UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2014 – 2015
TABELLONE GIRONE "D" – TURNO 14 (Gara 6342)
Domenica 01 Febbraio 2015 – ore 15,00
Palestra Comunale di Via Granaglie nr.30 – ALMESE (To)
ISIL VOLLEY ALMESE Vs. PALLAVOLO AVIGLIANA
Risultato : 3-0 (Set: 25/17; 25/14; 25/21)
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE :
Baratta,Condò,Giuglardo,Marzo,Morando (K),Scavazza,Siciliano,Vigna,
Allenatrice : Girardi Valderrama – Dirigente : Mettifogo
ALMESE (To) – CENTRO SPORTIVO COMUNALE
"Di quI non si passa"…..
Si potrebbe rievocare l'antico motto d'arme inneggiato dal glorioso battaglione Alpino "Bassano" (n.d.r. – fondato e risalente addirittura al 1886) ed effettivamente, riguardo le partite che vedono contrapposte le diverse compagini avversarie alla nostra Under 13, possiamo sostenere che, almeno per l'attualità, è veramente così.
La palestra di Almese non è terra di conquista e si presenta come un "fortino" inespugnabile…. e non solo per via del fatto che le ragazze dell'Under 13 sono a sua difesa ma, fortunatamente, anche perchè altre squadre giovanili della nostra Società Sportiva, durante le loro partite, difendono e mantengono alta, egregiamente, la gloria locale.
Avversario di questo ultimo turno del campionato provinciale Fipav Under 13 – Girone "D" sono le talentuose ragazze della PALLAVOLO AVIGLIANA di Coach LORUSSO.
Questa è una "partita di cartello" e le ragazze del Lago si presentano al palazzetto di Almese con parecchi tifosi al seguito.
E' una sorta di "derby" e, da entrambe le parti, nessuno vuole perdere.
Sapevamo che il team aviglianese è tosto, compatto e determinato: all'andata, sabato 29 novembre 2014, creò non pochi problemi alla nostra compagine facendoci penare per conquistare il match per 3 set a 1.
Una seconda volta ci ha visto avversari in terra ligure (partita vinta dalle nostre ragazze per 2 set a 1, in semifinale) quando, in Gennaio 2015, la nostra Under 13, gettando il cuore oltre la barricata, andava a vincere con merito il Torneo Nazionale della Calza – Edizione 2015.
Nella stessa giornata in cui la nostra Prima Squadra, la Serie "D", vinceva a Lanzo la gloriosa Coppa Piemonte (la seconda della storia locale), le ragazze dell'Under 13 giocavano appunto, in una partita secca, questo derby: il presente incontro è quindi il terzo, in pochissimo tempo, che ci vede contrapposti alle ragazze aviglianesi.
E' venuta fuori una gara intensa e appassionante che ci ha fatto provare diverse emozioni sino ai sorrisi ed alla soddisfazione per il buon esito finale a nostro favore.
Ma veniamo alla cronaca.
Primo set: dopo una partenza molto equilibrata la nostra compagine mette letteralmente la "freccia", verso metà set, per superare le ragazze aviglianesi e raggiungere il primo risultato parziale a nostro favore, 25 punti a 17.
Secondo set sulla falsa riga del precedente: le ns. Baby Isil aumentano il proprio ritmo di gioco per acquisire anche questo secondo set per 25 punti a 14.
Terzo set: le ragazze aviglianesi rientrano in campo consapevoli di non avere più nulla da perdere e dopo un primo sbandamento iniziale incominciano a recuperare e macinare punti, rimettendo la partita nei binari a loro favore.
Le Almesine non ci stanno e mettono in campo due preziosi insegnamenti chiamati "attenzione" e "pazienza" e la storia cambia……
Man mano la nostra difesa, reggendo tra le linee, si rinforza; il gioco di palleggio e la ricezione migliora…. le nostre ragazze si tengono strette le loro sicurezze in attacco e le volenterose ragazze aviglianesi capitolano rimanendo… "folgorate" sulla via di Damasco!!!
Il tabellone riporta il risultato di 25 punti a 21 nel terzo set: questo significa per Noi una sola parola…..Vittoria !!!!!
Sul campo del nostro amato "Palalozzi", dopo ben 60 minuti di vera ed infuocata battaglia, sono le nostre ragazze a poter giustamente esultare per una bella e meritatissima vittoria per 3 set a 0 !!!
"Su le mani… per la capolista" riecheggia con entusiasmo nella palestra almesina….
“Se lo sport deve dare emozioni a chi lo pratica e chi lo vede questa gara ha dato tanto di ciò”. Questo il commento dei dirigenti di casa al termine di questo match avvincente.
Coach Girardi Valderrama, aggiunge alla fine dell'incontro anche il suo pensiero sulla stagione fin qui disputata dalla sua squadra: "E' tutto molto coinvolgente! Siamo partiti per questa stagione con qualche timore. Inizialmente avevamo una squadra con pochi elementi, da integrare tra loro (alcuni provenienti da categorie under differenti) e ritrovarci a questo punto della stagione in vetta (e con questi numeri) ci riempie d'orgoglio.
Ma non è affidandosi al caso ed alla fortuna che si raggiungono questi risultati: sudore e fatica durante gli allenamenti non sono nulla al confronto della passione, dell'impegno e del divertimento che produce questo splendido sport nei confronti delle nostre ragazze.
Quello che mi piace di più di questo gruppo è la forza ed il concetto di "squadra": si può dire, parafrasando in senso letterario un capolavoro per ragazzi (Il "libro della giungla" di Rudyard Kipling), che la forza del lupo è il branco e la forza del branco è il lupo…questo vuol dire essere "squadra" per Noi!
Tutte le nostre ragazze sono ugualmente utili ed importanti: le atlete che giocano… spesso sono da sprone per quelle che hanno impieghi più limitati e queste ultime cercano di dare sempre il loro massimo pur sapendo anche di partire dalla panchina".
Alle ragazze della PALLAVOLO AVIGLIANA vanno comunque i nostri complimenti: visto il terzo set rimane l'impressione che questa squadra, preso possesso della loro reale capacità di gioco (e con l'aggiunta di una buona dose di esperienza), potrà tranquillamente raggiungere posizioni più elevate in classifica ed adeguate all'effettivo suo valore.
A loro vanno i nostri auguri per il miglior proseguo possibile nella seconda fase del presente campionato provinciale.
Bella, infine, la cornice finale che vedeva le ragazze di entrambe le squadre festeggiare insieme (come una sorta di "terzo tempo") con una splendida merenda offerta dai genitori aviglianesi ed almesini al seguito, nel perfetto rispetto del sano spirito sportivo giovanile che deve essere divertimento, crescita, e aggregazione.
Bravi tutti ed ottimo gesto di civiltà sportiva !!!
Aspettiamo ora gli abbinamenti tra i gironi per definire la seconda fase del campionato provinciale di Categoria: il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni…..
quindi invitiamo le nostre ragazze a continuare a sognare!
L.M.