TORNEO NAZIONALE GIOVANILE DELLA CALZA – 2° EDIZIONE 3,4,5 GENNAIO 2015

Truppa unita

SANTO STEFANO di MAGRA – La Spezia
La Società Volley Almese può ritenersi soddisfatta e può sorridere al ritorno dal Torneo Nazionale della Calza di Val di Magra: la Befana 2015 ha portato un carico di trionfi per la nostra Società e per le nostre ragazze!!!

Le due giovani formazioni almesine, inviate a rappresentare la nostra società sportiva, si sono ben comportate conquistando due podi: un "bronzo" (terzo posto) per la categoria Under 16 femminile ed addirittura un "oro" (primo posto) nella categoria Under 13 femminile (oltre ad un premio per Miglior Giocatrice del torneo – Categoria Under 13 per Chiara Morando).COPPEEEE

Nonostante il "bottino" di tutto rispetto le nostre ragazze hanno provato, con questa partecipazione, un'esperienza umana e sportiva che sicuramente rimarrà nei loro pensieri e nei loro cuori che, anche a distanza di tempo, provocherà loro un brivido lungo la schiena e forse anche qualche lacrimuccia di gioia.

franco

Nei tre giorni (da sabato 3 a lunedì 5 gennaio 2015) del torneo sono state disputate ben 89 partite con 34 squadre partecipanti provenienti da mezza Italia, coinvolgendo 6 palestre nella provincia di La Spezia: le finali si sono svolte nella bella cornice del "Palaconti" di Santo Stefano Magra (che ha visto la presenza di oltre 1000 persone) gremito da atlete/i e spettatori entusiasti.

TIFOSI CALOROSI TORNEO DELLA CALZA 2015

Tutte le nostre giovani atlete hanno tenuto alto il nome di Almese, mostrando grande spirito di squadra, ma soprattutto una grandissima determinazione e capacità di soffrire, tutto questo per raggiungere un obiettivo che si è fatto sempre più ambizioso con lo scorrere delle partite.

go go gooooo

Soddisfatta la ns. Coach Girardi Valderrama: “Abbiamo giocato un buon torneo con entrambe le categorie, siamo cresciute durante lo svolgersi della manifestazione e, alla fine, ci siamo conquistate con determinazione questi podi”.

niente è impossibile

Nella categoria U13, la Polisportiva Volley Almese è stata sicuramente tra le protagoniste della kermesse. Chiusa la prima fase al primo posto le nostre brave Baby ISIL hanno superato in un esaltante derby, tutto piemontese, le ragazze della Pallavolo Avigliana (vittoria per 2 set a 1, con risultati parziali 25-13,24-25 e 15-13) raggiungendo l'ambiziosa finale contro il Pesaro Volley Patty .

avigliana

La finale under 13 è stata epica per le nostre ragazze: palestra gremita, tifo caloroso e voglia di vincere, ma con gambe che tremano per il timore di non essere all'altezza.

Il primo set è stato perso malamente (25-13) perchè la Volley Pesaro Patty è scesa in campo determinata, decisa e concentrata per riprendersi la sua rivincita (vista la sconfitta rimediata nella fase iniziale) ma, come nelle fiabe, la "zucca" trainata dai topini si trasforma pian piano in una splendida carrozza trainata da magnifici cavalli di razza capaci di regalare una grande emozione e gioia allo staff dirigenziale e tecnico, ai molti genitori/tifosi, ma soprattutto a loro stesse dimostrando che se ci credi a volte certi risultati non sono impossibili da raggiungere.IMG_8874

Così, forse, si rende di più l'idea della metamorfosi della ns. under 13 avvenuta nel secondo set (vinto poi dalla nostra compagine) perchè da piccolo, emozionato e frastornato "anatroccolo"si è trasformata in uno stupendo "cigno".

primeee

La cronaca racconta di un tie-break intenso ed emozionante: Pesaro si porta avanti e, al cambio campo, il risultato è a loro favore per 8-5 (vantaggio che rimarrà intatto fino al 13-10) ma le nostre Baby hanno il grande merito di non mollare e di continuare a crederci, conquistando sul filo di lana la vittoria e il torneo. Bravissimeeeeee !!!!!!!!!!premiazione

Buono il terzo piazzamento anche per le ragazze dell’Under 16, che nelle tre partite della fase iniziale hanno ceduto solo davanti alla squadra del Livorno "A" (poi effettiva vincitrice del torneo), classificandosi  seconda nel proprio girone.

