UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2014 – 2015
TABELLONE SILVER GIRONE "L"
3° Partita – Mercoledì 18 Marzo 2015 – ore 19,15
Centro Sportivo Comunale – ALMESE (To)
ISIL VOLLEY ALMESE Vs CUS ALPIGNANO
Risultato: 3 – 0 (Set : 25/19; 25/15; 25/18)
4° Partita – Sabato 21 Marzo 2015 – ore 15,30
Palestra della Scuola Elementare Pasta di Rivalta – Frazione PASTA DI RIVALTA (To)
UNION FOR VOLLEY 2002 ROSSA Vs ISIL VOLLEY ALMESE
Risultato: 1 – 3 (Set : 16/25; 19/25; 28/26; 19/25)
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (contro il CUS Alpignano)
Baratta, Condò, Marzo, Morando (K), Recupero, Scavazza, Siciliano, Vigna.
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE (contro l‘UNION FOR VOLLEY 2002 ROSSA)
Baratta, Condò, Marzo, Morando (K), Recupero, Scavazza, Siciliano, Vigna, Fava, Maffiodo.
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica
Riparte la fase SILVER del post – campionato con un duplice impegno settimanale per le nostre atlete: le nostre "Brave Ragazze" sono chiamate al riscatto dopo la sconfitta patita la scorsa settimana, in casa, contro il VERNICI ZOCCALI BALAMUNT (ARGENTO) di Lanzo.
Dopo essersi incrociate appena qualche giorno fa nella finale del 2° Memorial "Elena RICCARDI" di Giaveno (che, per la cronaca, ha decretato la vittoria a nostro favore in una partita molto combattuta) mercoledì, presso il nostro Palalozzi, CUS Alpignano e ISIL Almese della Categoria Under 13 si sfidano, casualmente e nuovamente, in un "singolar tenzone".
Tra le mura amiche della Palestra Comunale di Almese la sostanza però non cambia rispetto alla partita di Giaveno: vittoria doveva essere, per ritornare in corsa nella fase Silver, e… Vittoria è stata per le nostre "Brave Ragazze" !
Non è bastato, per le volenterose Cussine di Alpignano, il consueto impegno e l’incessante sostegno dei numerosi e particolamente rumorosi tifosi (addirittura… più dei nostri tifosi): la "fame" delle nostre Baby ISIL era troppo difficile da domare.
Un 3-0 perenterio e mai in discussione (nei 54 minuti complessivi di gioco) per far presente a tutti che le nostre Ragazze potranno anche aver sbagliato una partita (ossia quella persa contro un forte Balamunt…ma che "brucia" ancora per come è avvenuta….ossia tre set persi, sul filo di lana, per 25 punti a 23) ma non hanno ancora perso l‘ultimo treno per raggiungere il traguardo, rappresentato dall‘accesso alle fasi finali provinciali per questa Categoria (dopo quelle già centrate dalle nostre Squadre di Categoria Under "14" e Under "16" in una unica stagione, un vero e proprio record per la realtà pallavolistica della nostra zona territoriale, e non è ancora finita…..).
Possibile che… nonostante la location differente, a distanza di soli 3 giorni, con le stesse avversarie in campo… il risultato non è praticamente mai stato in discussione mentre, proprio nella finale di Giaveno, le due compagini avevano veramente “combattuto alla baionetta” giocandosi, punto su punto, la vittoria finale?
Cosa può essere successo in così poco tempo…per avere questa differenza di punteggio e soprattutto di gioco?
Qualcuno potrà facilmente ricorrere alla vecchia storia della “stella fortunata” ma sinceramente, ad Almese, non pensiamo sia quella o… per lo meno… non solo grazie a quella: non ce ne vogliano le brave atlete di Alpignano se la “Dea del caso e del destino” (che gli antichi romani chiamavano.. semplicemente “Fortuna”) ha indicato.. forse… Noi (e non la squadra del Cus) per decretare questa vittoria.
Ma questa vittoria ce la siamo soprattutto guadagnata sul campo !
