UNDER  13  FEMMINILE – CAMPIONATO UISP  Stagione 2015 – 2016

GIRONE D – TURNO XII°

Sabato 20 Febbraio 2016 – PALAPERTINI, PIAZZALE BERLINGUER – Trofarello (To)

TROFARELLO SEC VS. ISIL VOLLEY ALMESE (U12)

Risultato : 3-0 (Parziali dei Set: 26/24; 25/16; 25/17)

Formazione ISIL  VOLLEY  ALMESE  Under 12 : 10  Arianna Galasso – 4 Letizia Pantarelli – 7  Elena Galante – 11 Gaia Perla – 14 Martina Paola Ferro – 12 Alice Mulargia – 8 Giada Orsi – 9 Sara Attanasio – 2 AlessiaCapello – 13 Carlotta Zanin – 6 Sara Bertolo – 3 Irene Pol – 5 Federica Galante

I° Allenatore : Ezio ROLLE – II° Allenatore:  Elisa Cocco  – Dirigente : Corrado Pantarelli

Foto Under 12 BLU - Francesca

Giornata da dimenticare?

Forse meglio pensare ad una… giornata per imparare!!!

Se non ci togliamo la “paura di vincere” non andremo lontano.

Purtroppo sabato le almesine hanno messo in pratica ben poco degli insegnamenti del nostro Coach.

Dal chiamare la palla, al provare un palleggio per mettere in difficoltà le avversarie: poco ha funzionato e le nostre avversarie ne hanno approfittato alla grande “rubandoci” il primo set che con il punteggio di 18 a 9 sembrava ormai messo in cassaforte e via discorrendo…..

Le giocatrici del Trofarello hanno giocato meglio ed hanno piegato le nostre atlete per 3 set a 0.

Questa volta… le nostre “Streghette” hanno sbagliato la formula e hanno fatto la magia al contrario, regalando punti su punti!!!

All’andata le nostre Beniamine avevano combattuto alla grande e, pur partendo con un risultato negativo di 2 set a 0, avevano portato a casa i due punti della vittoria finale.

Sabato scorso, invece, hanno lasciato… “scivolare via” le avversarie facendole sembrare come delle giocatrici di “serie A”: sicuramente, sulla carta, ben più forti di noi però gli abbiamo lasciato fare il bello ed il cattivo tempo in campo e certo non si son fatte pregare per portare a casa facilmente l’intera posta in gioco.

In fase di difesa forse hanno giocato meglio ma poi il ributtare facilmente la palla dall’altra parte della rete è stato un facile invito alle avversarie, più navigate in questo fondamentale (l’attacco), per macinare punti.

Hanno paura di sbagliare e quindi non osano mettere in pratica ciò che in allenamento riescono invece a fare con più naturalezza e semplicità.

A mente fredda e ragionando, vedendole come sono pronte e energetiche in fase di allenamento, sicuramente la “voglia di vincere” c’è ma a volte…rimane nella testolina delle nostre Tigrotte: il “ruggito” non esce ancora spontaneamente e, a volte, sono troppo intimorite (anche se non si capisce bene da cosa …).

La paura di sbagliare porta certi atleti a scoraggiarsi facilmente e proprio questa “paura” porta, spesso, questi sportivi promettenti a rinunciare alla propria “carriera”: le nostre ragazze, evidentemente, devono capire che l’errore è umano e che, ogni tanto, capita a tutti di fare delle figuracce per tantissimi motivi o fattori o semplicemente di non essere in “giornata”.

Nella pallavolo, (per esempio, uno sport in cui la “palla scotta” perché non può mai cadere per terra), le ragazze alle prime armi tendono a buttare la palla di là dalla rete il prima possibile, per lo più già con la ricezione. Perché? Spesso perché pensano che facendo così non possono essere accusate di aver fatto perdere il punto alla Squadra.

Si può anche dire che la pallavolista che butta di là la palla lo faccia per cercare la “gloria del punto” così alla pari del piccolo calciatore, che punta solo in avanti, tenendo la palla lontana dalla propria porta e quindi dal terrore di subire un gol subito.

In questi casi è soprattutto importante divertirsi ed imparare l’auto-ironia: il saper ridere della propria “goffaggine” e del proprio sbaglio. Chi sa prendersi in giro risulta simpatico agli altri e allenta il loro ed il proprio disagio: così facendo lo stesso si apre al confronto tra le esperienze di ogni componente della Squadra ed è proprio da questo confronto (insieme all’impegno da mettere sempre nell’allenamento) che si acquisisce sicurezza dei propri mezzi.