A dir la verità, l'inizio per le nostre ragazze non è stato dei migliori giocando in modo discontinuo, evanescente e con qualche errore di troppo, ma ciò non ha creato nessun dramma da parte dello staff tecnico poichè abbiamo incontrato squadre ben organizzate e tecnicamente valide.

Peccato per la sconfitta patita dalla nostra formazione, nella seconda fase, a favore della ROBUR di Massa che avrebbe permesso alle nostre ragazze di raggiungere la finale 1/2 posto contro il Livorno "A" in una sorta di rivincita.

Partenza in salita per le nostre con punteggio parziale del primo set che recita 25 a 20 per le ragazze della ROBUR.

Tempo di fare il punto della situazione in panchina, in modo da riportare le nostre ragazze in partita dal punto di vista emotivo e mentale, e riprendiamo finalmente a giocare:  le nostre avversarie comprendono subito che stavolta ci siamo presentate in campo con un altro piglio, decisamente più aggressive e concentrate, lottando punto su punto.

Lasciamo quindi perdere quanto è avvenuto in campo o sarebbe meglio dire "fuori campo" (con alcune "perle" offerte, gratuitamente, dal coach della squadra avversaria che, a dir nostro, hanno non poco influito sulla conduzione del giudice di gara) e purtroppo, dopo aver "ballato" sugli ultimi punti del secondo set (in alcuni tratti siamo stati anche avanti), le nostre avversarie raggiungono il 25° punto (risultato finale del secondo set: 25-23) che permette loro di incassare il biglietto per la finale di questa categoria, poi stravinta dal Livorno Volley "A" per un secco ed inequivocabile 2 a 0 (25-9 primo set e 25-16 il secondo set).

ultras all'opera

La voglia di riscatto per le nostre atlete non si è fatta attendere e contro la Valdimagra Volley, le nostre ragazze hanno giocato un ottimo incontro e con grinta ed attenzione sono riuscite a portare a casa la partita con un netto 2 a 0 (primo set vinto 25 a 16 e secondo set vinto 25-19 non lasciando scampo alla brava formazione di casa) che ha determinato, per la ns. squadra under 16, il terzo posto finale.

Under 16 torneo della calza

Riprendendo quanto segnalato nel sito internet dalla società organizzatrice vogliamo fare un elogio particolare per la bella scena avvenuta a fine partita della finale dell'under 13 femminile dove le nostre ragazze sono andate a incoraggiare e a complimentarsi con le avversarie appena sconfitte.

Le ragazze del Pesaro Volley, già esemplari per la qualità di gioco, hanno compreso ampiamente lo spirito del torneo stringendo una bella complicità con le nostre piccole lasciandoci una frase che da sola racconta semplicemente "tutto": anche se hanno perso una partita hanno pur conquistato una grande amicizia!!!!! Bravissime e molto sportive! Grazie Ragazze.pesaro

Questa è la PALLAVOLO, questo è lo spirito sano e giusto dello sport.

Ringraziamenti vanno infine alla Società ed allo Staff organizzatore (anche agli autisti che ci hanno scarrozzato per tre giorni tra le varie palestre) perchè veramente ha dato anima e corpo per la splendida riuscita dell'evento.

Ringraziamenti particolari vanno anche a tutti i genitori delle nostre ragazze perchè hanno permesso alle nostre squadre di effettuare questa fortunata "spedizione", al Vicepresidente Luigi Lozzi, al Dirigente Societario Elio Dall'Aglio, ai Coach Franco Corato – Chiara Giaccone e Xochil Girardi Valderrama, alle dirigenti accompagnatrici Pina e Federica (sperando di non dimenticare nessuno…).