La scorsa settimana avevamo detto che una sconfitta non dimostra che si è perso tutto semmai una sconfitta può dimostrare che c’è ancora da lavorare…. Fortuna o no, a parte…
Questa vittoria non può essere quindi solo e semplice ”fortuna”: è soprattutto frutto del ”Work in progress” effettuato sapientemente nell’ISIL House dalla nostra Brava Coach, Girardi Valderrama, sulla mentalità delle nostre giovani atlete.
E’ bene che le nostre Ragazze lo comprendano bene perché non esistono, in natura sportiva, dei limiti: dove si può arrivare.. nessuno lo sa veramente.. ma sicuramente ogni singolo atleta sa benissimo che non verrà mai considerato perdente se in campo ci mette divertimento, cuore, testa e soprattutto coraggio.
Si dice che il lavoro “paga sempre” e si vede: nel breve tempo di circa una settimana le nostre Ragazze hanno “incominciato” ad imparare cosa vuol dire il “giusto atteggiamento” vista la determinazione e la verve messa in campo dalle nostre splendide Baby ISIL proprio contro il CUS Alpignano.
Mai dome: brave le nostre Ragazze, questa è la strada giusta!
Ma questa partita non era l’unica della settimana, utile a mettere le cose in chiaro con la classifica del suddetto girone.
Nel primo giorno di primavera, Sabato 21 marzo 2015, la tabella di marcia prevedeva l’uscita in esterna della nostra compagine per incontrare le atlete dell’UNON FOR VOLLEY 2002 ROSSA: le stesse arrivavano da un risultato positivo visto che avevano, sempre mercoledì scorso, sconfitto e superato la PALLAVOLO AVIGLIANA (mentre Noi superavamo il CUS Alpignano).
Pronti? Via….
Partenza a testa bassa, con l’accelleratore pigiato, e dopo pochi scambi si è già capito che per le ragazze dell’UNION FOR VOLLEY non sarebbe stata una partita facile, nonostante la buona tecnica e fisicità presentata proprio dalle atlete locali.
Il primo set finisce per 25 a 16, senza particolari difficoltà per le nostre Baby ISIL.
Nel secondo parziale la partita è piuttosto equilibrata, rispetto al primo set, ma a metà del presente set le almesine mettono nuovamente “la freccia” per eseguire il sorpasso, grazie a scambi ed attacchi precisi: le Union’s Girls subiscono un calo di gioco e cedono il secondo set, 25 a 19 a favore delle nostre “Brave Ragazze”.
Quando si stava procedendo tranquilli per raccogliere un’ulteriore bella vittoria (chiudendo magari l’incontro sul 3-0) patiamo un “black out” mentale: le nostre ragazze si rilassano troppo, perdono concentrazione e attenzione di fronte alla reazione d’orgoglio promossa, con successo, dalle ragazze dell’Union Volley.
Quale è l'insegnamento ? Mai abbassare la guardia.
Questa condizione ha permesso loro di portarsi, giustamente, a casa il terzo set (proprio a causa dei troppi errori effettuati dalle nostre ragazze) per un risultato di 28 a 26.
Nell’ultimo set, il quarto, le nostre atlete riprendono però velocemente in mano la partita vincendo poi per 25 a 19.
Il Tabellone del risultato finale riporta “3-1” per Noi: questo punteggio vale il mantenimento, per la nostra Squadra, della seconda posizione nel presente girone con 9 punti (3 partite vinte e una persa) dietro le Diavolette di Lanzo, prime della classe (con punteggio pieno grazie alle 4 partite giocate e altrettanto vinte).
L’ultima partita di questa "Fase Silver" della Categoria Under 13 Femminile – Girone "L" (5° Partita) si svolgerà Domenica 29 Marzo 2015 (fischio di inizio previsto per le ore 15.00) tra le mura amiche di Almese dove affronteremo il Chisola Volley (fanalino di coda, con 2 punti) in una partita delicata che certamente non è da sottovalutare.
Forza Ragazze…Su le mani e TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!