Forza Ragazze! Le potenzialità ci sono tutte ma…. le dovete tirare fuori! Ci saranno altre occasioni per rimediare…..l’importante è crederci perché i risultati arriveranno!!!

UNDER  13  FEMMINILE – CAMPIONATO UISP  Stagione 2015 – 2016

GIRONE D – TURNO XIII°

Domenica 28 Febbraio 2016  – Palestra BLAISE PASCAL – GIAVENO (To)

G.S. ALBERTO CUATTO Vs. ISIL VOLLEY ALMESE (U12)

Risultato : 3-1 (Parzialidei Set: 25/15; 25/16; 15/25; 25/23)

Formazione ISIL  VOLLEY  ALMESE Under 12: 10  Arianna Galasso – 4 Letizia Pantarelli – 7  Elena Galante – 11 Gaia Perla – 14 Martina Paola Ferro – 12 Alice Mulargia – 8 Giada Orsi – 9 Sara Attanasio – 2 AlessiaCapello – 13 Carlotta Zanin – 6 Sara Bertolo – 3 Irene Pol – 5 Federica Galante

I° Allenatore : Ezio ROLLE – II° Allenatore:  Elisa Cocco  – Dirigente : Corrado Pantarelli

Sono ritornate le nostre…. “Streghette“!!!!

Probabilmente lo “scossone” della settimana scorsa ha risvegliato qualcosa nelle nostre piccole “Guerriere”.

Guerriere”..si perché…questa volta hanno veramente combattuto con orgoglio di fronte ad atlete avversarie più forti e grandi rispetto alle nostre!!

L’Alberto Cuatto di Giaveno è sicuramente una Squadra organizzata e molto forte contro cui, all’andata, non avevamo opposto alcuna resistenza: bene, questa situazione è stata, in questo caso, molto diversa …e se ne sono accorte pure loro !!!!

Il primo set ha visto comunque la predominanza della Squadra di casa: con giocatrici più grandi, sia di età che di esperienza, non è così difficile prevalere in campo.

Ma questo set, si vede, è stato motivo di riscatto per le nostre atlete che, più determinate, sono ritornate in campo.

Coraggiosamente le nostre giovani atlete hanno messo iniziato a mettere in seria difficoltà le avversarie nel proseguo della partita.

Pochi, d’ora in poi, gli attacchi forti delle avversarie che sono caduti a terra nel nostro campo.

Brave le almesine in difesa ma, finalmente, sono riuscite ad essere anche  più efficaci in attacco: battute più efficienti, palleggi un po’ più attenti e mirati a mettere in difficoltà le avversarie giavenesi e, anche le nostre Ragazze, si trasformano in “Tigrotte” quando, iniziando ad essere un po’ più sicure, addirittura provano… anche le schiacciate !!!

Forse grazie al senso di “appagamento mentale” delle avversarie (che hanno comunque vinto i primi due set) quando iniziamo il terzo set…. cogliamo l’attimo (“Carpe Diem” dal latino…) e proprio grazie alla tenacia agonistica delle nostre piccole… lasciamo al palo, letteralmente, le forti avversarie e chiudiamo con il risultato di 25 a 15 a nostro favore!

In questo set le nostre Brave Ragazze hanno giocato veramente bene, con pochi errori e tanta più attenzione in campo, soprattutto ci hanno messo energia ed il giusto atteggiamento. La partita tutto d’un tratto…è cambiata…..e le giavenesi faticano per tenerci sotto….

Per un pelo, grazie a qualche nostro errorino di troppo, nel 4° parziale (finito sul 25 a 23 per le giavenesi) non si è sfiorato il tie-break…

Peccato, sarebbe stato curioso vedere come avremmo reagito…

Tanto entusiasmo comunque per il modo in cui abbiamo reagito, anche se la partita è finita 3 a 1,  perché abbiamo visto le nostre “Streghette” dimostrare che la PALLAVOLO è per loro lo SPORT giusto !!!!

Ancora un po’ di pazienza e allenamento e ribalteranno tutti i risultati delle Squadre che fin qui le hanno battute. Cresceremo pure Noi….intanto… continuate così!!!

Brave Ragazze, brava Elisa e grande Ezio!

Monica & Corrado (sennò te mèna….)!!