E soprattutto un caloroso grazie alle ns. splendide ragazze:

Giulia VIGNA,  Alessandra MARZO,  Alice SCAVAZZA, Alessia SICILIANO, Agnese RECUPERO, Emma BARATTA, Gaia GIUGLARDO, Michela CONDO', Chiara MORANDO per la categoria Under 13

Giulia MARCHINO,Carola GIACOMETTI,Alexia CIVITA,Agnese QUERCIA,Alessandra TROMBETTA,Sara DIFIGOLA,Michelle GRECO,Giulia MORANDO,Camilla  GEMINATTI,Francesca FINIZIO,Roberta BERTOLO,Valentina GHIOTTO,Giulia RISTA per la categoria Under 16

Questa infine la ripartizione delle categorie e delle Socità partecipanti:

Under 13 femminile, svolto a S. Stefano Magra – Campo B
Girone A:  Almese (To), Lunigiana, Pallavolo Carrarese, Pesaro.
Girone B:  Avigliana (T)o, Il Discobolo, Normac Genova, Valdimagra.

Under 14 femminile
Girone A – svolto a Caniparola:  Anderlini (Mo), Cpo Ortonovo, Pesaro "B", Valdimagra Rosa.
Girone B – svolto a Sarzana:       Futura Ceparana, Pesaro "A", Robur Massa, Sarzanese.
Girone C – svolto ad Ameglia:     Livorno, Pall. Carrarese, River Piacenza, Valdimagra Viola.

Under 16 femminile
Girone A – svolto a Ceparana:    Albisola, Almese (T)o, Futura Ceparana, Livorno "A".
Girone B – svolto a Barbarasco: Livorno "B", Robur Massa, Sant’ Antonio Genova, Valdimagra.

Under 15 maschile, Girone unico a Santo Stefano Magra – Palaconti:
Colombo Genova, Cus Siena, Pallavolo Novi, Sant’Antonio (Ge), Valdimagra 1, Valdimagra 2.

Categoria UNDER 13 – Partite Fase iniziale:
1°Partita – Palaconti : VOLLEY VILLAFRANCA – ISIL ALMESE   Risultato: 0-2 (10-25 e 4-25)
2°Partita – Palaconti : ISIL ALMESE – PESARO VOLLEY             Risultato: 1-2 (11-25 / 25-17 e 15-7)
3°Partita – Palaconti : ISIL ALMESE – LUNIGIANA VOLLEY        Risultato: 2-0 (25-5 e 25-6)
4°Partita – SEMIFINALE – Tensostruttura Sarzana :                                                                                                                                                                                                                                       ISIL ALMESE – PALLAVOLO AVIGLIANA                   Risultato: 2-1 (25-13 / 24-25 e 15-13)
5°Partita – FINALE 1°/ 2° POSTO – Palaconti :
                  ISIL ALMESE – PESARO VOLLEY ………………………. Risultato: 2-1  MEDAGLIA D'ORO !!!

Categoria UNDER 16 – Partite Fase iniziale:
1°Partita – Palazzetto Ceparana :
                  ISIL ALMESE  – CEPARANA VOLLEY                         Risultato: 2-1 (23-25 / 25-18 e 15-10)
2°Partita – Palazzetto Ceparana :
                  ALBISOLA VOLLEY –  ISIL ALMESE                           Risultato: 1-2 (25-18 / 22-25 e 12-15)
3°Partita – Palazzetto Ceparana :
                  LIVORNO VOLLEY  "A"-  ISIL ALMESE                      Risultato: 2-0 (25-12 e 25-19)
4°Partita – SEMIFINALE – Palestra Barbarasco :
                  ROBUR VOLLEY  MASSA –  ISIL ALMESE                Risultato: 2-0 (25-20 e 25-24)
5°Partita – FINALE 3°/4° POSTO – Palazzetto Ceparana : 
                  ISIL ALMESE – VSSM ……………………. Risultato: 2 – 0 MEDAGLIA DI BRONZO !!!

Si portano pertanto a casa la "medaglia d'oro" della seconda edizione 2015 :
Polisportiva Volley Almese  …………………………… per la categoria under 13 femminile
River Volley Piacenza ……………………………………. per la categoria under 14 femminile
Livorno "A" …………………………………………………… per la categoria under 16 femminile
Valdimagra  "A " ……………………………………………. per la categoria under 15 maschile.

Grazie ancora per queste emozioni e……….. buona pallavolo a tutti!!!