nostre Ragazze… non sembrano…anzi SONO proprio stanche (le due partite giocate contro il Parella, nello stesso giorno, ci hanno segnato soprattutto fisicamente) e, lentamente, calano sulla distanza.
Le nostre brave avversarie dell’InVolley (arrivate, come percorso, da partite e gironi meno “faticosi” rispetto al nostro cammino) man mano riescono a “prenderci le misure” in campo quel tanto che basta per piegarci sul finale, raggiungendo poi la vittoria con il risultato di 15 a 12.
In finale ci andranno loro: pazienza…ci abbiamo provato sino all’ultima goccia di sudore!!
Ci giocheremo comunque il podio (anche se quello più basso) del 3°/4° posto finale contro le pari età dell’Acqui 2003.
Comunque Noi tutti della Società ISIL VOLLEY (oggi,18 giugno 2016), indipendentemente da come andrà la partita della finalina del giorno successivo, siamo già contentissimi perché proprio oggi le nostre ISIL TIGER GIRL hanno finalmente compreso e dimostrato (soprattutto a loro stesse) cosa si vuol intendere quando recitiamo loro di aver carattere per giocarsela “SINO ALLA FINE”…
Una tripla “S” spunta come nuovo vessillo della nostra divisa: la prima “S” come… Sogno (questo bellissimo sport del Volley che ci fa sognare tutti) una seconda “S” come… Sofferenza (fatica e difficoltosa è la salita che porta alla vetta) ma, alla fine, l’ultima “S” come …. Soddisfazione ( per i risultati ottenuti, frutto dello sforzo e dell’impegno delle nostre Ragazze) ! Bravissime tutte!
Ci siamo.
E chi lo poteva prevedere all’inizio, quando siamo arrivati qui ad Acqui, che ci saremmo giocati addirittura una… finale?
La finale per il 3° e 4° posto inizia di buon ora e tutte le Ragazze arrivano in campo…ancora un po’ assonate :travestite da arcaiche “donne romane” hanno partecipato la sera prima alla festa in costume (il tema principale della festa era, appunto, la ”Roma Antica”) organizzata, egregiamente, dallo staff del Torneo presso il gigantesco Palazzo delle Conferenze di Acqui –Terme.
Ma adesso la nostra Coach, intima a tutte la sveglia: ci giochiamo questa finale e si fa anche presente che quando si disputano delle finali… nessuno si ricorda dei numeri “pari” (2° posto e 4° posto) quindi incominciamo bene e portiamo a casa, nella palestra di Via Granaglie ad Almese, questo importante 3° posto finale.
SU RAGAZZE NOI CI CREDIAMO…è il “grido di battaglia” dei supporter almesini intervenuti per assistere a questa ultima fatica.
Oggi… le nostre Ragazze sembrano “cariche”: l’adrenalina effusa il giorno prima, per le belle prestazioni di gioco, non deve essere del tutto esaurita… anzi.. la nottata, evidentemente, ha permesso una sorta di rigenerazione. Tutti si aspettano il “massimo” anche in questa calda mattina.
Tutti coloro che, sugli spalti, sono arrivati sono convinti di una nostra vittoria (anche i sostenitori di altre squadre partecipanti al torneo, che hanno assistito nei giorni precedenti a delle nostre partite, vedendoci giocare sono fiduciosi per una nostra supremazia visto il livello di gioco raggiunto dalle nostre Baby ISIL).
Fa veramente piacere essere avvicinati da altri dirigenti, genitori/tifosi di altre squadre e di condividere con loro i complimenti per le nostre Ragazze: francamente, con il proprio sudore ed impegno, hanno saputo catalizzare ed entusiasmare un grande numero di persone indipendentemente dall’appartenenza ad altre Società ma aventi tutte, come denominatore comune, l’amore per questo meraviglioso Sport.
Tutto è oramai pronto.
Al fischio di inizio del primo set ingraniamo subito la “quarta” e prendiamo rapidamente il largo: non c’è storia, l’Acqui 2003 non passa e chiudiamo il set sul risultato di 25 a 18 a nostro favore.
Nel secondo ritroviamo l’orgoglio delle capaci atlete dell’’Acqui 2003 (che nei giorni passati ha dato filo da torcere ad altre squadre): fatichiamo a tenere il passo delle ragazze locali, forse perchè nel primo parziale le cose sono andate troppo lisce a nostro favore e, sottovalutando le nostre avversarie, abbiamo mollato la presa. Perdiamo, seppur con onore, il secondo parziale a favore dell’Acqui 2003 per 25 a 22.
A questo punto le nostre Ragazze si raccolgono nel “cerchio” classico, abbracciandosi l’un l’altra, per condividere le emozioni e per scaricare la paura cacciando, a gran voce, il loro collaudato “urlo di battaglia”: LE PAROLE SONO 5…. FORZA RAGHE CHE SI VINCE!!!
Rientrano in campo con lo sguardo consapevole di una rinnovata carica agonistica: questa peculiarità,che Noi ben conosciamo, sarà poi, alla fine, l’elemento determinante per l’esito della gara.
Con l’intento di lasciare una pagina scritta sull’albo d’oro di questo torneo, si rientra subito in campo: nulla possono le ragazze dell’Acqui 2013 dinnanzi a tanta… “voglia di vincere”.
Un set “perfetto” che lascia tutti quanti a bocca aperta: per Noi questa avventura finisce qui… vincendo il terzo ed ultimo set con il risultato di 15 a 7 e, di conseguenza, l’intera posta.
Ora è ufficiale : il TERZO POSTO è finalmente nostro! Grandi Ragazze…..
Torniamo quindi a casa con un bottino di tutto rilievo e con la rinnovata consapevolezza che… IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL BIG BEN… SIETE VOI!!!
Buone Vacanze a tutti!
Gianni “DJ” S.