UNDER 13 FEMMINILE – CAMPIONATO PROVINCIALE Stagione 2014 – 2015
TABELLONE FINALE PROVINCIALE – SEMIFINALI 5°- 6° POSTO
Sabato 25 Aprile 2015
Polisportivo – Rivarolo Canavese (To)
FINIMPIANTI RIVAROLO VOLLEY Vs. ISIL VOLLEY ALMESE
Risultato: 3 – 2 (Set: 19/25; 25/11; 23/25; 15/9) – Durata incontro: 102 minuti
Arbitro: BUONANNI Angelo
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE – Under 13:
1 Scavazza A. – 3 Vigna G. – 4 Condò M. – 6 Morando C. (K) – 8 Giuglardo G. – 11 Baratta E. – 12 Siciliano A. – 16 Recupero A. – 18 Marzo A.
Allenatrice : Girardi Valderrama Xochitl – Dirigente : Mettifogo Federica
Polisportivo – Rivarolo Canavese (To)
Quella di Sabato 25 Aprile 2015 in Rivarolo (To) è andata in scena la „Finalina“ per determinare il 5° ed il 6° Posto nella graduatoria Finale Provinciale della stagione 2014 – 2015 per la Categoria Under 13.
Di fronte alle nostre Ragazze (reduci dalla vittoria, per 3 a 1, contro l’A.S.D. Allotreb a Torino di lunedì scorso) si parano le ragazze del Finimpianti Rivarolo Volley, provenienti da una vittoria (sempre per 3 set a 1, fuori casa) contro l’In Volley Dall’Osto Trasporti A di Cambiano (To).
La partita inizia in discesa per le nostre agguerrite Go Go Girls che punto dopo punto, battuta e schiacciate mirate si portano agevolmente avanti conquistando il primo set per 25 a 19.
Ma di fronte, le nostre Brave Ragazze, si trovano una compagine altrettanto preparata, quella della Finimpianti, colpita nel proprio orgoglio per aver perso il primo set in casa anche in modo abbastanza netto.
Rientrando in campo si vede subito che le atlete del Rivarolo ci tengono a non sfigurare davanti al loro pubblico.
Le rivarolesi mettono in campo tutta la grinta e la tecnica di cui sono capaci per „piegare“ le nostre Ragazze: il secondo set, infatti, viene vinto da loro meritatamente addirittura per 25 punti a 11.
Questo ribaltone è merito si del gioco delle brave atlete rivarolesi ma anche e soprattutto dei troppi errori commessi dalle nostre per „improvvise“ perdite di concentrazione in campo.
Il tabellone recita 1-1… dopo circa 40 minuti di gioco.
Che la Dea „fortuna“, purtroppo, non fosse dalla nostra parte lo si è incominciato a comprendere già nel terzo set di gioco: dopo alcuni scambi (sull‘8-8) purtroppo si infortuna una nostra giocatrice (guarda caso…la nostra nr°8; strana combinazione…eh?), Gaia Giuglardo, cadendo male sulla caviglia dopo un „muro“ a rete.
Cambio in campo, per sostituire le nostra atleta infortunata, e subito ci.. ributtiamo nella mischia.
La reazione al colpo di sfortuna per l‘infortunio di una loro compagna è una sferzata di energia positiva per tutte le nostre Ragazze in campo che iniziano, come una tigre, a „ruggire“ agli attacchi imbastiti delle brave Rivarolesi.
Stringendo i denti, non senza fatica, riusciamo ad aggiudicarci sul filo di lana questo terzo set, particolarmente combattuto, per soli 2 punti di differenza (ossia 25 a 23).
Quello che conta però è dato dal fatto che il 3° Set…è finalmente nostro!!!
Non era tempo per „cantar vittoria“.. sembrava scritto negli sguardi delle nostre Brave Ragazze al rientro in campo per giocarsi il 3°parziale, dopo aver perso malamente il 2° set :anche se „ferite“ (per la mancanza di una loro compagna) le nostre straordinarie Go Go Girls non hanno mollato e nei momenti cruciali dello stesso set sono riuscite a tirare fuori una reazione (condita da tecnica, carattere e grinta) come da vero „DNA“ targato "ISIL VOLLEY".
Il tabellone ora recita: 2 Set a 1 per Noi ma… il dispendio di energie per le nostre beniamine è stato notevole.
Riprendendo un vecchio slogan sportivo calcistico televisivo che recitava„ „Incredibile a… Rivarolo“ (aggiungiamo Noi) la storia ci ricorda, ancora una volta, che non bisogna mai arrendersi…
Da un possibile e quindi definitivo 3-1, dal cilindro, le atlete rivarolesi pescano il jolly: iniziamo il quarto set meglio Noi poi.. le brave ragazze di rivarolo riescono a „stregare“ le nostre ragazze con il loro gioco meticoloso e tecnico, ci superano nella fase centrale dello stesso set e vanno a vincere il quarto set per 25 a 18.
