Campionato Eccellenza U18
7ª Giornata
Isil Massi Almese Volley 3
Balabor 2
(25-19, 22-25, 25-22, 20-25, 21-19)
Isil Massi Almese Volley: Rista (8 punti), Bertolo (4), Finizio (1), Maurino (3), Morando (18), Viizzo (13), Greco (20), Civita, Murtas, Difigola (L).
Coach: Andrea Betteto
Vice Allenatore: Lorenzo Francalanza
Dirigente: Pina Salerno
Emozioni all’ennesima potenza ieri in Via Granaglie dove si sono affrontate le padroni di casa dell’Almese ed il Balabor partita valevole per il 7º turno del campionato U18 di eccellenza.
Le due formazioni partivano quasi alla pari in classifica, con le almesine in vantaggio solo di un punto sulle colleghe, ecco perché questa partita era particolarmente sentita da ambedue le formazioni!
Pronti via l’isil scende in campo con Maurino in regia, Morando e Finizio bande, Greco opposto, ed al centro Rista e Viizzo alternate dietro dal libero Difigola. La partita è subito combattutissima e la concentrazione non manca nelle padroni di casa. Si procede a fasi alterne ma la prima frazione se l’aggiudicano le ragazze di coach Betteto con un punteggio piuttosto largo 25-19!
Nel secondo set nessun cambiamento nella formazione e rincomincia la battaglia. Maurino smista palloni e gli attacchi sono difficili da finalizzare. Coach Betteto fa della partita Bertolo al posto di Finizio. Le valsusine fanno di tutto per scardinare la difesa avversaria ma per questa frazione non c’è nulla da fare 22-25 per il Balabor.
Nel terzo e quarto set nell’Almese si cambia, spostando Greco in banda e Bertolo opposto. Le due frazioni sono un mix di belle giocate, punti combattutissimi e diversi errori.. L’almese è la prima ad aggiudicarsi il diritto al tie break (25-22) raggiunta poi nel quarto set dal Balabor (20-25).
Siamo sul 2-2 e inizia un Tie Break memorabile per emozione! Infatti nessuna formazione riesce a tagliare il traguardo sul classico limite di 15 punti ma con break continui si arriva addirittura sul 21-19 per le padroni di casa! Grande soddisfazione da parte di tutto l’ambiente vicino alla squadra.
Un’iniezione di fiducia importante per il proseguo del campionato. Questa piccola impresa durata ben due ore, significa momentaneo terzo posto in classifica insieme alla Folgore alle spalle delle extraterrestri Lilliput e Union.
Coach Betteto commenta così l’impresa:
“Oramai ci piace giocare per oltre due ore, a parte gli scherzi un altra bella battaglia, condita da alti e bassi da ambo le parti, ma oggettivamente nel complesso è stata una bella gara. Vincere un tie break 21-19 è sicuramente un segnale positivo. La richiesta che faccio alle ragazze è mantenere un livello di concentrazione e cattiveria sempre al massimo anche perché è un gruppo che appena abbassa la soglia scende di livello e sarebbe un peccato buttare il bel lavoro fatto fino ad oggi”.
Martedì 5 Dicembre prossima sfida anch’essa fondamentale contro in Cus Collegno attualmente distaccato solo di un punto.
G.G.