UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2014 – 2015
TABELLONE FINALE PROVINCIALE
Sabato 11 Aprile 2015
Palestra ITC 8 Marzo – Settimo Torinese (To)
LILLIPUT Vs. PALLAVOLO VAL CHISONE
Risultato: 3 – 0 (Set: 25/10; 25/10; 25/14)
1° Arbitro: BUONANNI Angelo 2° Arbitro: LICITRA Giorgio
PALLAVOLO VAL CHISONE Vs. ISIL VOLLEY ALMESE
Risultato: 0 – 3 (Set: 15/25; 23/25 11/25)
1° Arbitro: LICITRA Giorgio 2° Arbitro: BUONANNI Angelo
ISIL VOLLEY ALMESE Vs. LILLIPUT
Risultato: 1 – 2 (Set: 15/25; 26/24; 17/25)
1° Arbitro: BUONANNI Angelo 2° Arbitro: LICITRA Giorgio
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 13:
1 Scavazza A.- 3 Vigna G.- 4 Condò M.- 6 Morando C. (K) – 8 Giuglardo G.- 11 Baratta E.- 12 Siciliano A.-16 Recupero A.- 17 Maffiodo M.- 18 Marzo A.- 22 Fava E.
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica
Settimo Torinese (To)
Avevamo terminato il precedente articolo riguardante la nostra Under 13 con il ricorso ad un vecchio detto popolare…sapendo bene che la sorte ci aveva indicato la strada, apparentemente, più difficile ma mai… "impossibile“ per le nostre Ragazze!!
“Non c’è due senza tre”?…. ci eravamo chiesti, per la precisione!
L’idea alla base di questo proverbio è che se un “evento” non è unico, ovvero si ripete almeno due volte, molto probabilmente si ripeterà ancora.
La sua invocazione è spesso speranzosa: dopo che per la seconda volta si è verificato qualcosa in cui speravamo, ci si augura che possa continuare a verificarsi e probabilmente la nascita di questo proverbio è influenzata dal fatto che il tre è considerato il numero perfetto.
Tre, ad esempio, sono le persone della Santissima Trinità, Tre sono le dimensioni del mondo in cui viviamo e TRE….sono le squadre giovanili della nostra Società Sportiva che raggiungono in tre diverse categorie (Under 13 – Under 14 e Under 16) le Fasi Finali del Tabellone Provinciale Volley FIPAV della Stagione in corso.
Incredibile ad Almese (To)… mai capitata una stagione così!!!
Dopo la seconda Coppa Piemonte – Categoria Serie D, vinta meritatamente dalla nostra prima squadra (che naviga a ridosso delle prime posizioni del suo girone)…dopo le vittorie delle nostre Under 14 e Under 16 dapprima nei relativi campionati e poi nelle fasi finali provinciali (siamo, per entrambe, entro le prime 8 squadre dell’intera Provincia di Torino)…dopo le ottime posizioni in classifica delle piccole delle altre categorie (under 12, etc..) ancora in corsa per le fasi finali provinciali…dopo i bei piazzamenti della Prima Divisione (attualmente seconda nel girone playoff)…dopo il buon piazzamento delle ragazze dell’Under 18 nel proprio campionato…etc..etc.. aggiungiamo ulteriori lustri alla nostra Società centrando la qualificazione alla fase finale della categoria Under 13 – Fipav che permette anche di staccare il biglietto per le Regionali di medesima categoria e, il prossimo anno, l’accesso al campionato “Eccellenza” della medesima categoria.
Ma andiamo per gradi.
Questa fase ci vedrà scendere in campo contro il Lilliput e la Pallavolo Val Chisone.
Il Lilliput è “Squadra di Razza” e consultando il suo score in classifica si evidenziano subito i grandi numeri raccolti da questa forte compagine.
Infatti nel presente suo campionato di Eccellenza – Under 13 ha vinto 14 partite su 14 con soli 3 set persi (di cui 2 in una sola partita, comunque poi vinta, e un set perso in casa contro un’altra grande compagine, le diavolesse di Lanzo del Balamunt Argento) e in questa “Fase Silver”, prima di questo sabato, aveva vinto 5 partite su 5 con un solo set perso (fuori casa a Rivarolo).
La Pallavolo Val Chisone arriva come prima classificata nel suo “Girone E” della categoria (con 14 partite vinte e una persa) e in questa “Fase Silver”, prima di questo sabato, si presenta come terza classificata con 3 partite vinte su 5.
Ulteriore particolarità del caso (fatta presente dalla stessa dirigenza della loro Società) svela che con questa società sportiva, la Pallavolo Val Chisone, quest’anno abbiamo avuto degli incroci in tre fasi finali di tre categorie differenti (under 13, under 14 e under 16) e in tutte le tre sfide siamo usciti Noi vincitori (sempre per tre set a zero). Questa precisazione non è per sminuire il loro lavoro e l’impegno delle ragazze e degli staff societari della Pallavolo Val Chisone (speriamo che… non ce ne vogliano a male) ma è solo per ribadire che, nonostante ci siamo scontrati nelle varie fasi di campionato, c’è comunque un doveroso e reciproco rispetto che si rivede benevolmente anche sugli spalti, visto che quest’anno ci siam visti spesso: infatti è nata spontaneamente una sorta di “simpatia” reciproca con qualcuno dei genitori/tifosi e anche tra qualche ragazza in campo nelle varie categorie. Questo è il bello dello sport sano che unisce comunque nonostante i risultati. Un complimento al loro staff, alle ragazze ed ai loro genitori / tifosi lo rivolgiamo sinceri con l’augurio di portare loro un pochino di fortuna per i prossimi incontri futuri.
