UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO UISP Stagione 2016 – 2017
GIRONE C – TURNO 1
Sabato 12 Ottobre 2016 – ore 11,00
Palestra Via Paolo Braccini – Torino
ASD CUS ALPIGNANO Vs. ISIL VOLLEY ALMESE
Risultato: 0-3 (Parziali dei set: 13/25; 15/25; 18/25)
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (Under 12): 1 Scavazza Ginevra – 2 Salerno Brigitte – 3 Pravisano Morena – 4 Cimarella Valentina – 5 Ghiotto Giorgia – 6 Aprato Maddalena (K) – 8 Blandino Michela – 10 Marzo Sara -11 Gottero Matilde – 15 Auriletto Gaia – 16 Danna Chiara – 17 Turrà Giulia
Allenatrice: Elisa COCCO – Dirigente: Simona MAFFE‘
Formazione ASD CUS ALPIGNANO: 1 Revendino – 19 Rossi – 18 Mora – 13 Regoni (K) – 5 Cadetto – 24 Garosso – 8 Parisi – 11 Giay – 17 Bonino
Allenatore: GRANIERO D. – Dirigente: CAPUTO M.
Dice il Saggio: “Chi inizia bene è alla metà dell’opera”…… Parte con questo proverbio popolare il cammino stagionale della nostra Under 12 Blu nella Categoria UISP – UNDER 13: per la precisione, le nostre Ragazze sono state iscritte nel GIRONE ” C “.
E’ la prima partita “ufficiale” per questa compagine quest’anno e, nonostante ciò, si è vista in campo una bella Squadra: infatti le nostre “Isil Girls” in pochissimo tempo sono cresciute tantissimo sotto l’aspetto tecnico, grazie soprattutto all’eccezionale lavoro fatto in palestra.
Si vede dal loro gioco in campo che, grazie agli allenamenti, le nostre Ragazze sono state attente e hanno diligentemente seguito i consigli dei loro preparatori, in primis, la Coach Elisa Cocco (bravissima nel gestire il tutto) coadiuvata perfettamente dalla Dirigente Simona Maffé.
In questa prima partita le nostre beniamine, dopo un leggero timore iniziale che le ha viste un pochino confuse in tutte le prime fasi iniziali dei tre set (tanto sono bastati per portare a casa la prima vittoria stagionale), lasciano da parte paura e batticuore e prendono il largo con caparbietà e tenacia: tutte le nostre Ragazze chiamate in campo tengono bene le posizioni ed i compiti attribuiti ad ogni singola atleta.
A tratti mantengono talmente in modo “ineccepibile” i propri compiti (che ognuna aveva ricevuto all’inizio partita dal loro Coach) che, in campo, si commette qualche errore di posizione ma, anche così, è bello vederle giocare insieme: questi errori veniali verranno comunque perdonati dal nostro Coach e corretti nel corso dei prossimi allenamenti, con scioltezza.
Man mano che la partita si fa più “accesa” gli scambi cominciano a funzionare bene: i bagher migliorano e gli appoggi seguono, diciamo, una linea retta più sfruttabile e meno “sporca”, i polsi delle attaccanti piano piano si chiudono a dovere…permettendo anche qualche “schiacciata”…
Insomma, come un orologio che deve dare l’ora esatta… tutti gli ingranaggi cominciano a fare il loro lavoro!
Inutile negare i miglioramenti che già mercoledì scorso nell’amichevole di Giaveno (contro il Cuatto) si erano fatti, a parer nostro, ben vedere con ottime opportunità di crescita da parte di tutte le ragazze, comprendendo anche quelle che hanno cominciato il percorso del progetto “Minivolley” solamente l’anno scorso.
Ma non solo: ottima reazione l’hanno anche dimostrata in campo le compagne di gioco che spesso per “paura” di sbagliare non osavano crederci oppure sono particolarmente apprensive.
Brave, veramente, TUTTE le nostre Ragazze: ma un plauso va anche alle nostre avversarie che, per conto loro, hanno onorato l’incontro mettendo in campo energia e le loro aspettative. A loro va un augurio per un buon proseguo di campionato!!
Adesso le nostre “piccole Campionesse” sono pronte!!
Tutte insieme affronteranno un anno che si spera per loro pieno di soddisfazioni praticando tanto, tanto, tanto… SANO SPORT PULITO: quello bellissimo rappresentato dal Volley !
I successi, alla fine, non saranno così importanti: è vero che sono utili e fanno morale ma… non sono TUTTO nel programma di crescita delle nostre Ragazze!
Si accorgeranno (Genitori compresi, si spera, al loro fianco…) che questa empatia è contagiosa: la palestra, per le nostre Ragazze, diventerà come una “seconda casa” e le compagne di Squadra e di Società… diventeranno come una grande, “seconda famiglia” dove gioire insieme dei risultati raggiunti e dove trovare conforto nei momenti più difficili… perché lo Sport è anche questo!
Noi saremo sempre con loro ad esultare quando vincono oppure a consolarle e confortarle quando arriveranno le prime sconfitte.
Una cosa è certa.
Non ci stuferemo mai di urlare.. SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!
Forza Ragazze! MAI SOLE!!!
F.to Dj Gianni Bandiera Gialla