UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO FIPAV Stagione 2016 – 2017
TABELLONE OTTAVI DI FINALE PROVINCIALE
GIORNATA 1° (Gara 3360)
Sabato 18 Febbraio 2017 – ore 16,00
Torino – Centro Sportivo Lingotto – Via Ventimiglia, 195 A
PARSIFAL LINGOTTO Vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 2 – 3 (Parziali dei set: 21/25; 25/14; 16/25; 25/17; 12/15)
Arbitro: Sara BERGONZI
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (Under 12): 10 Arianna Galasso – 4 Letizia Pantarelli – 12 Alice Mulargia – 17 Cristina Vatrella – 2 Alessia Capello – 13 Dell’Uomo Cecilia – 6 Sara Bertolo – 3 Irene Pol – 5 Federica Galante – 1 Giulia Guerra – 7 Elena Galante – 20 Brigitte Salerno
Allenatore : Ezio ROLLE – Dirigente : Corrado Pantarelli
Torino – C.S. Lingotto
SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!!!!
Dopo aver superato, in casa nostra, la forte Squadra della Pallavolo Moltalto Dora nel precedente turno ora dobbiamo raggiungere Torino per incontrare la nostra nuova avversaria, rappresentata dalla Squadra del LINGOTTO Parsifal.
La partita con le “cuginette” del Lingotto è sempre sentita come se fosse una sorta di “derby” per tutto il nostro Staff, dalle nostre ragazze all’ allenatore e via così sino ai genitori al seguito e per la “cabala”, a riguardo, solo la sera prima (per la precisione era venerdì 17….) la nostra Squadra della Prima Divisione qui, in questa palestra, a Torino aveva perso partita e primo posto del loro Girone…ma questa è un’altra storia.
Considerando che questa partita è nuovamente un incontro con la formula del “dentro-fuori”… o vinciamo e proseguiamo ai “Quarti di Finale” oppure si finisce qui il campionato stagionale: va dato atto però che le nostre giovani atlete sino ad ora hanno dato il loro meglio, così come tutti del nostro Staff senza dimenticare nessuno (il nostro coach Ezio, il dirigente Corrado, il capo tifoseria Marco e tutti i genitori-tifosi), ma continuare a sognare non costa nulla….
Quindi….. Tutti insieme si va ad affrontare questa importante partita!
Tutto perfetto per l’inizio del grande match: l’immancabile nostro striscione del tifo c’è… la Tigre (carattere) c’è…le nostre Tigrotte…. ci sono e stanno scendendo in campo come pure è presente il “tamburo rumoroso” al seguito per guidare i cori di incitamento.
Il nostro ingresso in campo è però diverso dal solito: un grande cerchio, mano nella mano e tanta voce per far capire alle cugine lingottine che le Tigrotte stanno entrando i campo con il giusto atteggiamento ed agonismo!
Si combatte subito punto su punto, sia in campo con il pallone che sugli spalti con voce e tamburo.
Alla fine del primo set, con il risultato di 25 a 21 per Noi, possiamo dire che abbiamo conquistato con merito il primo parziale!
Nel secondo set le Almesine … materialmente… spaccano la rete! Probabilmente un cavo già precario (e non la potenza delle nostre atlete) ha determinato questa rottura e sta di fatto che tale evento ha interrotto la presente partita per circa una ventina di minuti.
Che sia un… presagio per qualcuno? Boh…chissà….
Cavo rotto a parte…è così che le nostre streghette (evidentemente?) nel secondo set sono andate (forse?) a prendersi un caffè per ricaricarsi ma, dopo, tornando in campo troppo rilassate ricominciano a giocare blande con troppi errori, lasciando campo libero alle atlete avversarie.
Il Lingotto quindi non fa fatica a chiudere a suo favore il secondo parziale con un abbondante scorta di punti (25 a 14).
Ma si sa il “caffè” è una bevanda che può creare reazioni nell’atteggiamento, a volte non immediatamente ma poi arrivata a destinazione…la nostra “caffeina” (alias, indubbiamente e più verosimile: i richiami del nostro Coach) fa reagire le Tigrotte di Almese: scendendo in campo, come in una vera e propria veloce “vendetta”, per giocare il terzo set ci riportiamo subito a casa (più o meno con lo stesso divario di punti) il presente terzo parziale.
Ciò dimostra che se… “vogliono”…. le nostre Tigrotte sanno anche azzannare!
Nel quarto set il gioco iniziale è equilibrato: almesine in vantaggio ma poi lasciano il set alle brave atlete del Lingotto perché non stringono i denti fino alla fine, lasciandole avanzare sino al risultato di 25 a 17 a loro favore.
Il tabellone quindi recita 2 a 2: abbiamo ancora un’occasione e anche questa partita (ed il passaggio al turno successivo) come quasi tutte quelle giocate sino ad ora contro queste “cuginette” si conclude con il tie-break.
Le almesine oggi però sono molto motivate e determinate e vogliono portarsi a casa la presente partita: si inizia e siamo quasi subito sotto nel risultato. Cambio all’8 in loro favore e si continua a lottare fino alla fine! Punto dopo punto…le nostre Ragazze riescono a ribaltare e poi a superare le atlete locali…
15 a 12 per NOI ed è VITTORIA!
Un grande urlo all’ultimo punto e poi, finalmente, si liberano le lacrime di gioia della Vittoria!
Questi sono i pianti che fanno bene allo spirito ed al cuore! Grandi Ragazze!
Con questa importante vittoria raggiungiamo i “Quarti di Finale” e…. NON SI MOLLA!!!!
Certo dobbiamo riconoscere che non siamo ancora arrivati ai livelli tecnici e tattici elevati come quelli di altre Società decisamente più blasonate della nostra (abbiamo ancora troppe imprecisioni in ricezione e in palleggio) ma intanto possiamo dire che ci siamo pure NOI!
Dobbiamo rimanere umili e ricordare sempre di mantenere ben saldi i piedi per terra ma… lasciateci dire che questa ulteriore vittoria (dopo anche quella maturata in casa nostra contro il Montalto) è stata soprattutto frutto del faticoso “lavoro” fatto in palestra e dell’impegno di tutte le nostre Ragazze.
Una vera ed ulteriore dimostrazione (qualora ce ne fosse ancora il caso) del fatto che con la passione, la grinta e il giusto atteggiamento, se si vuole veramente, si può sognare ed andare sempre più lontano!
Ora dovremo incontrare nei “Quarti di Finale” il forte Finimpianti Rivarolo 2004 ma state sicuri che le nostre Tigrotte stanno già affilando i propri “denti a sciabola”…..Nulla è scontato, quindi!
Brave Tigrotte………… VI VOGLIAMO COSI’!!!
F.to “l’articolo di Monica”