Commentare e farsi raccontare dei fatti sportivi tramite rapide telefonate od azioni "lette" solamente, di fretta e furia, su whatsapp oppure su facebook e poi….. trovarsi a scrivere un articolo su un fatto a cui non hai partecipato non è indubbiamente facile e forse non del tutto credibile….. ma ci proverò lo stesso. A modo mio…però.
Sapete…a dar retta ai detti dei nonni od alla saggezza popolare…. si dice che ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente…ma proprio niente…
Uno si chiama "Ieri"…mentre l'altro si chiama "Domani"….. così ci racconta la storia.
"Oggi" invece è una parola sostanzialmente "diversa".. ed è così diversa perché "Oggi" è il giorno giusto per fare tantissime cose: ad esempio si può vivere, amare, credere e soprattutto… proprio come è avvenuto oggi……vincere!!!!
Proprio così Signori…infatti "Oggi" per Noi è stata una…anzi..la giornata giusta per assaporare e far sostenere una grande soddisfazione a Noi tutti appartenenti alla società ISIL Volley (penso soprattutto alle nostre piccole campionesse dell'under 14 ed ai genitori al seguito).
Abbiamo vinto la Terza Edizione del Torneo R. LODICO di Rivarolo – Categoria Under 14 e se ai più potrebbe apparire come un semplice azione di natura sportiva o una vittoria di poca importanza…penso che non importa e faccio loro semplicemente "spallucce"….
Perché ?
Perché innanzitutto non è rispettoso per le società sportive iscritte e per le atlete partecipanti ma in generale penso che questi Soggetti non siano dei grandi sportivi; forse, così pensando, non si rendono anche conto dell'effettiva impresa che le nostre ragazze appena tredicenni (alcune… neanche…quindi ancora più piccole) ci hanno regalato: perché indipendentemente dal pregio del trofeo in palio (N.B. – questo bel Torneo, ben organizzato, rimane comunque una manifestazione di tutto rispetto per le realtà sportive locali piemontesi) vi assicuro che in questa vittoria le nostre ragazze (compreso l'allenatrice, i dirigenti e soprattutto, anche solo come sostenitori, anche i genitori) hanno messo tutto il loro impegno, il loro cuore, le loro gambe e braccia e la grinta necessaria come se si giocassero la coppa dei campioni del volley…..
Davanti a tanta… passione non si può fare altro che arrendersi…..Quindi: W lo SPORT e viva la PALLAVOLO!
Le nostre "raghe", non dome dei bei risultati vincenti (ben 4 vittorie secche, tutte per 2 set a 0, secondo la formula adottata dall'organizzazione del torneo riguardo partite giocate in "andata e ritorno" contro le stesse società nella stessa giornata ed inanellati nella precedente giornata di qualificazione effettuata ieri,sabato 4 ottobre, presso il Palazzetto di Forno Canavese) contro le due squadre iscritte nel girone C di qualificazione (CANAVESE VOLLEY e TAM TAM Giaveno), oggi hanno dato ulteriore prova di estremo carattere e sana ed infinita "fame" sportiva andando fino in fondo… quindi raggiungendo l'obbiettivo finale (inizialmente…difficilmente immaginabile) rappresentato dalla vittoria dello stesso Torneo.
Per diritto di cronaca,stamane le nostre atlete hanno dapprima spazzato via paura, timori e fatica (la sveglia stamattina è stata anticipata da mamma e papà di parecchie ore per poter essere presenti alle ore 9,00 per la prima partita…) vincendo consecutivamente i quarti di finale (giocati al Palasport di Rivara) contro il 2D LINGOTTO (2 set a 1), poi la semifinale (giocata al Centro Polisportivo di Rivarolo) contro il TESTONA Gialla ( 2-0 secco) ed infine la Finale (giocata sempre al Centro Polisportivo di Rivarolo) contro la PSG LA FOLGORE (finale al cardiopalma, vinta dalle ns. campioncine al tie – break del 3°set per 16-14 dopo aver patteggiato un set a testa).
Senza ardore di onnipotenza,supponenza e superbia da parte nostra si segnala però, per la cronaca, che la nostra squadra ha ricevuto anche, come coronamento della splendida cavalcata verso la vittoria, i premi singoli come "miglior palleggio" (andato a Valentina) e "miglior attacco" (attribuito a Chiara, che ci ha rimesso anche un dito "quasi" rotto….) ma in questo torneo parecchie altre ragazze (sia della nostra squadra ma anche di altre compagini) hanno dato ampio sfoggio della loro tecnica, grinta e passione sportiva. Tranquilli siamo in buone mani per il futuro…
Chi ha fatto sport a livello agonistico ha imparato sulla sua pelle che… "nessuno ti regala nulla"….e questa regola vale anche e soprattutto nella vita quotidiana (ottima indicazione per questa nostra "palestra" di tutti i giorni…) quindi è proprio per questo che l'impresa effettuata dalle nostre ragazze dell'under 14 (azzurra) da più sapore a questa vittoria… forse un "pochino" inaspettata…ma sicuramente inseguita, sudata, cercata ma soprattutto…. vissuta dalle nostre atlete poiché a loro…. nessuno ha regalato questa vittoria…se la sono veramente guadagnata !!!
Un plauso va sicuramente al Coach Xocì, alla Dirigente Accompagnatrice Federica, a tutti i genitori ma soprattutto alle ns. piccole…grandi…campioncine!!! GRANDI RAGAZZE…e CONTINUATE COSI' !!!
L.M.