IMG_9690

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2015, nella palestra dell’Istituto Pascal di Giaveno (To), si è tenuto un torneo di pallavolo organizzato dal Gruppo Sportivo Alberto Cuatto di Giaveno (in collaborazione con la UISP Piemonte ed i Comuni di Giaveno e Coazze e con il patrocinio della Regione Piemonte) in memoria di Elena RICCARDI, giovanissima atleta giavenese mancata due anni fa a causa di un tumore raro che colpisce le cellule del tessuto osseo.

IMG_9627

Alla presente manifestazione, arrivata alla seconda edizione dopo quella organizzata nel 2014, hanno aderito otto squadre suddivise in due gironi, Under “12” – Under “13”.

Le 4 squadre partecipanti del primo girone “Under 12” sono state:“G.S. Alberto Cuatto” di Giaveno, il “TamTam” di Giaveno, il “CUS” di Alpignano e il “Falco Volley” di Cumiana.

Le altre 4 squadre appartenenti al girone “Under 13” sono state :“G.S. Alberto Cuatto” di Giaveno, il “CUS” di Alpignano, la “Pallavolo Avigliana” e Noi… dell’ISIL Volley.

IMG_9681

Le nostre Baby ISIL sono riuscite, superando in una combattutissima finale contro il CUS Alpignano, a raggiungere e conquistare la prima posizione della categoria Under 13 oltre a portare a casa anche un premio singolo, per “Miglior Giocatrice” della stessa Categoria Under 13, consegnato alla “nostra” Chiara  Morando.

IMG_9662

Bravissime quindi tutte le nostre Ragazze…ma bravissimi sono stati soprattutto gli Organizzatori di detto torneo per aver promosso questa importante iniziativa.

Under 13 Memorial

Ringraziamenti vanno anche e soprattutto ai genitori di Elena, per le preziose parole che hanno tra-smesso a tutte le ragazze presenti ed al pubblico intervenuto in palestra, perché questo evento aveva il fine di ricordare la loro piccola prematuramente scomparsa attraverso il gioco che lei più amava, la pallavolo, ma ci hanno anche aperto gli occhi su una importante iniziativa di informazione e raccolta fondi per incentivare la ricerca nell’ambito dei tumori dell’apparato muscoloscheletrico.

Le squadre ed il pubblico presente hanno quindi partecipato alla raccolta fondi organizzata in favore della “Fondazione per la ricerca dei tumori dell'apparato muscolo scheletrico e rari Onlus” : questa fondazione è nata nel luglio 2014 a Torino su iniziativa di un gruppo di professionisti del settore oltre a privati cittadini desiderosi di sostenerli nel loro impegno quotidiano contro le gravi patologie che, purtroppo, hanno anche colpito la piccola Elena.

Questa giovane fondazione, riconosciuta dalla Regione Piemonte, opera in ambito regionale allo scopo di promuovere e sostenere ogni iniziativa atta a migliorare la comprensione e soprattutto la cura di questi tumori rari.

La lotta contro il Cancro ha fatto grandi passi in avanti in questi decenni ma purtroppo proprio recentemente si registra una crescente difficoltà a reperire le risorse indispensabili per proseguire que-sta battaglia come specificato dall’intervento del presidente di detta Associazione, il Dott. Marco Giovannini.

IMG_9651
Ricordiamo quindi che il Codice IBAN per aderire alla raccolta fondi è sempre attivo e corrisponde al seguente Conto : IT13D0200801107000103518008

C'è una sola forza… più forte del cancro:  SEI TU!!

Tanti piccoli grandi gesti che ogni giorno alimentano la ricerca rendendo il cancro sempre più curabile.

FONDAZIONE PER LA RICERCA SUI TUMORI DELL’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO E RARI ONLUS –

Sede in Corso Francia nr.8 – Torino – C.F.:97783600014

Non lasciamoli soli !!!!!