Nella presente giornata sono previsti tre incontri con in palio un biglietto per la “Final four” (primi quattro posti della Provincia di Torino) riservato al primo classificato e un biglietto per la definizione dal 5° all’ 8° posto provinciale al secondo classificato che permette però di accedere anche alla fase Regionale (post provinciale in corso) e il prossimo anno l’accesso all’Eccellenza della medesima categoria. Il Terzo e ultimo classificato della giornata invece… si fermerà qui.
Le nostre Ragazze hanno preparato con l’allenatrice e lo staff, in palestra questa settimana, molto bene questo impegno proprio per non sfigurare e per centrare l’obbiettivo di raggiungere un posto tra le migliori 8 squadre della Provincia, alla pari delle altre nostre atlete più grandi.
Si arriva concentrati a Settimo ma vedendo la prima partita tra le padrone di casa, il Lilliput, contro le ragazze della Pallavolo Val Chisone si capisce che la giornata sarà dura…
La prima partita decreta la vittoria delle lillipuziane senza particolari sorprese…e lascia quindi alle brave atlete della Val Chisone una solo possibilità per il loro proseguo…ossia la vittoria contro le nostre Ragazze nella seconda partita di cartello.
Quella che va in scena quindi nella seconda partita vede la nostra partenza un pochino timorosa ma preso atto che in campo non si molla mai….le nostre Brave ragazze, dopo alcuni scambi, premono sull’accelleratore, con schiacciate e battute mirate, per portare a casa tranquillamente il primo set per 25 a 15.
Il secondo set risulta più combattuto poiché le volenterose ragazze della Val Chisone non ci stanno a fare solo da comparsa: mettono il loro grande “cuore” in campo….lottando punto su punto….ma sul filo di lana le nostre Brave Ragazze…sono più rapide nella ultima frazione a metter giù la palla, guadagnando anche il secondo set per 25 a 23.
Nel terzo ed ultimo set subentra, come normale che sia, uno scoramento da parte della compagine avversaria che scende in campo oramai affranta: questo lo si rileva anche dal risultato finale, vinto dalle nostre atlete per 25 a 11.
Primo obbiettivo di giornata…raggiunto!!! Con questa Vittoria siamo, anche con la Ns. Under 13, tra le migliori 8 squadre dell'intera Provincia di Torino!!! Bravissime….
Ora però siamo liberi di pensare…in grande: iniziamo quindi la terza partita contro il Lilliput.
Il Blasone della squadra avversaria è importante, giochiamo in casa loro dove il loro “score” è a dir poco “eccellente”, il tifo in palestra (il nostro… come al “solito”…. splendidamente caloroso… lo era già perché le nostre ragazze… non rimarranno mai sole! ) si “scalda” assai con tifosi locali che tirano fuori dai loro “cilindri” trombette, tamburi e voce per incitare le proprie atlete (il ché, permettetemi di aggiungerlo, ci onora….poiché nella precedente loro partita contro il Val Chisone il “clima” era molto più disteso e facendo così, anche se potrebbero essere solo nostre impressioni, ci è sembrato che alla fine ci temono un pochino…) insomma la partita è importante, tanto per Noi quanto per Loro.
La partita contro le forti atlete di casa, nonostante il risultato finale ad appannaggio loro, ha però portato alcune considerazioni importanti soprattutto negli atteggiamenti delle nostre Brave Ragazze.
Ne è venuta fuori una partita con tinte forti, molto tecnica da parte loro e molto di “testa e cuore” da parte nostra: la fisicità rispetto alle nostre è comunque differente, le loro ragazze sono allenate a gestire determinate situazioni di criticità e alcune presentano tecnica anche superiore alla loro categoria (lo dimostrano i conteggi delle loro vittorie di campionato) ma comunque possiamo sostenere che un pochino le abbiamo “impensierite” e “preoccupate”… soprattutto guardando le facce dello staff, ancor prima delle ragazze in campo, quando in rimonta.. le nostre… Bravissime Ragazze sono riuscite a strappare il secondo set per 26 a 24 punti.
Spero che non si offenda nessuno se si afferma che da queste parti non sono abituati, per fortuna e soprattutto per merito loro, a perdere… (evidentemente).
Come dicevamo prima, ora anche Noi dell’ISIL VOLLEY possiamo dire di aver vinto, come poche altre squadre quest’anno, almeno un set in casa loro… Che storia!
Purtroppo ritornando alla realtà…sia il primo che il secondo set sono stati vinti dal Lilliput per 25 a 15 e per 25 a 17, direi meritatamente anche se si rileva qualche “imprecisione” di natura arbitrale un pochino dubbia. Ma comunque…alla fine va bene anche così!
Rimane il fatto che, come detto all’inizio dell’articolo, ora possiamo dirlo ad alta voce: NON C’E’ DUE…SENZA TRE!!!
Brave quindi le nostre RAGAZZE dell’Under 13 ed in generale tutto lo staff (genitori/tifosi…compresi).
Adesso ci aspetta il Tabellone delle Semifinali e finali per determinare le posizioni dal 5° all’8° posto che ci vedrà emigrare in Torino, in data di Lunedì 20 Aprile 2015 (orario di inizio previsto per le ore 19.15), contro l’ALLOTREB Torino.
Vi aspettiamo in tanti per sostenere le nostre Ragazze!
Noi ci saremo e non credete mai che la parola "difficile" significhi…"impossibile"!!
Forza Ragazze e "Su le mani….TIFIAMO ALMESEEEEE!!!!!"