2 – 2. Pari e patta.
Il 5° posto del titolo provinciale lo dovremo guadagnare al Tie Break al meglio dei 15 punti (così recita il Regolamento).
Inizia quindi il 5° ed ultimo set….dopo circa 90 minuti di gioco effettivo.
I primi scambi sembrano determinare una sorta di equilibrio in campo…fino al risultato di 6 a 8 per il Rivarolo quando…..Iella, Sfiga, Sfortuna (per non dire altro..) avevano però già deciso di presentarsi in campo senza invito ( ricordiamo, già in precedenza, l’infortunio di una nostra giocatrice).
E oltre a presentarsi inoltre riescono a fare anche evidentemente un „bel lavoro“ nei nostri confronti.
Quando, sul punteggio di 6 – 8, si infortuna un‘altra nostra giocatrice (la seconda.. nella stessa partita), la centrale Emma Baratta, per una botta involontaria sotto rete provocata al ginocchio (già particolarmente dolorante che l’ha portata, dopo la partita, diretta al pronto soccorso…) ci spaventa pensare che anzichè attirare le grazie della Dea "fortuna"..piuttosto siamo caduti in mano della Sorellastra…. la Dea "S-fortuna".
Atteso che in questa partita.. ci siamo presentati con sole 9 giocatrici..penso che venga naturale che, dopo due infortuni di due nostre giocatrici nella stessa partita a distanza di pochi minuti, un pochino di sfortuna la si possa, maledettamente, recriminare…senza nulla togliere alla forte compagine avversaria.
Questo ultimo infortunio che ha letteralmente tagliato le „gambe“,l'attenzione ma soprattutto abbiamo perso la giusta concentrazione ….lasciando, alla seppur brava e meritevole compagine locale, l’intera posta.
Risultato finale…15 a 9 per il Finimpianti Rivarolo. Punto.
Onore e complimenti vanno quindi alle brave ragazze di Rivarolo, vincitrici del 5° Posto Provinciale.
Alle nostre.. un grandissimo ringraziamento ed un plauso a tutte le ragazze per la grinta ed il carattere messo in campo anche contro le avversità, continuate sempre così !! Un augurio va in particolare a Gaia ed Emma per una loro pronta, veloce e completa guarigione !
E poi c’è poco da disperare..
Siamo subito lì dietro.
Il 6° posto provinciale lo occupiamo comunque con merito ed è comunque un posto di rilievo e motivo di orgoglio per Noi tutti della Società ISIL Volley (anche perchè ci permette di accedere di diritto al Tabellone Regionale e in quella fase certamente servirà l’esperienza della sconfitta odierna).
In ultima analisi..per diritto di cronaca.. però lasciateci fare un piccolo cenno ad alcuni aspetti poco simpatici (definiamoli „extra – sportivi“) rilevati sabato.
E‘ facile fare retorica e demagogia..ma se fosse utile è comunque bene ribadire e ci piace ricordare (a tutti) che lo Sport in generale deve insegnare la correttezza, la lealtà e le principali regole di convivenza; quindi va bene l’agonismo e soprattutto ben venga un tifo caldo e sano in palestra per sostenere le proprie ragazze (perche una palestra „vuota“ non fa piacere a nessuno) ma a patto di seguire queste semplici regole del rispetto reciproco perchè così è veramente tutto piu bello.
Non è più Volley… quando una tifoseria appassionata non può seguire liberamente le proprie ragazze in trasferta; non è più Volley quando ti accorgi che alcuni facinorosi, anziché allontanati, quasi vengono lasciati liberi di fomentare polemiche e di essere minacciosi (fortunatamente e solo a livello verbale); insomma….non è più Volley quando si tifa “contro qualcuno”.
Non è questo quindi il Volley che vogliamo e non sono certo questi i valori che i tecnici e tutti i dirigenti, in generale di ogni squadra di volley, intendono insegnare alle loro piccole campionesse del futuro.
Non è questo ciò che ci ha resi sicuramente diversi e più puliti… rispetto agli altri sport?
Tuttavia, come spesso si dice in ambito sportivo, nulla è perduto..
Non è per recriminare nulla ma solo per puntualizzare che se si segue la regola dell‘„occhio per occhio“ (diceva tanto tempo fa… un importante Uomo indiano) potrai solo ottenere un mondo CIECO!
C'è sempre un'altra occasione o..una "partita di ritorno" che possiamo "vincere"…ma solo se si rema sinceramente e veramente tutti insieme dalla stessa parte!
Buona Pallavolo a tutti..